Rassegna stampa........

05/07/2009

Giovanile - rassegna stampa

  Thermal Casa, niente da fare ai "tricolori"

 

(g.pell.) Le under 15 (1994-95) del Thermal Casa Abano hanno concluso la loro avventura alle finali nazionali di Quartu Sant’Elena (Cagliari). La squadra di Carmelo Gorgone, che dopo essere stata sconfitta in volata e di misura nella gara d’esordio da Muggia (61-58) si era riscattata con una bella vittoria con la Florence Firenze (62-41), nella terza e decisiva gara per il passaggio ai quarti è stata sconfitta dalla Geas Milano (57-35), la grande favorita per la vittoria finale. La società aponense è giunta a queste finali nazionali per la prima volta negli ultimi 25 anni.

 

Edizione Padova - 04/09/2009 - pag. 13

26/06/2009

Giovanile - rassegna stampa

Varie

 

Basket under 15: Virtus e Thermal Casa

 

(g.pell.) Gli under 15 della Virtus saranno impegnati da domenica alle finali nazionali di categoria che si disputano a Bormio in Valtellina. La formazione di Massimo Omologo è stata inserita nel girone D assieme ad Armani Jeans Milano, Jato San Lazzaro di Savena e Scavolini Pesaro (contro quest’ultima l’esordio, domenica ore 16.45); un girone difficile, nel quale di sicuro i giovani neroverdi tenteranno di arrivare in uno dei primi due posti che valgono l’accesso ai quarti.

Alle finali nazionali di categoria, a Quartu Sant’Elena, parteciperanno anche le under 15 del Thermal Casa Abano. La squadra di Carmelo Gorgone è stata inserita nel girone A con Geas Milano, Fotoamatore Florence Firenze e Interclub Muggia (con quest’ultima la sfida di esordio, lunedì ore 17); le prime due passano ai quarti.

 

Edizione Padova - 25/06/2009 - pag. 19

24/06/2009

Rassegna stampa

   Varie - Giovanili

 

Thermal Olympia, Zorzenon confermato

 La dirigenza del Thermal Olympia Abano (Top), una realtà che nel bacino termale è arrivata a contare circa 120 atleti, ha comunicato lo staff tecnico per la prossima stagione: Mario Zorzenon resta alla guida della squadra di Promozione mentre Ivreo Carnaccini, confermato direttore tecnico, allenerà gli under 15; oltre al nuovo arrivo Lele Fiorotto, a cui sono stati affidati gli under 19, lo staff è completato da Stefano Zecchinato e Gilberto Malachin.

 

Edizione del 22/06/2009 - SPORT - pag. 44

16/06/2009

Giovanile - rassegna stampa

09/06/2009

Giovanile - rassegna stampa - 2° thermal basketball stage

COACH RUBINI IN CATTEDRA

Thermal Basket organizza una settimana di stage per atlete nate nel 1996-97-98 ad Abano

Comunicato stampa:

“La società Us Thermal Basket organizza una settimana di stage per atlete nate nel 1996-97-98 ad Abano dal 8 al 12 giugno. Lo stage sarà tenuto da coach Daniele Rubini (Triveneta Gattamelata), coadiuvato dallo staff tecnico della società aponense:Carmelo Gorgone, Enza Sanglimbene, Davide Franceschi, Massimo Giacon.

La settimana di full immersion è un’esperienza già provata con successo lo scorso anno ed è finalizzata soprattutto alla cura nel miglioramento dei fondamentali individuali. Oltre al settore giovanile termale, sono invitate a partecipare anche atlete di altre realtà munite di regolare nulla osta della società di appartenenza “

Ufficio Stampa
Usd Thermal Basket

09/06/2009

Giovanile - rassegna stampa

Varie

 

UNDER 15 FEMMINILE  Thermal Casa Abano alle finali nazionali
(g.pell.) Le under 15 del Thermal Casa Basket Abano si sono qualificate per le finali nazionali che sono in programma a Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari, dal 29 giugno al 5 luglio. Le ragazze allenate da Carmelo Gorgone, dopo il quarto posto in regione e la vittoria nello spareggio con il Friuli, hanno chiuso al primo posto il concentramento interzonale disputato a Cigliano (Vercelli) superando nell’ordine Forlì (67-64), Galli Valdarno (58-49) e Gualdo Tadino (78-56). È un risultato storico per la società termale, proprio quest’anno in festa per i suoi quaranta anni, che non lo centrava da venticinque stagioni. L’ultima volta fu il gruppo 1967-1968 guidato da Antonio Vianello.
Edizione Sport - 08/06/2009 - pag. 44

25/05/2009

Giovanile - rassegna stampa

Varie

 

