Rassegna stampa........

 

07/07/2009

Una società con due denominazioni Thermal-Casa, assieme

 

(g.pell.) Nel basket femminile padovano c'è il "polo" di lunga tradizione del Thermal e Casa Abano: non una collaborazione o gemellaggio ma un'unica società, per doveri federali con due denominazioni. «Due squadre in serie B. Pazzia o sfida? Forse entrambe. Per la società - spiega Enzo Paccagnella -, allargare le possibilità di giocare a un maggiore numero di atlete. Alla "storica" prima squadra targata Thermal e con abbinamento rinnovato Phoenix-Del, si affianca il Casa neopromosso sul campo con un gruppo che possa fare esperienza dando la possibilità di crescere ad alcune giovani».
La linea verde è la filosofia predominante. Le biancoverdi sempre guidate da Carmelo Gorgone, cambiano qualcosa: Campostrini ferma per impegni universitari e Beltramello, causa infortunio e lavoro, si ritira; in entrata, come pivot, Francesca Boldrin (1980) l'anno scorso in B nazionale a Treviso. Con le due esperte (Bellin e Cristofari), la maturazione delle giovani e il rientro di Barcaro dall'infortunio, il Thermal conta di ripetersi. Davide Franceschi guiderà ancora il Casa, che conferma in blocco il gruppo vincente la serie C: Bianzale diventa team manager; Deon e Antonucci riscattate dal Conselve; Lotta, Rigato, Geron, Mazzon, Tondello, Spolaore escono dal settore giovanile.
Aria di derby? La dirigenza non vuole sentirne parlare. Saranno due "partite-festa", presenti tutte le giovanili.

 

il Gazzettino — 05 luglio 2010   - edizione Padova - pagina

06/07/2009

BASKET Le squadre maggiori confermano i rispettivi allenatori. A Piove stop per Gaddi

Panchine "stabili", cambia solo il Petrarca

 

(g.pell.) Praticamente definite tutte le panchine delle principali formazioni padovane maschili: tre i cambi rispetto alla stagione scorsa.
      Le tre "big" infatti hanno tutte riconfermato i loro condottieri: Daniele Rubini in sella per il quarto anno consecutivo (uno in C1, gli altri in B Dilettanti) alla Gattamelata; Maurizio Benetollo (nella foto) addirittura il quinto alla Broetto Virtus e Claudio Rebellato ormai di casa - anche se con interruzioni - al neo-promosso Felmac Limena, entrambe di serie C Dilettanti.
      La tendenza (almeno iniziale) è stata seguita anche nelle minors. In C Regionale, restano saldamente in sella sia Toni Paperini ad Albignasego che Alberto Pan a Cittadella; ha cambiato solo il Petrarca, dove Maurizio Toniolo sostituisce Santacatterina, mentre a Piove di Sacco, dove peraltro continua a regnare l'incertezza, Nicola Gaddi ha comunicato da tempo il suo volersi fermare almeno per questa stagione.
      In D infine, riconfermati sono Sergio Masiero alla Nuova Dese, Gennaro Ferro al Noventa 2000, ed Enrico Fincati ai neo-promossi Raptors Mestrino; al di là dell'Olimpia San Martino di Lupari (sparisce), cambia la 3P Vigo che - trasferitasi a Mortise e riunita alla Pro Pace - avrà in panchina Sergio Bisello reduce dal primo anno a Solesino, dove approda invece l'esperto Christian Augusti da Rovigo.
 

il Gazzettino — 05 luglio 2010   - edizione Padova - pagina 17

05/07/2009

Thermal Casa Abano, linea verde come priorità

 

(g.pell.) Al di sotto delle due prime squadre, che l'anno prossimo disputeranno entrambe il campionato di serie B, al Thermal Casa Abano è in fermento l'attività giovanile. La società è infatti rappresentata in tutte le categorie: under 19 allenate da Carmelo Gorgone, under 17 e 15 di Davide Franceschi, under 14 e 13 di Enza Saglimbene. Nel settore minibasket, inoltre, ci sono due centri: quello principale ad Abano, in collaborazione con il Top maschile, con la rinnovata gestione di Massimo Giacon e la direzione tecnica affidata alla stessa Enza Saglimbene e Stefano Zecchinato, e uno nuovo ad Albignasego diretto da Gaia Bianzale e dal presidente della società Paolo Cavallini.
 

