NEWS

Archivio news

19/07/2009

Nuova tensostruttura con il parquet  per ospitare basket e volley di rilievo

ABANO. Al via il completamento dei lavori per rendere la palestra dell’istituto Alberti idonea ad ospitare gare di rilievo nazionale. La passione degli aponensi per il basket ha trovato il sostegno economico di Provincia e Comune che finanziano assieme i costi delle migliorie apportate al progetto iniziale. Soddisfatti il responsabile tecnico della Thermal basket Abano, Enzo Pacagnella, e il dirigente della Thermal Olimpia pallacanestro, Gianpietro Bano.  Entrambe le società sportive anticiperanno i costi di utilizzo della struttura per alcuni anni, in modo da contribuire, con diecimila euro a testa, all’abbattimento dei maggiori costi rappresentati dalla posa del fondo in parquet di legno al posto del previsto linoleum, condizione indispensabile per poter ottenere dalla Federazione nazionale il nulla osta per disputare partite di campionato di alto livello. «Anni fa il palazzetto comunale aveva il fondo in legno - esordisce Pacagnella - ma per problemi strutturali fu rimosso. Il comune era commissariato per la prima volta e non c’erano i fondi, ma anche successivamente non c’è stata la possibilità di sostituire il linoleum. Ora finalmente Abano avrà una palestra adatta alle sue esigenze». Dove prima esisteva un campo da pallacanestro asfaltato ora sorge una moderna tensostruttura sportiva. «Abbiamo chiesto alla Provincia e al Comune di finanziare i lavori per costruire una nuova palestra - afferma Bano - per fortuna le due amministrazioni si sono parlate e hanno trovato i fondi. Nella fase successiva, per poter migliorare l’arcostruttura, ci siamo offerti di partecipare alle spese. Siamo stati ascoltati e finalmente ora partono i lavori». Il costo della miglioria è di 60 mila euro dei quali 20 apportati dalle due società sportive e la rimanente quota suddivisa tra Provincia e Comune. «Un buon gioco di squadra che premia Abano - afferma l’assessore provinciale all’edilizia scolastica Gilberto Bonetto - ho già dato il via libera per i lavori. La palestra sarà utilizzata sia per il basket che per la pallavolo. Le opere rientrano nel progetto complessivo di ristrutturazione e adeguamento delle palestre degli istituti Alberti di Abano e Duca d’Aosta di Este, per un totale di 622 mila euro». Claudio Calvello, ex assessore della giunta Bronzato, interviene: «La Provincia stanziò dei fondi per la sistemazione del fondo del campo di basket dell’Istituto Alberti. Durante un consiglio comunale Gianpietro Bano lanciò l’idea di proporre la realizzazione di una palestra al posto del campetto. Come giunta ci attivammo stanziando 250 mila euro, cifra che di per sè basta solo per l’acquisto di un mini appartamento - commenta Calvello - La Provincia sposò il progetto e stanziò la rimanenza. Oggi grazie a un lavoro di squadra, gli studenti dell’Alberti possono fare ginnastica al mattino e al pomeriggio la palestra è a disposizione della cittadinanza».

 

il Mattino di Padova — 18 luglio 2010   - pagina 32 - sezione: Provincia

 

07/07/2009

Una società con due denominazioni Thermal-Casa, assieme

(g.pell.) Nel basket femminile padovano c'è il "polo" di lunga tradizione del Thermal e Casa Abano: non una collaborazione o gemellaggio ma un'unica società, per doveri federali con due denominazioni. «Due squadre in serie B. Pazzia o sfida? Forse entrambe. Per la società - spiega Enzo Paccagnella -, allargare le possibilità di giocare a un maggiore numero di atlete. Alla "storica" prima squadra targata Thermal e con abbinamento rinnovato Phoenix-Del, si affianca il Casa neopromosso sul campo con un gruppo che possa fare esperienza dando la possibilità di crescere ad alcune giovani».
La linea verde è la filosofia predominante. Le biancoverdi sempre guidate da Carmelo Gorgone, cambiano qualcosa: Campostrini ferma per impegni universitari e Beltramello, causa infortunio e lavoro, si ritira; in entrata, come pivot, Francesca Boldrin (1980) l'anno scorso in B nazionale a Treviso. Con le due esperte (Bellin e Cristofari), la maturazione delle giovani e il rientro di Barcaro dall'infortunio, il Thermal conta di ripetersi. Davide Franceschi guiderà ancora il Casa, che conferma in blocco il gruppo vincente la serie C: Bianzale diventa team manager; Deon e Antonucci riscattate dal Conselve; Lotta, Rigato, Geron, Mazzon, Tondello, Spolaore escono dal settore giovanile.
Aria di derby? La dirigenza non vuole sentirne parlare. Saranno due "partite-festa", presenti tutte le giovanili.

 

il Gazzettino — 05 luglio 2010   - edizione Padova - pagina

ClipArt

07/07/2010

Le rubriche di Pick and Roll

Nik's  corner

Uso e abuso del pick-and-roll

Vorrei sollecitare una vostra riflessione su un nuovo "fenomeno di massa" alla quale noi cestisti assistiamo (impotenti?) ormai da qualche anno: il pick-and-roll.