UNDER 15 FEMMINILE  Thermal Abano qualificato per l’Interzona
(g.pell.) Dopo le "sorelline" più grandi dell’under 17, le under 15 del Thermal Abano si sono qualificate per l’Interzona; la settimana scorsa hanno superato Fogliano nello spareggio secco. Le aponensi, allenate da Carmelo Gorgone, già quarte in regione, dal 31 maggio al 2 giugno a Cigliano in provincia di Vercelli affronteranno Forlì (la gara d’esordio alle 18), Gualdo Tadino e Valdarno; in palio ci sono due posti per le finali nazionali di categoria che si disputano a Quartu Sant’Elena in Sardegna a fine giugno.
Edizione Sport - 25/05/2009 - pag. 44

19/05/2009

Giovanile - rassegna stampa

Varie

UNDER 17 FEMMINILE -  Thermal, il cammino si ferma all’Interzona
Si è fermata nell’Interzona di Veroli (Frosinone) la corsa delle under 17 (1992-93) del
Thermal Abano verso le finali nazionali di Napoli dall’8 al 12 giugno. Le giovani aponensi allenate da Carmelo Gorgone, "ossatura" del gruppo giunto 9. in B, hanno ottenuto due vittorie e una sconfitta, battendo sia la favorita Biassono (64-60) sia Cagliari (64-34) e perdendo con Reggio Calabria (65-44); sono state penalizzate però nell’arrivo di tre squadre appaiate a quattro punti. Thermal Abano: Sofia Baezzato, Laura Barcaro, Nicole Bellin, Sofia Bellini, Elisa Cecchinato, Silvia Favaro, Giulia Molon, Maddalena Morpurgo, Ilaria Piva, Alice Ronsisvalle, Sara Spolaore, Giada Zecchin (cap). Allenatore Carmelo Gorgone. Team manager Adolfo Innocenti.

Edizione Sport - 18/05/2009 - pag. 44

11/05/2009

Serie B femminile - rassegna stampa

Thermal bravo, Quicktrade deludente

 

(d.p.) Conclusa la stagione della B regionale femminile, il bilancio è tutto sommato positivo: Thermal e Basket Rosa si sono salvate entrambe, anche se il Quicktrade ha dovuto disputare la finale salvezza, sconfiggendo 3-1 nella serie il Pool Venezia. Bisogna però fare dei distinguo. La Phoenix-Del Abano aveva subìto un forte ridimensionamento dei programmi dopo la retrocessione dalla B d’eccellenza e ha affrontato la B regionale con una formazione under 17, rinforzata da un paio di veterane come Francesca Cristofari e Laura Bellin. La scommessa ha pagato, perchè le termali hanno giocato un torneo al di sopra delle aspettative, salvandosi con quattro giornate di anticipo. Per questo nei programmi della società presieduta da Paolo Cavallini c’è la conferma in panchina di Carmelo Gorgone, di Bellin e Cristofari (anche se il play potrebbe trasferirsi per motivi extrasportivi) e la ricerca di una lunga di valore. Senza contare che sono previsti gli innesti di un paio di giocatrici della classe 1994.
      Nonostante la salvezza, il bilancio del Quicktrade è decisamente più deludente. Le premesse (con Pedrazzini in panchina) erano ben altre e si parlava di progetti ambiziosi. Per vari motivi il sodalizio fra il coach veneziano e Aldo Pavan, patron di fatto del Basket Rosa, non ha funzionato e anzi si è rotto irreparabilmente. Ciò si è ripercosso sul rendimento della squadra. Per la prossima stagione vi sarà un pesante ridimensionamento nei programmi e negli investimenti. Molto dipenderà dal chiarimento in settimana fra Pavan e le giocatrici: è probabile che la resa dei conti non sia priva di veleno e favorirà più di qualche addio.

Edizione Sport - 11/05/2009 - pag. 44

31/03/2009

Serie B femminile - rassegna stampa

Il derby sorride questa volta alla Thermal

 

AS VICENZA: Gasparini 2, Zuin 2, Noale 7, Conte 10, Di Gangi 5, Cappa 8, Bordin 2, Pavin 9, Piazza 3. All. Gorlin (tl 8/16).

THERMAL BASKET: Favaro 7, Zecchin 4, Cristofari 7, Cecchinato, Bellin 5, Molon 4, Campostrini, Baezzato ne. All. Gorgone (tl 4/9).

Parziali: 4-3, 17-12, 31-25.
     
Classica partita di fine anno, dove nessuna delle due squadre ha più niente da chiedere: Vicenza sicura dei play off e Phoenix-Del già salva. Abano ha difeso bene, ma in attacco (senza Piva e con Bellin in giornata negativa) è stata un pianto totale; discrete le prestazioni di Molon, Zecchin, Favaro e Cristofari.