il Gazzettino — 04 luglio 2010   - edizione Padova - pagina 21

07/06/2010

RASSEGNA STAMPA

 

 

 

(Daniele Pagnutti) La notizia era nell'aria e per la verità non è ancora ufficiale, ma è ormai sicuro che la pallacanestro Gattamelata rivedrà programmi e ambizioni e che la rincorsa alla promozione in A dilettanti è come minimo rinviata a tempi migliori, se mai questi torneranno.
      Il general manager Roberto Bosello annuncia che sarà allestita una squadra per valorizzare i giovani (in questo senso è stato fatto un accordo con la società di Fossò, il Basket Riviera), ma precisa subito che non sta sbaraccando. «Faremo una rosa per restare nella categoria, anche se siamo in attesa di sapere quali scelte di riforma dei campionati farà la Fip. Comunque posso già dire che sono confermati il play Ricky Serena, la guardia Luca Zanovello e il lungo Giulio Sartori; da rivedere a vario titolo le posizioni di Gobbo, Pigato e Somvi».
      Il dirigente padovano fa una pausa e aggiunge: «Prendo atto che Cagnin vuole ridurre il suo impegno e chiede di giocare un altro anno, ma partendo dalla panchina. Per Marini e Volpato non abbiamo ancora deciso niente, ma molto dipenderà dal budget e dal tipo di campionato che andremo a giocare. Lo stesso discorso vale anche per Buttinoni, il cui parametro è piuttosto oneroso (7mila euro, ndr)». Fuori dai giochi è dunque Ortolan, il cui posto verrà preso da un giovane.
      Non deve però ingannare il possibilismo di Bosello sui nomi di Marini e Volpato: le loro probabilità di giocare in una squadra che deve "valorizzare i giovani" sembrano praticamente nulle. Forse il dirigente si riserva il bon ton di comunicare personalmente ai due la fine della storia.
      Anche sul coach della prossima stagione c'è una incertezza di fondo: non è chiaro se Daniele Rubini resterà sulla panchina della Gattamelata, perché né società, né tecnico hanno ancora deciso. Ma è certo che nel caso di mancato accordo, sarà Alberto Anselmi (vice quest'anno) ad assumere il bastone del comando.
      Molti dei programmi societari sono legati alla riforma dei campionati dilettanti: se passa la riduzione a 24 squadre della serie A, ci sarà un effetto a cascata sulla serie B, dove salvarsi diventerebbe particolarmente difficile. Bosello preferirebbe risparmiare e scendere di categoria piuttosto che fare follie e rischiare egualmente la retrocessione.
      È una svolta radicale, un taglio netto con le scelte ambiziose dell'estate 2006, quando si è allestito una squadra per il salto dalla C1 alla B2 e poi si tenne sempre competitivo il livello tecnico del roster, come i risultati stanno lì a dimostrare: tre regular season vinte e la serie A sfiorata l'anno scorso contro Verona.
      L'abbinamento con Triveneta ha avuto un ruolo importante, è stato anzi determinante per alimentare certe ambizioni, ma ora sembra avere i giorni contati. Il silenzio prolungato dello sponsor, la sua assenza pubblica perfino nelle gare di play off potrebbero essere un segnale inequivocabile, eppure non si può dire con certezza che il matrimonio sia finito, se non altro perché il network non ha mai mostrato un vero amore per il mondo del basket, quindi l'attuale mancanza di esternazioni non ha necessariamente un significato negativo.
      Il freddo però si sente e pensando al futuro del basket padovano fa venire i brividi