L'abuso del pick-and-roll ha oltrepassato ogni limite di sopportazione!

A qualsiasi livello ci viene proposto questo piatto, in tutte le varianti, con tutte le salse possibili; che cominciamo a dubitare sulla validità e, soprattutto, sull'originalità dei cuochi.

Possibile che il pick-and-roll sia diventato "una moda" tale da essere proposto e riproposto fino alla noia?

Pare proprio di sì!

Roberto Carmenati, scout dei Dallas Mavericks, - in un articolo per la rivista Giganti del basket (novembre/dicembre 2009) - ha scritto che «in Europa l'inizio dei giochi contro la difesa a uomo avviene per il 40% attraverso pick-and-roll (molto frequente il doppio pick-and-roll alto con i due post)» e che «la conclusione dei giochi avviene per il 33% su pick-and-roll».

Ammazza oh, che fantasia!

Senza pretesa di completezza e solo nel caso ci fosse qualche lettore meno "esperto" di basket, ecco una breve spiegazione di che cos'è questo tanto famoso pick-and-roll e del perché è così usato.

* Che cosa significa "pick-and-roll"

• pick = blocco

• and = e (congiunzione)

• roll = giro (nel senso di taglio a canestro dopo un giro dorsale)

Ovvero: blocco-e-giro.

* Che cos'è un pick-and-roll

È una situazione tattica del gioco della pallacanestro - una collaborazione offensiva tra due giocatori - in cui un attaccante senza palla porta un blocco per il suo compagno che ha la palla al fine di creare una situazione vantaggiosa.

In gergo cestistico si dice: portare un blocco sulla palla.

* Diversi tipi di pick-and-roll

Se il concetto di "blocco sulla palla" è sempre lo stesso (ed è sempre valido); a seconda della posizione del campo dove viene giocato, il pick-and-roll può essere:

• pick-and-roll centrale (vedi Figura 1);

• doppio pick-and-roll centrale (vedi Figura 2);

• pick-and-roll laterale (vedi Figura 3).

* Perché è usato

È usato per creare situazioni vantaggiose per l'attacco.

Nella maggior parte dei casi il giocatore con la palla è un esterno capace di penetrare a canestro, di tirare da fuori e di passare la palla in modo preciso; e il giocatore che porta il blocco è un interno capace di sfruttare centimetri e chili vicino al canestro.

Leggendo le scelte difensive - che sono molte a causa della complessità di questa situazione tattica - l'attacco cerca la soluzione migliore.

* Quando usarlo

Facciamo una netta distinzione tra il gioco degli "adulti" (intesi come giocatori formati) e il gioco dei "ragazzi" (intesi come giocatori ancora in formazione tecnica).

Livello seniores

Carmenati ci dice che in Europa le squadre giocano più o meno tutte nelle stesso modo e ci dice anche i motivi.

«Con l'avvento dei 24 secondi, lo scrutinio sempre più attento delle difese e l'accresciuto tatticismo, è sempre più importante il gioco di letture, mentre hanno perso efficacia i cosiddetti giochi lunghi e le continuità. Verosimilmente, dopo circa 8 secondi dal possesso di palla è già tempo di pick-and-roll.»

Riassumendo, questo è il gioco europeo: qualche raro contropiede (meno del 20% dei possessi offensivi), pick-and-roll già ad inizio azione direttamente dalla transizione, tiri da 3 punti sugli scarichi, situazioni di gioco in post basso, rimbalzi offensivi.

Eppure qualche "oasi felice" c'è ancora: basta pensare allo stupendo Partizan Belgrado di Dusko Vujosevic che ha ottenuto risultati sensazionali giocando una pallacanestro con sporadici pick-and-roll.

Livello giovanile

Vi espongo le mie idee in materia di blocchi a livello giovanile. Poi, è chiaro, ognuno fa quello che vuole (e molto dipende dal gruppo che allena).

- Under14 e Under15: NIENTE blocchi;

- Under17 1° anno: qualche blocco su giocatori SENZA palla;

- Under17 2° anno: blocchi su giocatori SENZA palla;

- Under19: blocchi su giocatori CON e senza palla.

E quindi, tornando al "nostro" pick-and-roll, io credo che vada insegnato solo a giocatori juniores e senza abusarne, ché le priorità (nel formare giocatori) sono altre.

 

07/07/2010

FINALI NAZIONALI UNDER 15

Pick

&

roll

 

Con gli ultimi verdetti Under 15 maschile e femminile, si chiude la stagione 2009/2010

UNDER 15 maschile

1a) VIS NOVA BASKET ROMA

2a) REYER VENEZIA

3a) BASKET RIMINI CRABS

4a) PALLAC. AURORA DESIO

UNDER 15 femminile

1a) GEAS BASKET

2a) REYER VENEZIA

3a) BASKET BIASSONO

4a) SISTEMA ROSA PALL. BOLOGNA

ClipArt

02/07/2010

Le rubriche di Pick and Roll

Nik's  corner

Italbasket: è iniziata l'era del nuovo C.T. Pianigiani

Foto dal sito www.agenziagrt.it

Nell'estate del 2004 la nazionale maschile di basket, guidata di panchina da coach Carlo Recalcati, raccoglieva il risultato più prestigioso della sua storia: il 2° posto alle Olimpiadi di Atene, sconfitta in finale dall'Argentina. (Indimenticabile resta la semifinale del torneo olimpico contro la Lituania, vinta per 100-91 al termine di una prestazione fantastica.)