Edizione Sport - 30/03/2009 - pag. 44

23/03/2009

Serie B femminile - rassegna stampa

Il derby sorride questa volta alla Thermal

 

THERMAL BASKET: Spolaore 5, Favaro 9, Zecchin, De Pascalis, Cristofari 12, Cecchinato, Zio 4, L. Bellin 16, Molon 7, Campostrini 8, Stefanini ne, Baezzato ne. All. Gorgone (tl 15/28).
      BASKET ROSA: P. Bortolami 11, Cusin 18, Casatto 2, Alessio 2, L. Bortolami 3, Deon 4, Rogato 2, Lazzarin 6, Boscolo 6, Ferrieri 4. All. Aldo Pavan (tl 18/33).
      Arbitri: Nalesso di Cadoneghe e Montecchi di Padova.
      Parziali: 10-18, 31-32, 47-46.
      (d.p.) Come all’andata, il derby femminile si decide con un margine di 3 punti, anche se stavolta sono le termali a sorridere. Davanti a un pubblico finalmente numeroso, Thermal e Basket Rosa hanno dato vita a un match agonisticamente molto intenso, pur se solo per le ragazze di Pavan la partita aveva un’importanza fondamentale per la classifica. La tensione ha comunque condizionato entrambi i quintetti, viste le pessime percentuali dalla lunetta.
      Il Quicktrade prendeva inizialmente il largo, ben determinato a cercare la vittoria per un migliore accoppiamento negli ormai inevitabili play out, ma veniva rimontato nel secondo quarto. Il terzo periodo si giocava sul filo dell’equilibrio, e in chiusura una tripla della solita Laura Bellin (in campo pur se non in perfette condizioni fisiche) dava il +1 alla Phoenix-Del. Ma il Basket Rosa non mollava e riusciva nuovamente a portarsi avanti, fino al +3 con cui iniziava l’ultimo minuto. Qui però faceva gioco la maggiore tranquillità delle aponensi, che con una tripla dell’ottima Favaro siglavano il sorpasso definitivo

Edizione Sport - 23/03/2009 - pag. 44

17/03/2009

Serie B femminile - rassegna stampa

Thermal salva con 3 turni d’anticipo

 

(d.p.) La Thermal travolge il Pool Venezia e conquista la matematica salvezza quando mancano tre giornate al termine della regular season; resta addirittura aperto uno spiraglio per conquistare un posto nei play off, ma il vero obiettivo stagionale è al sicuro. Gara in equilibrio per tutto il primo tempo, ma dopo il riposo la musica cambia, grazie soprattutto al micidiale tiro da 3 di Laura Bellin (4/4) e Piva (3/4). La Phoenix-Del dilaga e la società festeggia: la politica delle giovani (sei under 17 nella rosa della prima squadra) ha pagato.
      L’ennesima sconfitta del Quicktrade significa play out. Contro una capolista certo non motivatissima in questo finale di stagione regolare il Basket Rosa gioca ancora troppo molle e commette troppi errori in difesa per indurre all’ottimismo. Nei play out servirà ben altro spirito.
      PHOENIX DEL-POOL VENEZIA 81-55 (15-14, 31-27, 54-39) THERMAL BASKET ABANO: Spolaore 2, Favaro 3, Piva 17, De Pascalis ne, Cristofari 16, Cecchinato, Zio 5, Bellin 25, Molon 9, Campostrini ne, Stefanini 4, Baezzato. All. Gorgone (tl 17/27). POOL VENEZIA: Ferrari 4, Rizzi 7, Cimitan 17, Dalla Vedova 4, Prosdocimo 2, Lucchetti 6, Collarin 7, L. Scarpa ne, A. Scarpa 8. All. Baldrocco (tl 3/9). Arbitri: Nardi di Selvazzano e Cilione di Padova.
      QUICKTRADE-RIVANA 57-73 (12-18, 27-36, 47-49) BASKET ROSA: P. Bortolami 4, Cusin 27, Boscolo 1, Rogato, Ferrieri 10, Casatto 2, L. Bortolami 9, Deon, Lazzarin 2, Alessio 2. All. Pavan (tl 7/9). CESTISTICA RIVANA: Morghen 12, Calzà 5, Vicentini ne, Zanolli ne, Tonelli, Reversi 13, Fadanelli 24, Consolati 19, Grottolo. All. Ballarin (tl 12/28). Arbitri: Bertola di Padova e Bellan di Porto Tolle

Edizione Sport - 16/03/2009 - pag. 44

03/03/2009

Serie B femminile - rassegna stampa

Thermal e Quicktrade, un doppio ko

 