15/12/2009

RASSEGNA STAMPA

d.p.) La Thermal ottiene la quarta vittoria consecutiva e conferma l’ottimo momento. Va bene anche il Basket Rosa, alla seconda vittoria di fila: le due padovane sono appaiate al quarto posto. Purtroppo continua la serie negativa del Battaglia.
      GIO BASKET-THERMAL 59-70 (12-19, 34-36, 38-55). GIO BASKET DUEVILLE: Busato 2, Potoschi, Barbieri, Zenere, Crosato, Milan, Barone 4, Casagrande 2, Pierantoni 11, De Pretto 23, Pizzolato 2, Gregori 15. All. Barbiero (tl 18/26). THERMAL ABANO: Moro ne, Favaro 7, Piva 3, Zecchin 4, Ronsisvalle 2, Beltramello 14, Cristofari 7, Cecchinato 4, Barcaro 7, Bellin 18, Campostrini 4, Morpurgo. All. Gorgone (tl 17/26). Arbitri: Salerno e Zangaro.
      BATTAGLIA-RIVANA 53-67 (11-24, 24-33, 39-47). BASKET 2000: Alfonsi ne, Invidia 5, Lazzaro, Venturini 7, Babetto 16, Olivato 5, Forcato ne, Romanello 10, Venturin 10, Veronese, Cazzaro. All. Ballarin. CESTISTICA RIVANA: Morghen 14, Calzà 11, Vicentini ne, Moncabelli 5, Zanolli ne, Toselli 5, Reversi 7, Fadanelli 11, Bonnecchio 12, Grottolo, Fadanelli, Santuliana 2. All. Zenari. Arbitri: Bertin di Conselve e Zago di Vigonza.
      BASKET ROSA-MIRANO 67-59. BASKET ROSA: P. Bortolami 9, Piran, Ferrara ne, Cusin 10, Casatto 8, Alessio 5, Rigato 7, L. Bortolami 24, Rizzato ne, Peraro ne, Mazzuccato ne, Benetello 4. All. Pavan (tl 21/29). MIRANO: Masolo 5, Faoro 2, Cera 16, Scarpa 2, Causin ne, Gavagnin 2, Ametrano 11, edenzini, Niero 2, Scattolin 7, Michieletto 7, Fabris 5. All. Polo (tl 25/39). Arbitri: Bagarolo di Cadoneghe e Rizzato di Vigodarzere.
il Gazzettino — 14 dicembre 2009   - edizione Padova - pagina 30

 

THERMAL: NON C E ... BATTAGLIA. CONSELVE PRECIPITA

 

PADOVA . Inarrestabile Thermal Abano. Le ragazze di coach Gorgone inanellano la quarta vittoria consecutiva e fanno proprio il secondo derby dell’anno. Dopo aver rifilato 40 punti al Basket Rosa Conselve, le giovani termali liquidano facilmente anche il Basket 2000 Battaglia Terme. Il punteggio è eloquente: la matricola Battaglia incassa 36 punti e, soprattutto, la decima sconfitta dell’anno su 11 match disputati. Il Battaglia si è dimostrato troppo debole per resistere ad un Thermal Abano, guidato dalla Cristofari, 26 punti a referto. Solo nel secondo quarto si è visto un certo equilibrio, più per demerito delle aponensi, che tra l’altro erano prive di Beltramello e Molon. Una nota stonata arriva anche dall’altra padovana di B Regionale: il Basket Rosa Conselve torna dalla trasferta di Bolzano con la terza sconfitta consecutiva. Una serie negativa, questa, che ha fatto perdere parecchie posizioni in classifica alla formazione di Aldo Pavan.  E proprio in virtù della sconfitta di ieri pomeriggio, il Conselve viene ora raggiunto in classifica dalle cugine del Thermal. Il Battaglia, invece, è sempre al penultimo posto. (n.c.)

