il blog di Pick and Roll sul basket padovano e non solo

 

 

 

 

 

SERIE C SILVER: seconda giornata

Debutto casalingo per il Roncaglia di coach Penso che dopo l'esordio amaro in trasferta a Salzano, - 5 a Salzano dopo aver condotto per 3 quarti la gara, riceverà al palasport di Noventa Padovana la Pallacanestro Altavilla guidata da coach Luca Frigo, reduce dalla vittoria casalinga con Mirano nella prima giornata. Appuntamento a domani, palla a due ore 20:30, per una gara che si annuncia interessante

Sempre domani sera ore 21:00 Petrarca di coach Imbimbo scenderà sul parquet della Palestra Ferrari di Pescantina ospite della XXL Pallacanestro. Prima trasferta quindi, dopo la sconfitta casalinga con Schio, per affrontare i veronesi reduci dalla vittoria in trasferta a Rovigo. Impegno sulla carta proibitivo visto proprio la caratura dell'avversario, ma come tutte le squadre "giovani" la sorprese potrebbe aspetarci dietro l'angolo

07/10/2022

 

SERIE D: seconda giornata

 

Girone B.

La prima giornata ha visto concretizzarsi 2 vittorie, Union Vigonza in casa con Riviera e Cus Padova nel derby con Albignasego, e 3 sconfitte, Pro Pace, Horus ed Albignasego appunto.

La seconda giornata vedrà in scena 2 derby. Domenica alle ore 18:30 al San Domenico Savio la Pro Pace, reduce dalla sconfitta in laguna(Alvisiana) maturata per un brutto secondo quarto, incontra l'Horus, sconfitta in casa dalla Virtus Lido nella scorsa giornata.

Sempre domenica alle 20:00 altro derby. Alla palestra di via Lucca il CUS Padova riceve l'Union Vigonza. Entrambe vincenti nella scorsa sarà subito un banco di prova per cominciare a vedere realizzarsi le aspirazioni, più o meno dichiarate, delle squadre padovane.

In trasferta l'Albignasego, domenica ore 18:30,  che scenderà in campo alla palestra Olivi del Lido di Venezia per affrontare la Virtus Lido, per una gara difficile ma non impossibile.

 

Girone C. Il bilancio della scorsa prima giornata vede due vittorie ed una sconfitta che non ti aspetti.

Cominciando dalle vittorie Mestrino, in casa con Virtus Isola, e  Solesino, in trasferta a Lonigo, portano a casa due vittorie importanti di cui una, Mestrino, sperata, voluta ma un pizzico inattesa, conquistata negli ultimi due minuti di gara. Il Basket Abano Montegrotto inizia la stagione con una sconfitta in casa contro un ottimo Marostica, che ha meritato. Dopo essere stati sotto anche di 15 punti, i termali hanno via via ridotto lo svantaggio, con la tripla del pareggio di Benfa che si infrange sul ferro.

La seconda giornata delle padovane andrà tutta in scena sabato. In ordine di orario alle 19:30 prima gara casalinga per il Solesino che ospiterà il Basketschool Dueville. I vincentini sono reduci da una sconfitta casalinga nel derby con Creazzo.

Alle 20:30 il Basket Abano Montegrotto scenderà sul parquet veronese di Isola della Scala ospite della Virtus Isola per una gara che potrebbe rivelarsi complicata per i termali

Alle 21:00 Mestrino chiude il trittico padovano di questo girone in una trasferta ospite del Nuovo Argine, reduci dalla sconfitta in trasferta nel derby vicentino con Breganze

07/10/2022

 

CAMPIONATI REGIONALI SENIOR AL VIA

Sarà il Roncaglia di Andrea Penso ad aprire le danze per le due padovane di C Silver, giocando in trasferta a Salzano sabato 1 ottobre, inizio gara ore 18:30.

Reduce da una scorsa stagione più che positiva, nella quale ha conteso fino a gare 3 di finale playoff il salto di categoria ai veronesi di San Bonifacio, inizia questa avventura con un roster decisamente rinforzato, da una serie di movimenti che gli addetti ai lavori leggono come indirizzato a ripetere la bella stagione precedente.