(d.p.) La Thermal mette in scena l’ennesimo capitolo del suo saliscendi dovuto ai troppi impegni delle under 17 (e per fortuna che il “terribile” febbraio è finito). La scarsa brillantezza fisica si vede nella disastrosa prestazione al tiro (13/50 dal campo, un ben misero 26 per cento). Le aponensi giocano alla pari fino all’ultimo quarto, poi crollano sotto i colpi delle due croate Drobac e Dotlic che da sole segnano 44 punti.
      Sconfitto anche il Basket Rosa, che ormai è sicuro di fare i play out. Il quintetto di Pavan parte male e fino all’intervallo non ci si raccapezza granchè, andando negli spogliatoi sotto di 15 (35-20). Nel terzo quarto il Quicktrade ha un sussulto d’orgoglio e prova la rimonta, ma i troppi errori in difesa e attacco causano l’ennesima sconfitta. Poche le giustificazioni per una squadra (ed una società) partita con ben altre ambizioni; anche quest’anno l’unico obiettivo è la salvezza.
      MONTEBELLUNA-PHOENIX DEL 66-48 (16-11, 28-30, 42-42). MONTEBELLUNESE: Zanchetta, Callagher 4, Drobac 23, Dotlic 21, Favaron, Miotto 7, Ceolin 11, Longo ne, Gaio, Dametto ne, Corona. All. Marangon (tl 16/17). THERMAL BASKET ABANO: Spolaore ne, Favaro 2, Piva 5, Zecchin 4, Cristofari 4, Cecchinato, Bellin 20, Molon 4, Campostrini 9, Stefanini, Baezzato ne. All. Gorgone (tl 17/20).
      POOL VENEZIA-QUICKTRADE 64-54 (16-14, 35-22, 43-40) POOL VENEZIA: Rizzi, Cimitan 19, Della Vedova, Prosdocimo 14, Carretta 9, Lucchetti 3, Manzoni 4,Collarin 12, Bergamo 3, Scarpa. All. Baldrocco (tl 11/14). BASKET ROSA: P. Bortolami 4, Cusin 22, Boscolo 7, Rogato, Ferrieri, Casatto 2, L. Bortolami 10, Deon 4, Lazzarin 2, Alessio 3. All. Pavan (tl 16/20).
 

Edizione Sport - 02/03/2009 - pag. 44

24/02/2009

Serie B femminile - rassegna stampa

Thermal magico, Quicktrade amaro ko

 

(d.p.) Torna al successo la Thermal, addirittura contro la capolista, confermando la vocazione di squadra imprevedibile. La vittoria è frutto di una gran difesa che ha messo in difficoltà le avversarie. Le migliori fra le termali sono state le solite Cristofari (16 punti), Bellin (15), Campostrini e Molon (ha marcato benissimo il pivot avversario). Da notare che Viale (coach ospite) è stato espulso per proteste a metà partita. Il successo rimette la Thermal in piena corsa per un posto nei play off.
      Sconfitta amara invece per il Basket Rosa, in un match quasi decisivo per poter sperare di evitare i play out. Il Quicktrade recuperava molte infortunate e ha affrontato la partita come doveva, conducendo fin dall’inizio. Ma nell’ultimo quarto si è visto che a questa squadra manca il sangue freddo e il Montecchio (grazie a due gravi errori difensivi del Basket Rosa) agguantava il pareggio rinviando tutto al supplementare, dove prevaleva per la maggiore lucidità offensiva.
      PHOENIX DEL-ACCESSORIZE 44-40 (11-14, 19-19, 32-27) THERMAL BASKET ABANO: Favaro, Piva 1, De Pascalis, Zecchin, Cristofari 16, Cecchinato ne, L. Bellin 15, Molon 3, Campostrini 9, Stefanini ne. All. Gorgone. BOLZANO 2002: Pezzi 8, Gottardi, Pedri 7, Moretti 5, Lucchiari ne, Girardelli 6, Kulcsar 3, Gnecchi 9. All. Viale.
      QUICKTRADE-MONTECCHIO 65-69 dts (13-10, 31-24, 45-40, 60-60) BASKET ROSA: P. Bortolami 11, Cusin 18, Casatto 2, Deon 10, Lazzarin 1, Alessio 11, Boscolo 4, Ferrieri 3, Schiavon 5, Rogato ne. All. Pavan (tl 15/26). MONTECCHIO: Feltre 15, Fracasso, Dalla Pozza 2, Stilo 19, Mastrotto, Sartori 8, Casolin, Zengiaro 11, Zancan, Neri 9, Zanetti 5, Pierantoni 6 All. Callegato (tl 17/25). Arbitri: Bagarolo di Cadoneghe e Bellan di Porto Tolle
 

Edizione Sport - 23/02/2009 - pag. 44

17/02/2009

Serie B femminile - rassegna stampa

Impresa del Quicktrade, Thermal ko

 