 

il mattino di Padova — 07 dicembre 2009   pagina 34   sezione: ALTRE

27/10/2009

Il primo squillo del Battaglia Terme a spese del Marano

  Terzo successo consecutivo del Basket Rosa Conselve, che contro il Sisa Dueville disputa una gara di eccellente. Le padovane conducono sempre sulle avversarie, cedendo solo a cavallo tra il secondo e terzo quarto. L’infortunio al ginocchio occorso al capitano Lazzarin fa impensierire coach Pavan, ma la squadra reagisce bene. Da segnalare le prestazioni eccezionali di Bortolami e Rigato, quest’ultima incontenibile e capace di firmare ben 20 punti. Il botto della giornata, tuttavia, è quello del Basket 2000 Battaglia Terme, alla prima vittoria in B Regionale. Nell’atteso scontro tra neopromosse, da sempre grandi rivali, la formazione di Arbitrio ha strappato i due punti sudando anche in un tempo supplementare. Entrambe reduci da tre ko consecutivi, il Marano ha saputo reggere la verve ispirata del Battaglia Terme, bravo a strappare l’overtime e a strappare la vittoria per una sola lunghezza. Ottima prestazione di Romanello e Galardini, 35 punti in due.  Il Thermal Abano è invece battuto da una squadra evidentemente di livello superiore. Il Lugagnano conduce per tutto il match, grazie soprattutto al dominio assoluto in centro area della Ciech. (n.c.)

 

il mattino di Padova — 26 ottobre 2009   pagina 35   sezione: ALTRE

27/10/2009

SERIE B REGIONALE FEMMINILE

(d.p.) Terza vittoria consecutiva per il Basket Rosa, che evidentemente si esprime meglio senza pressioni. Arriva in trasferta e dopo un supplementare il primo successo del neopromosso Battaglia. Netta sconfitta casalinga per la Thermal con il forte Lugagnano.
      BASKET ROSA-SISA DUEVILLE 78-66 (23-19, 41-40, 61-57) BASKET ROSA: P. Bortolami 6, Piran, Stievano 2, Lazzarin 2, Cusin 15, Casatto 10, Alessio 5, Rigato 20, L. Bortolami 18, Rogato, Peraro ne, Mazzuccato ne, Francescon ne. All. Pavan. DUEVILLE: Busato 9, Barbieri, Facchinetti ne, Crosato 7, Milan 8, Zenere ne, Casagrande 1, De Pretto 23, Bassotto, Pizzolato 2, Gregori 16, Colombo. All. Barbiero.
      PRIMULTINI-BATTAGLIA 57-58 dts (14-9, 34-29, 42-37, 52-52) MARANO: Viero, Facci 10, Stella, Pento, Cavedon 10, Fabris 17, Bassan 4, De Poli 12, Spinato 3, Zanini 1, Martelliano. All. Brusaterra. BASKET 2000: Invidia 3, Lazzaro 4, Bada, Babetto 5, Pavan, Olivato 5, Galardini 17, Forcato ne, Romanello 18, Venturin 6, Veronese ne. All. Arbitrio.
      THERMAL–UNICAL LUGAGNANO 43–66 (9-14, 20-32, 35-51). ABANO: Moro 5, Favaro 2, Piva 3, Zecchin, Beltramello 7, Cristofari 6, Cecchinato, Zio, Barcaro, Bellin 3, Molon 8, Campostrini 9. All. Gorgone. LUGAGNANO: Bertollo 5, Cometti 3, Cerpelloni 10, Ruzicic 11, Bonometti 14, Bricchi 8, Ciech 7, Dal Bosco 6, Armani 2. All. Benedetti Vallenari.

il Gazzettino — 26 ottobre 2009   - edizione Padova - pagina 31

20/10/2009

SERIE B REGIONALE FEMMINILE

(d.p.) A Battaglia si è giocato il primo derby della stagione: le termali hanno condotto a lungo in cerca della prima vittoria, poi le ragazze di Pavan hanno preso il sopravvento nel terzo quarto e gestito il vantaggio nell’ultimo periodo. In trasferta vince anche la Thermal, che centra il primo successo stagionale a Bolzano Vicentino.