 

Da quel glorioso momento sono stati 5 anni di delusioni per i nostri colori:

- 2005 Eurobasket in Serbia e Montenegro: 9° posto;

- 2006 Mondiali in Giappone: 9° posto;

- 2007 Eurobasket in Spagna: 9° posto;

- 2008 Olimpiadi di Pechino: non qualificati;

- 2009 Eurobasket in Polonia: non qualificati.

 

Al termine dell'ultima "estate nera" della pallacanestro maschile italiana, è finita l'era-Recalcati (esonerato) ed è iniziata l'era-Pianigiani.

A lui l'arduo compito di ricostruire una nazionale ai minimi storici per risultati e per entusiasmo.

 

Il 21 giugno con la lista dei convocati e il 29 giugno con la presentazione ufficiale presso la Villa Reale di Monza è partita la caccia degli azzurri ad un posto per l'Europeo lituano del 2011.

 

«La pallacanestro è uno sport moderno che guarda al futuro - ha affermato Simone Pianigiani - ed io sono fiducioso per il nostro. Abbiamo un gruppo di ragazzi giovani che hanno tanto entusiasmo e grandi motivazioni. Sono convinto che trasmetteremo dei valori positivi alla gente. Non possiamo fare promesse se non quella che tutti daremo il massimo sin da subito per raggiungere il prima possibile risultati importanti. Qui ci sono ragazzi che hanno il fuoco dentro e che daranno tutto per la maglia azzurra. Per me è un onore poter allenare la Nazionale e questo gruppo. In Europa si vince facendo squadra. Spero che i ragazzi possano vincere giocando insieme, come una vera squadra.»

(fonte www.fip.it)

 

* Gli assenti

L'assenza che pesa di più è quella di Danilo Gallinari che, su "invito" della sua squadra (i New York Knicks), passerà l'estate lavorando individualmente per preparare al meglio la prossima stagione. Il Gallo è sicuramente il giocatore italiano più forte e per vederlo in maglia azzurra dovremmo aspettare l'anno prossimo.

Tra i non convocati dal nuovo C.T. ci sono: Valerio Amoroso, Massimo Bulleri, Fabio Di Bella, Daniel Hackett e Andrea Michelori.

 

* I convocati

- Playmaker: Antonio Maestranzi, Jacopo Giachetti, Giuseppe Poeta e Luca Vitali.

- Guardie: Pietro Aradori, Marco Belinelli, Danielo Cavaliero e Marco Mordente.

- Ali piccole: Marco Carraretto, Luigi Datome e Stefano Mancinelli.

- Ali grandi: Andrea Bargnani e Angelo Gigli.

- Centri: Luca Lechthaler, Andrea Crosariol e Marco Cusin.

- aggregati al gruppo: Andrea Cinciarini (playmaker) e Andrea Renzi (ala grande).

 

* Lo staff

- Allenatore: coach Simome Pianigiani

- Assistenti: coach Luca Dalmonte e coach Andrea Capobianco

 

* La preparazione

- Trofeo "D. Gianatti" a Bormio contro Giordania, Ungheria e una squadra da definire

- Trofeo "Mandela Forum" a Firenze contro Macedonia, Polonia e Bulgaria

- amichevoli contro la Croazia

 

* Gli impegni

02/08 a Bari: Italia vs Israele

05/08 a Riga: Lettonia vs Italia

08/08 a Bari: Italia vs Finlandia

11/08 a Bijelo Polje: Montenegro vs Italia

17/08 a Tel Aviv: Israele vs Italia

20/08 a Bari: Italia vs Lettonia

23/08 a Vantaa: Finlandia vs Italia

26/08 a Bari: Italia vs Montenegro

 

* FIBA Ranking

- L'Italia occupa l'8° posto mondiale (il 6° europeo)

- Israele occupa il 25° posto mondiale (il 12° europeo)

- La Lettonia occupa il 35° posto mondiale (il 13° europeo)

- La Finlandia occupa l'83° posto mondiale (il 23° europeo)

- Il Montenegro occupa l'83° posto mondiale (il 23° europeo)

 

02/07/2010

FINALI NAZIONALI UNDER 15

Pick

&

roll

 

 

UNDER 15 maschile - Semifinali

REYER VENEZIA - PALL. AURORA DESIO

BASKET RIMINI CRABS - VIS NOVA BASKET

UNDER 15 femminile - Quarti di finale

GINNASTICA TRIESTINA - BASKET FEMM. BIASSONO

GINNASTICA COMENSE - SISTEMA ROSA PALLAC. BO

POL. A GALLI BASKET - REYER VENEZIA

GEAS BASKET - FUTUROSA TRIESTE