(d.p.) Frana la Thermal a Dueville: la squadra di Gorgone è irriconoscibile e mostra preoccupanti segni di cedimento. Forse si fa sentire il carico cui sono sottoposte le sei giocatrici under 17, che in questo mese sono impegnate su tre fronti (B2, coppa Veneto e giovanili), ma certo il 19/53 nel tiro dal campo è decisamente insufficiente. Abano può sempre contare sulle proprie veterane – Cristofari, Bellin e Campostrini – ma serve più continuità per acciuffare la salvezza.
      Stavolta l’impresa, assolutamente inattesa, è del Basket Rosa. Pur privo di Bortolami, Cavaletto, Lazzarin e Casatto, il quintetto di Pavan fa il colpaccio a Montebelluna. Le padovane giocano con determinazione e con pochi errori, contenendo gli attacchi di Callegher e Dotlic (buona la marcatura cui la sottopone Deon). Ottime le prestazioni di Ferrieri, Cusin e Boscolo, in una serata in cui tutto gira per il verso giusto.
      MONTEBELLUNESE-QUICKTRADE 54-61 (15-16, 25-29, 39-44) BASKET MONTEBELLUNA: Zanchetta, Callegher 6, Dorbac 14, Dotlic 29, Favaron 2, Dametto 2, Nigro 1, Corona, Longo, Gaio. All. Marangon (tl 14/18). BASKET ROSA: Guglielmo ne, Cusin 20, Alessio, Deon 4, Rogato 2, Boscolo 16, Mazzuccato, Ferrieri 17, Schiavon 2. All. Pavan (tl 15/22). Arbitri: Sandu di Mansuè e Radoni di Roncade.
      DUEVILLE-PHOENIX DEL 80-52 (22-18, 48-30, 65-40) BASKET DUEVILLE: Martelliano 3, A. Zanella 11, Zuffellato 4, M. Zanella, Losco 8, Giacobbe 7, Maritan 14, De Pretto 20, Nichele 3, Carraro 3, Agyapong 7. All. Reginato (tl 12/21). THERMAL BASKET ABANO: Spolaore, Favaro, Piva 3, Zecchin, Cristofari 21, Cecchinato, L. Bellin 17, Molon 4, Campostrini 7, Stefanini ne. All. Gorgone (tl 6/14). Arbitri: Meneghini di Torrebelvicino e Scarlasse di Malo
 

Edizione Sport - 16/02/2009 - pag. 44

10/02/2009

Serie B femminile - rassegna stampa

Thermal e Quicktrade, così non va

 

(d.p.) La Thermal non finisce di stupire; ma questa volta in negativo. È bastata la settimana di riposo per dimenticarsi l’impresa con la Rivana e incappare nella brutta sconfitta casalinga con Mirano, ultimo in classifica e fresco del cambio di allenatore. Le assenze per infortunio di Laura Bellin e Sara Spolaore e le non perfette condizioni di Cristofari non giustificano il passo falso con avversarie decisamente inferiori.
      Perde (e non è una novità) anche il Basket Rosa, pur se la prestazione con Lugagnano ha mostrato almeno la voglia di riscatto dopo una serie di prestazioni inaccettabili.
      La tensione ha giocato a favore della squadra ospite, più esperta e più tranquilla nel gestire i palloni decisivi. Così l’ultimo minuto è stato fatale alle ragazze di Pavan, che nel prossimo turno dovrà fare a meno di Bortolami, Lazzarin, Casatto e Cavalletto.
      PHOENIX DEL-TRIVENETA NETWORK 54-66 (12-20, 28-25, 42-46) THERMAL BASKET: Spolaore ne, Favaro 6, Piva 8, Zecchin 6, De Pascalis, Cristofari 8, Cecchinato 4, L. Bellin ne, Molon 15, Campostrini 7, Stefanini ne. All. Gorgone (tl 9/15). BASKET MIRANO: Cappa 13, Causin, Glisoni, Gavagnin 10, Pederzini 4, Cera 17, Ametrano 8, Fabris 14. All. Polo (tl 9/13). Arbitri: Bertin di Conselve e Nardi di Selvazzano.
      QUICKTRADE-MOVING LUGAGNANO 64-69 (16-13, 37-37, 51-50) BASKET ROSA: P. Bortolami 5, Guglielmo ne, Lazzarin 4, Cusin 21, Alessio 6, Deon 6, Rogato ne, L. Bortolami 4, Boscolo 6, Mazzuccato, Ferrieri 13. All. Pavan (tl 19/23). VIRTUS LUGAGNANO: Cerpelloni 10, Lovato 4, Cometti 2, Avesani 4, Bonometti 6, Belfi 16, Soso 9, Faccincani, Campana 6, Ciech 12. All. Tadiello (tl 13/29). Arbitri: Nalesso di Cadoneghe e Montecchi di Padova.
 