 

BATTAGLIA-BASKET ROSA 60-65 (19-14, 31-33, 44-52)

BASKET 2000: Invidia 6, Lazzaro, Bada ne, Tuozzi 2, Babetto 14, Pavan 1, Olivato, Galardini 10, Forcato ne, Romanello 22, Venturini 6, Cazzaro, All. Arbitrio (tl 23/29). BASKET ROSA: P. Bortolami 6, Piran ne, Stievano 3, Lazzarin 9, Cusin 23, Casatto 5, Rigato 12, l. Bortolami 5, Rogato, Peraro 2, Mazzuccato ne, Schiavon 2. All. Pavan (tl 16/31). Arbitri: Nalesso e Montecchi.
 

BOLZANO VICENTINO-THERMAL-POLIGLASS 57-71 (4-25, 30-37, 39-59)

BOLZANO VICENTINO: Rivron 2, Marsetti 12, Brocco 4, Longo 7, Zamberlan, Zulietti 4, Gorlin 1, Pietrobelli 2, Preto 6, Bortoli 12, Gennari 7. All. Tonello (tl 13/20). THERMAL ABANO: Moro, Favaro, Piva 6, Beltramello 6, Zecchin 1, Cristofari 14, Cecchinato 5, Zio 1, Barcaro, Bellin 15, Molon 9, Campostrini 14. All. Gorgone (tl 14/26). Arbitri: Salerno e Incastori.

 

il Gazzettino — 19 ottobre 2009   - edizione Padova - pagina 31

14/10/2009

PROMOZIONE MASCHILE

(g.pell.) La Pro Pace Crm Mortise si impone per 63-52 sul campo del Redentore Este nel big-match della seconda giornata. Gli altri risultati: Adria-Noventa 68-63; Campo San Martino-Junior Basket Armistizio 65-62; Terme Euganee-Ardens Arcella 82-53; VilToSa-San Marco ’95 57-61; Selvazzano-Thermal Olympia 50-84; Virtus Cave-San Martino di Venezze 77-55; Raptors Mestrino-Dealers Tombolo 52-45. Classifica: Terme Euganee, Virtus Cave, Pro Pace Mortise, Campo San Martino 4, Armistizio, Top Abano, VilToSa, Este, Mestrino, San Marco ’95, Adria 2, Tombolo, Noventa, San Martino di Venezze, Ardens, Selvazzano 0.

il Gazzettino — 13 ottobre 2009   - edizione Padova - pagina 27

13/10/2009

SERIE B REGIONALE FEMMINILE

(d.p.) Arriva dal Basket Rosa la prima vittoria padovana in B regionale, mentre restano ancora al palo Thermal e Battaglia.

 

 CONEGLIANO-BATTAGLIA 70-42 (19-12, 35-22, 48-35) CONEGLIANO: Cescon 4, Meneghin 6, A. Bazzo 2, I. Bazzo 12, Lucchetti 4, Pagani, Ferrieri 10, Longhi 9, Scarabel 2, Nania 4, Gagliardi 3, Della Giustina 14. All. Tison. BASKET 2000: Invidia 1, Lazzaro 1, Babetto 1, Tuozzi, Pavan 2, Olivato 2, Gallardini 12, Forcato, Romanello 7, Venturin 12, Cazzaro 4, Bada. All. Arbitrio (tl 9/25).
     

 BASKET ROSA - PRIMULTINI 57-44 (13-8, 24-15, 37-29) BASKET ROSA: P. Bortolami 6, Piran, Stievano, Lazzarin 4, Cusin 20, Casatto 8, Alessio, Rigato 14, L. Bortolami 3, Peraro 2, Mazzuccato, Schiavon. All. Pavan (tl 25/35). BASKET MARANO: Facci 5, Stella, Cavedon 15, Fabbris 3, Bassan 4, De Paoli 4, Spinato 8, Zanini 3, Martelliano, Trentin 2, Faccin ne. All. Brusaterra (tl 17/29). Arbitri: Previatello e Berton.
     

THERMAL-POLIGLASS 77-84 (19-11, 43-34, 65-56)

THERMAL ABANO: Moro, Favaro 7, Piva 2, Zecchin 9, Ronsisvalle, Cristofari 16, Cecchinato 2, Zio 11, Barcaro 7, Bellin 10, Molon 2, Campostrini 11. All. Gorgone (tl 27/36).