"Per il campionato di C2 anche quest’anno la Federazione ha optato per la formula con due gironi e una seconda fase ad incrocio."  - ci scrive coach Andrea che ringraziamo per la disponibilità - "Questo determina che ogni partita nelle prime 14 è fondamentale per accedere al girone gold, che quest’anno vuol dire playoff e per la prima del girone permanenza sicura in C, lo scorso anno invece significava aver già acquisito almeno la salvezza….. Infatti, con la rimodulazione dei campionati per la stagione successiva, rimarranno in C (unica) da un minimo di due ad un massimo di 4 squadre dell’attuale campionato di C Silver. Il campionato si presenta quindi molto impegnativo da affrontare. In generale mi pare che molte squadre si siano attrezzate con cambi profondi nel roster, con l’inserimento anche di qualche giocatore di livello sceso di categoria, penso quindi che sarà un campionato bello da giocare a prescindere dai risultati che si otterranno, in virtù di una crescita complessiva della qualità dei giocatori e delle squadre. Senza gufare nessuno, anche se la scaramanzia non esiste (in altri ambiti), ci sono sicuramente diverse società che possono ambire a centrare la salvezza certa, che si otterrà vincendo il girone gold. Da parte nostra vogliamo fissare come obiettivo cercare di centrare l’ingresso nel girone gold, e al momento non penso abbia senso pensare ad altro. Quattordici partite non permettono grosse distrazioni con un girone che penso sia equilibrato. La squadra è stata rinnovata con molti ingressi, in relazione ad alcune uscite volontarie di giocatori. Il gruppo è decisamente giovane (il vecchio del gruppo è del 97) e con i molti ingressi avrà bisogno di conoscersi, i ragazzi under sono tutti cresciuti nelle nostre giovanili e stanno ancora completando i loro percorsi in quegli ambiti, cerchiamo tuttavia di coinvolgerli con la prima squadra per “assaggiare” il basket senior che è decisamente diverso da quello under. La filosofia della squadra è sul gruppo, non avendo un top player, dovremo darci da fare tutti cercando sempre chi in quel momento ha la migliore opportunità per tirare, in sostanza giocare assieme…...

Più facile a dirsi che a farsi, naturalmente."

 

Il Petrarca di Nicola Imbimbo debutta domenica, inizio gara ore 18:00, al Pala Gozzano ospitando i vicentini della Concordia Schio. Una squadra padovana giovane, di fatto una Under 20, affronta una ambiziosa neopromossa per una gara enigmatica aperta ad ogni risultato. "Col doppio impegno di C Silver ed Under 19 Eccellenza questo gruppo di ragazzi giocherà minimo 46 gare ufficiali in giro per il Triveneto."  afferma coach Imbimbo che prosegue "Sarà una importante occasione di crescita tecnica ed umana"

Da una prima analisi dei roster e delle interviste rilasciate dai coaches il girone Est sembra più impegnativo, mentre quello Ovest, dove sono inserite le padovane, gli addetti ai lavori indicano, oltre al Roncaglia, Altavilla, la neopromossa Rovigo, Salzano e la possibile sorpresa Mirano, retrocessa dalla Gold, che in estate ha cambiato la guida tecnica con l'arrivo di coach Stefano Bonivento.

 

Girone B. Sarà l'Horus  ad aprire il campionato delle padovane, affrontando in casa sabato primo ottobre inizio gara 19:30 la Virtus Lido. Domenica debutto casalingo per Vigonza (ore 18:00) e la neopromossa Albignasego (ore 18:30) che affronta al Pala Gazzabin il CUS Padova per il primo derby stagionale. Trasferta a Venezia, con inizio gara ore 19:00, per la Pro Pace ospitata dall'Alvisiana.

"La nostra squadra è neo promossa in Serie D," - ci dice coach Aldo Pavan alla guida dei gialloneri di Albignasego -  "ancora inesperta del nuovo Campionato ma molto agguerrita. La compagine è formata con nuovi giocatori per un totale di 15 atleti. Squadra giovane, età media 24/25 anni. Domenica disputiamo la prima giornata di Campionato in casa contro il quotato CUS Padova"

 

Girone C. Prima squadra a scendere in campo sarà il Basket Solesino che, sabato alle 20:30, sarà di scena a Lonigo ospite del Leobasket 98. Pallacanestro Mestrino e Basket  Abano Montegrotto scenderanno in campo domenica alle 18:00, entrambe in casa, ospitando la Virtus Isola i primi mentre i termali ospiteranno ad Abano Terme il Basket Marostica.