Edizione Sport - 09/02/2009 - pag. 44

20/01/2009

Serie B femminile - rassegna stampa

Thermal Abano, una grande impresa

(d.p.) Grande impresa della Thermal, che vince brillantemente contro la capolista nonostante l’assenza di Zio e l’infortunio al play Cristofari nel corso del primo quarto. Proprio nella frazione di apertura la Phoenix-Del ha costruito la vittoria, chiudendo a +12, vantaggio conservato fino all’intervallo. Nel terzo periodo Fadanelli e Consolati guidavano le trentine alla rimonta, ma qui usciva un gran carattere delle aponensi, che con il tiro dalla distanza di Bellin, Piva e Spolaore e la grande prova difensiva di Molon e De Pascalis coglievano una vittoria fantastica.
      Storia esattamente opposta per il Basket Rosa, che fallisce nettamente la prova decisiva, lo scontro diretto con Conegliano. Le ragazze di Aldo Pavan giocano male, e quel che peggio dimostrano una totale assenza di carattere. Imbarazzante la percentuale ai liberi: meno del 45 per cento!
      PHOENIX DEL-RIVANA 78-70 (24-12, 38-26, 51-44) THERMAL BASKET: Spolaore 5, Favaro 3, Piva 17, Zecchin 2, De Pascalis 4, Cristofari 6, Cecchinato ne, L. Bellin 22, Molon 6, Campostrini 13, Stefanini ne. All. Gorgone (tl 8/10). CESTISTICA RIVANA: Morghen 6, Calzà 12, Vicentini 5, Zanolli ne, Tonelli ne, Riversi 8, Fadanelli 20, Grottolo, Consolati 19. All. Zenari (tl 12/19). Arbitri: Bertola di Padova e Bellan di Porto Tolle.
      QUICKTRADE-CONEGLIANO 53-63 (14-22, 25-35, 38-50) BASKET ROSA: Piran, Lazzarin 17, Cusin 15, Casatto 3, Deon 8, L. Bortolami 5, Rogato, Boscolo, Ferrieri 3. All. Pavan (tl 17/38). CONEGLIANO: Cescon 6, Meneghin 1, A. Bazzo 6, I. Bazzo, Novak, De Martin 3, Longhi 9, Nania 4, Collodel 2, Della Giustina 11, Buongiorno 21, Gagliardi. All. Conito (tl 10/19). Arbitri: Vigato di Este e Previatello di Cadoneghe
 

Edizione Sport - 26/01/2009 - pag. 44

20/01/2009

Serie B femminile - rassegna stampa

Thermal e Quicktrade ancora a secco

(d.p.) Un’altra doppia sconfitta per le padovane di serie B, evento a dire il vero un po’ troppo frequente. Grave il passo falso della Thermal a Montecchio, contro una concorrente diretta per la salvezza, in una partita brutta e condizionata dal nervosismo; evidente qualche ruggine fra le giocatrici, gli arbitri non sono stati all’altezza. Abano inizia male: -8 il primo quarto, -14 all’intervallo; nel terzo quarto il match degenera, sono assestati tre tecnici (uno a Montecchio due alla Phoenix Del) e viene espulso il coach aponense Gorgonie. Abano paga caro il conto sul parquet, si inabissa a -24 e a poco serve la reazione nell’ultimo periodo.
      Per parte sua il Basket Rosa gioca un match discreto e resta sempre in partita; addirittura conduce (45-46) alla fine del terzo quarto. Ma quando sarebbe il momento di stringere i denti per portare a casa un risultato importantissimo, la squadra si disunisce, perde l’occasione del +5, permette a Dueville di reagire e prendere un piccolo ma decisivo vantaggio.
      MONTECCHIO MAGGIORE-PHOENIX DEL 73-60 (20-12, 37-23, 57-33). THERMAL BASKET: Spolaore 4, Favaro 3, Piva 8, Zecchin, De Pascalis ne, Cristofari 19, Cecchinato ne, Zio ne, L. Bellin 14, Molon 8, Campostrini 4, Stefanini ne. All. Gorgonie (tl 13/30). ARBITRI: Meneghini di Torre Belvicina e Cavallero di Bolzano Vicentino.
      DUEVILLE-QUICKTRADE 61-55 (20-17, 35-33, 45-46). BASKET ROSA: P. Bortolami 14, Piran 2, Lazzarin 1, Cusin 3, Cavalletto 7, Casatto 12, Marinelli 7, Deon 7, L. Bortolami, Ferrieri 2. All. Pavan (tl 12/20). Arbitri: Scortegagna di Schio e Scarlassare di Malo.

 

Edizione Sport - 19/01/2009 - pag. 44

13/01/2009

Serie B femminile - rassegna stampa

Thermal sugli scudi, Quicktrade ko

(d.p.) Fortune alterne per le due padovane di serie B2. La Thermal approfitta in pieno di un’avversaria temibile, ma pesantemente rimaneggiata, per cogliere un successo sulla carta insperato e fare un bel passo avanti in classifica, verso la salvezza. Dopo un avvio titubante, le ragazze di Gorgonie prendono coraggio e piazzano la zampata nel secondo quarto grazie alle solite Cristofari, Bellin e Campostrini. Abano poi riesce a resistere al tentativo di rimonta ospite, nonostante l’assenza di Zio.

Non bastano invece al Quicktrade due quarti giocati all’insegna dell’agonismo e della determinazione per colmare il deficit subito nella prima frazione, quando si registrano troppi errori in attacco. Il Ponzano si rivela determinato e aggressivo, manda in tilt le ragazze di Pavan, incapaci di fermare le azioni offensive delle trevigiane.