PONZANO BASKET: Dalla Riva 8, Rachello 3, Garbo 8, Dotlic 18, Scalco 5, Favaron 4, Pizzolato 13, Novara, Perocco 20, Tagliapietra 5. All. Girotto (tl 34/46). Arbitri: Vigato e Rizzato.

 

il Gazzettino — 12 ottobre 2009   - edizione Sport - pagina 47

06/10/2009

PROMOZIONE MASCHILE

(g.pell.) "Salta" il fattore-campo nella prima giornata di campionato: cinque successi su sette gare disputate sono stati colti fuori casa; tra questi, spiccano le vittorie del Campo San Martino all’Arcella con l’Ardens e del Redentore Este a Noventa nella riedizione della finale dell’anno scorso. Risultati 1. giornata: Junior Basket Armistizio-Adria 81-52; Ardens Arcella-Campo San Martino 65-70; San Marco ’95-Terme Euganee Battaglia 62-73; Thermal Olympia-VilToSa 58-72; San Martino di Venezze-Selvazzano rinviata; Dealers Tombolo-Virtus Cave 47-59; Pro Pace Crm Mortise-Raptors Mestrino 55-48; Noventa-Redentore Este 46-63.

il Gazzettino — 6 ottobre 2009   - edizione Padova - pagina 29

05/10/2009

SERIE B REGIONALE FEMMINILE

(d.p.) Il campionato inizia male per le padovane, tutte ko nella gara d’esordio. Per la Thermal pesa l’assenza di Beltramello, il nuovo centro preso proprio per risolvere i problemi sotto canestro, così a Montecchio il quintetto di Gorgone affonda dopo un buon primo quarto e solo nell’ultimo periodo ritrova ritmo e canestri, ma è troppo tardi.
Va male anche al Basket Rosa, che però pur privo del play Stievano e delle lunghe Rogato e Schiavon, riesce a reggere per tre quarti il confronto con il quotato Lugagnano. Il match si decide nell’ultimo quarto, quando l’uscita di Cusin per falli priva la squadra di Pavan dell’ultimo elemento di qualità rimasto.
Troppa emozione nell’esordio del Battaglia, che al gap fisico nei confronti delle veneziane deve aggiungere i propri errori. Buona comunque la prova di Scarpa, ma serve più cattiveria.
 

MONTECCHIO-THERMAL ABANO 91–70 (24-23, 49-33, 72-51) MONTECCHIO: Tognato 2, Feltre 27, Dalla Pozza 9, Stilo 19, Zambon 5, Sartori 11, Irone 2, Zancan 5, Neri 8, Zanetti 11, Zaggia. All. Callegaro (tl 11/20). ABANO: Moro 3, Favaro 3, Piva 2, Zecchin 4, Roncisvalle 4, Cristofari 16, Cecchinato 14, Zio 3, Barcaro, Bellin 17, Molon 4, Campostrini. All. Gorgone (tl 21/33).


 

il Gazzettino — 5 ottobre 2009   - edizione Sport - pagina 47

23/09/2009

LE ALTRE NOTIZIE/1

BASKET FEMMINILE/1  -  Il calendario della serie B femminile
(g.pell.) La Fip regionale ha diramato il calendario di serie B Femminile. Nel campionato che prende il via il 3-4 ottobre per concludersi il 28 marzo sono tre le formazioni padovane: Phoenix Del Thermal Casa Abano, Basket Rosa e Basket 2000 Battaglia Terme; di queste, le prime fanno il loro esordio fuori casa rispettivamente a Montecchio e Lugagnano mentre il Basket 2000 sabato 3 ottobre alle 21 ospita Mirano. Il programma dei tre derby stagionali: 3. giornata (andata 17 ottobre a Battaglia Terme, ritorno 23 gennaio a Terrassa Padovana) Basket 2000-Basket Rosa; 9. giornata (21 novembre ad Abano Terme, ritorno 27 febbraio a Terassa Padovana) Phoenix Del Thermal Casa-Basket Rosa; 11. giornata (andata 5 dicembre ad Abano Terme, ritorno 13 marzo a Battaglia) Phoenix Del Thermal Abano-Basket 2000.