Unanime l'indicazione dei termali, da parte degli addetti ai lavori, quale squadra più forte del girone, dopo che nell'estate ha ambiziosamente rinforzato la squadra reduce dalla retrocessione in D

"Prevedo un  campionato estremamente difficile,"  - ci dice coach Alberto Anselmi confermato alla guida della squadra - "difficile per la qualità degli avversari, ci sono squadre decisamente ben strutturate, e la cosa che mi fa piacere è che ci sono diverse squadre fatte con nuclei di giovani, molto ben strutturate con una identità ben precisa ed arrembanti nuclei di giovani nei quali sono stati inseriti  dei veterani ad hoc.

Possiamo essere noi, Marostica, Solesino che è da anni che fa un percorso di squadre di giocatori  di settore  giovanile nelle quali vengono inseriti dei veterani ad hoc: ho preso come esempio tre squadre del nostro girone ma  è così anche negli altri."  Coach Ans prosegue "Poi sarà difficile per la  peculiare formula di quest'anno che, oltre ad essere già lunga di per se verrà allungata dallo spareggio. Credo che per qualsiasi obbiettivo si gareggi  sia necessario avere una crescita della squadra al''interno del campionato più che mai attraverso la crescita dei giovani. In considerazione proprio della lunghezza del campionato sarà necessario mantenere sempre un buon stato di forma, in quanto non essendoci promozioni dirette ma passando tutto attraverso i playoff , è necessario arrivare a giugno in forma, playoff o playout che siano.

Per quanto riguarda il BAM  credo che sarà in linea con quanto già detto, sarà una stagione difficile, cercheremo di fare il meglio possibile, consapevoli del fatto che la presenza di Andreaus e Benfatto ci mette gli occhi addosso ma credo  che di squadre più attrezzate di noi ce ne siano, e noi dovremo veramente lavorare tanto per ben figurare. Vincere il campionato credo che in questo momento sia  piuttosto utopistico, forse fa comodo ad altri dirlo"

30/09/2022

 

SERIE C SILVER: al via il primo ottobre

Sedici squadre suddivise per la prima fase in 2 gironi (Est ed Ovest) con le due padovane, Petrarca e Roncaglia inserite nel girone Ovest, per una categoria destinata a sparire.

Per effetto della riforma dei campionati prevista per la stagione 23/24, al quarto campionato nazionale, denominato Interregionale, saranno ammesse le prime quattro squadre classificate del campionato di C Gold. Le rimanenti dodici squadre confluiranno nella C unica, campionato a carattere regionale, unitamente alle prime due classificate del campionato di C Silver e mentre terza e quarta classificata dello stesso contenderanno, rispettivamente a seconda e prima classificata della serie D, gli ultimi due dei sedici posti della C Unica 2023/24.

Le squadre non ammesse alla C Unica retrocederanno in serie D

20/09/2022

SERIE D: al via il primo ottobre con otto padovane

 

Girone B: Albignasego, CUS Padova, ProPace, Union Vigonza e USMI

Girone C: Abano Montegrotto, Mestrino e Solesino

 

Otto squadre, di cui cinque nel girone B e 3 nel girone C come sopra riportato, per un campionato che che vede 40 squadre ai nastri di partenza, suddivise in 4 gironi, con l'inclusione di otto squadre  della serie D trentina della scorsa stagione. Le prime due classificate contenderanno alla terza e quarta classificata della serie C Silver l'accesso alla C Unica 2023/24. Sono previste sei retrocessioni al termine della seconda fase , le ultime 3 di ciascun girone, dai gironi Bronzo, a cui accedono dall'ottava alla decima dei gironi A e B della prima fase e Bronze, a cui accedono dall'ottava alla decima dei gironi C e D della prima fase. Altre tre retrocessioni sono previste nei 4 turni di playout, che coinvolgono 12 squadre, le ultime tre squadre dei gironi Argento e Silver e le prime 3 dei gironi Bronzo e Bronze.

20/09/2022