PHOENIX DEL-MOVING LUGAGNANO 61-53 (9-10, 28-19, 43-38) THERMAL BASKET: Spolaore, Favaro 9, Piva 5, Zecchin, De Pascalis ne, Cristofari 16, Cecchinato, L. Bellin 19, Molon 2, Campostrini 10, Stefanini ne. All. Gorgone (tl 10/13). VIRTUS LUGAGNANO: Cervelloni 21, Lovato 4, Avesani 8, Dall’Ora, Delfi 3, Soso 17, Faccincani ne, Campara. All. Tadiello (tl 7/9). Arbitri: Vigato di Este e Surico di Conselve.
      QUICKTRADE-PONZANO 46-56 (8-22, 18-27, 32-35) BASKET ROSA: P. Bortolami 10, Barbè 3, Cusin 14, Cavalletto 5, Casatto, L. Bortolami 11, Deon 1, Rogato, Boscolo, Ferrieri 2. All. Aldo Pavan (tl 1722) PONZANO BASKET: Dalla Riva 6, Garbo 8, Rachello, Padonetto 4, Scalco Bonaldo 12, Faoro 9, Salvadori 4, Pizzolato 1, Antonioli, Perocco 4, Tagliapietra 8, Rossi. All. Mainenti (tl 18/29). Arbitri: Bellan di Porto Tolle e Rizzato di Vigodarzere.

 

Edizione Sport - 12/01/2009 - pag. 44

09/01/2009

Rassegna stampa

LE ALTRE NOTIZIE

BASKET GIOVANILE

(g.pell.) Il Veneto ha chiuso al 7. posto nel maschile e al 5. nel femminile il Trofeo delle Regioni riservato all’annata 1994, chiuso martedì a Montecatini Terme (vinto da Toscana e Lombardia rispettivamente). La rappresentativa maschile allenata da Valerio Salvato (Roncaglia) ha superato nella finalina per il 7. posto la Sardegna 80-31, mentre la femminile in quella di un gradino più su ha battuto 65-59 le Marche. Da segnalare che nelle rappresentative c’erano cinque ragazzi padovani: Giovanni Basso e Clement Owas (Petrarca), Mattia Parnigotto (Virtus), Federico Pinton (Pallacanestro Vigodarzere) nella maschile ed Elisa Pilli (Basket Thermal Abano) in quella femminile; tra questi, Federico Pinton è stato valutato giocatore maggiormente migliorato del Veneto durante le finali.
 

Edizione Padova - 08/01/2009

 

BASKET GIOVANILE DONNE

All’Under 17 della Kinder Sport Schio il Memorial Cestaro

(V.B.) Il Kinder + Sport Schio ha fatto suo martedì, dopo tre giorni di gare, il 6. Memorial internazionale “Antonio Cestaro”, riservato alla categoria Under 17, organizzato dal Famila a ricordo del padre di Marcello, presidente della società.
      Cinque e non sei sono state le squadre che hanno dato vita a una bella serie di dieci gare, alcune risolte a fil di sirena. All’ultimo momento il team croato dello Zkk Medvescak, detentore del trofeo, ha dato forfait. Le cinque squadre (Kinder + Sport Schio, Thermal Abano, As San Martino di Lupari, Costa x l’Unicef Costamasnaga e la slovena Ilirija Lubiana) si sono affrontate tra domenica e martedì in un girone all’italiana, in sei partite giocate presso la palestra Mario Lanzi e quattro a Santorso.
      Il sesto trofeo “Antonio Cestaro” è stato assegnato nell’ultima partita, che ha delineato la classifica finale vinta dal Kinder + Sport davanti al Lubiana (per il vantaggio nel confronto diretto) a quota 6, Abano e Costamasnaga a 4 e San Martino a 0.
      Nella prima delle tre giornate del torneo il Kinder + Sport ha superato l’Abano 47-38 e il Lubiana il San Martino 65-48. Nella mattinata della seconda giornata il Costamasnaga ha piegato 61-30 il San Martino e il Lubiana per 85-62 l’Abano, mentre nel pomeriggio il Kinder + Sport ha superato il San Martino 64-41 e il Lubiana il Costamasnaga 68-60. Martedì mattina l’Abano è prevalso 63-50 sul San Martino e il Costamasnaga 62-60 sul Kinder + Sport. Nel pomeriggio l’Abano ha piegato dopo due supplementari il Costamasnaga 66-63 e il Kinder + Sport il Lubiana 62-55. Per le giovani arancioni del tecnico Omar Reginato è stata una vittoria splendida, costruita negli ultimi due quarti dallo svantaggio di 38-23 al 20’. Come migliore giocatrice è stata premiata la scledense Marta Zuffellato, come migliore marcatrice, con 72 punti, Ilaria Piva dell’Abano

 

Edizione Sport - 05/01/2009

05/01/2009

Thermal e Quicktrade, l’anno comincia bene

 