BASKET FEMMINILE/2  -  Ad Abano va in scena il Memorial Franceschi
(g.pell.) L’Us Thermal Abano, nell’ambito del suo 40. anniversario di fondazione, sabato e domenica al palasport di Abano Terme organizza il quadrangolare “Memorial Francesco Franceschi” (con due2 formazioni di serie B nazionale e due di B regionale). Così il programma: sabato ore 18 Santa Maria di Sala-Conegliano, ore 20 Phoenix-Del Casa Thermal Abano-Montebelluna; domenica ore 9.30 finale 3. posto, ore 11.30 finalissima
 

il Gazzettino — 23 settembre 2009   - edizione Padova - pagina 12

31/08/2009

Thermal Casa Abano, stasera il raduno

 

 (g.pell.) Questa sera alle 20 si raduna la formazione del Thermal Casa Abano che disputa il campionato di serie B. La rosa della squadra affidata a Carmelo Gorgone, accanto alle importanti conferme di Bellin, Cristofari, Zio, e del rinnovo del prestito di Campostrini da Rovereto, fa registrare l’innesto di quattro rinforzi: il pivot di Cittadella Laura Beltramello (1.87 da Sarcedo di B Eccellenza) e la guardia Francesca Moro (da Mirano), oltre alle due giovani del vivaio Laura Barcaro e Alice Ronsisvalle. Il Thermal Casa Abano si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione anche con un’altra squadra in serie C (Casa Albignasego), allenata da Davide Franceschi e con diverse atlete in doppio tesseramento e le squadre giovanili: under 17 di Gorgone, under 15 di Franceschi, under 14 e 13 entrambe allenate da Enza Saglimbene.
 

il Gazzettino — 31 agosto 2009   - edizione Sport - pagina 44

21/08/2009

Si cerca una lunga

 

ABANO. Si avvicina la data del raduno per il Thermal Abano, storica formazione femminile aponense che quest’anno sarà ancora ai nastri di partenza della serie B Regionale. A guidare le atlete di Abano Terme sarà anche per quest’anno coach Carmelo Gorgone, che darà il via ai lavori il prossimo 24 agosto.  Il roster del Thermal conferma il blocco che ha guadagnato una sicura salvezza l’anno scorso. La società è comunque alla ricerca di una lunga, che dovrebbe essere con ogni probabilità Laura Beltramello di Cittadella, lo scorso anno a Sarcedo in B d’Eccellenza. Confermate anche le «vicentine» Cristofari e Bellin, mentre per il rinnovo del prestito di Zio si attende il nulla osta di Vicenza. E’ invece arrivata da Mirano (B Regionale) la guardia Francesca Moro. Sono uscite dal gruppo Pataro (al Sarcedo) e Stievano (al Conselve), mentre si sta trattando con Battaglia Terme per Romanello e Venturin e con il Cadelfa per le sorelle Galeazzo.  Quest’anno la squadra giocherà come tradizione al palasport di Abano, al sabato alle 20.30, in quanto i preannunciati lavori di ristrutturazione sono stati rinviati. I calendari dovrebbero essere ufficializzati dopo ferragosto. Oltre alla prima squadra, scenderà in campo anche con il nome Casa Basket Albignasego una serie C allenata da Davide Franceschi: la formazione annovererà soprattutto giovani in doppio tesseramento, che così potranno avere più possibilità di maturare con ampi minutaggi, pur rimanendo nell’orbita della prima squadra.  Per quanto i riguarda i settori giovanili, la società Thermal avrà una rappresentativa per ogni categoria. I gruppi saranno affidati ai tecnici Gorgone, Sanglimbene e Franceschi. Al Minibasket è stata rinnovata ampia fiducia nella gestione a Massimo Giacon con il suo staff di istruttori (Rico, Selmin, Wilzcheski, Tosato). (Nicola Cesaro)

il mattino di Padova — 21 agosto 2009   pagina 34   sezione: ALTRE