(d.p.) Comincia bene l’anno per le due padovane della B2 femminile: per la prima volta vincono entrambe, addirittura in trasferta. Torna infatti al successo la Thermal Abano, dopo sei sconfitte di fila; e il colpo è di quelli che si fanno sentire, un successo esterno a Conegliano, concorrente diretta per la salvezza. Le aponensi soffrono il gioco fisico delle avversarie nel primo quarto, ma poi prendono il controllo del match e grazie alle ottime prestazioni di Cristofari e Laura Bellin ottengono due punti importantissimi.
      Il Basket Rosa si presentava con la formazione rimodellata per l’inserimento di Boscolo e Ferrieri. A Mirano si è giocata una partita dove agonismo e difesa hanno fatto la differenza. Finalmente le ragazze di Pavan giocano con testa e grinta e conducono dall’inizio alla fine. L’avversario non era di quelli da fare tremare i polsi, ma vincere era assolutamente necessario per continuare la rincorsa alla salvezza. Da segnalare la brillante prestazione di Laura Bortolami.
      CONEGLIANO-PHOENIX DEL 44–54 (23-12, 27-25, 37-39) CONEGLIANO: Cescon 2, Meneghin 4, A. Bazzo 2, I. Bazzo 6, Buongiorno 9, De Martin 2, Cion ne, Longhi 5, Scarabel ne, Nania 2, Collodel 12, Della Giustina 2. All. Comito (tl 7/14). THERMAL BASKET: Spolaore 5, Favaro 2, Piva 2, Zecchin, De Pascalis ne, Cristofari 22, Cecchinato, L. Bellin 16, Molon 3, Campostrini 4, Stefanini, Baezzato ne. All. Gorgone (tl 26/38). Arbitri: Antonutti e Ciarrocchi.
      TRIVENETA-QUICKTRADE 47-65 (14-17, 26-34, 36-46) MIRANO: Moro 5, Cera 4, Scarpa 4, Causin, Gavagnin 8, Ametrano 6, Pedensini, Niero 6, Scattolin 6, Vidili 1, Glisoni, Fabbris 4. All. Franceschi (tl 20/32). BASKET ROSA: P. Bortolami 6, Cusin 15, Cavalletto 10, Casatto 8, L. Bortolami 13, Deon 6, Ferrieri 2, Lazzarin 5, Boscolo, Rogato. All. Aldo Pavan (tl 14/24)

Arbitri: Pellizzon e Scarpa.

Edizione Ognisport - pag. VI - 05/01/2009

31/12/2008

MINIBASKET: 11° Torneo Nazionale Minibasket della Befana

"BEFANA 2009"   Al via il 2 gennaio in sei palestre

(g.pell.) Dal 2 al 6 gennaio in sei palestre (le due di Limena, Villafranca, Taggì di Sotto, Curtarolo, Cavino San Giorgio delle Pertiche) si disputa l’11. torneo nazionale di minibasket "Befana 2009". Il torneo, la cui finale è il giorno dell’Epifania alle 15.30 nella palestra "Ilaria Alpi" di Limena (un video sarà trasmesso sabato 10 alle 20 su La8, canale Sky 828), è stato presentato in Comune a San Giorgio delle Pertiche; presenti tra gli altri, il neoeletto presidente Fip regionale Matteo Marchiori e l’uscente provinciale Claudio Semenzato. L’edizione di quest’anno vede 34 partecipanti in sei gironi; non manca la solidarietà, visto che l’organizzazione destinerà un contributo al Vis (Volontariato internazionale per lo sviluppo) in quelle missioni dove operava Paolo Berro, missionario laico salesiano limenese mancato lo scorso anno. Girone Blu: Limena, Vigna Pia Roma, Thermal Abano, Giants Marghera, Oderzo, Cfs Rovigo. Girone Rosso: Leoncino Mestre, Juve Pontedera, Us Arcella, Mortise Duemila, Vigonza, Marcon. Girone Azzurro: Carmignano, Gs Piazzola, Mens Sana Siena, Marostica, Riviera, Virtus. Girone Verde: Samoggia Bologna, Endas Pistoia, Santa Maria di Sala, Cangurino, Academy Castagnara, San Vendemiano. Girone Giallo: P&T Basket, San Raffaele Roma, Astico, Valdobbiadene, Buster Verona. Girone Arancio: Campo San Martino, Vigodarzere, Virtus Siena, Casier, Bassano.

Edizione PADOVA - pag. 13 - 30/12/08 

31/12/2008

Torneo Under 17 maschile ad Abano

   UNDER 17 Un torneo nel week end al Thermal
      (g.pell.) Sabato e domenica, organizzato dalla società Thermal Olympia Abano al palasport di via Vittorino da Feltre, si terrà un torneo a otto squadre under 17 : oltre alla società organizzatrice Top Abano con due sue formazioni, sono Cmb Orfeo, Selvazzano, Pallacanestro Piovese e Redentore Este; le gare iniziano al mattino alle 9.30.

Edizione PADOVA - pag. 13 - 30/12/08 

28/12/2008

Memorial internazionale Cestaro per le under 17 da domani a Schio

 

(Vi.Be.) Come da tradizione per la chiusura natalizia delle scuole, il Famila Schio ha organizzato da domani a martedì il Memorial internazionale “Antonio Cestaro”, riservato alla cat. Under 17, a ricordo del padre di Marcello, presidente della società. Lo sport scledense deve molto ad Antonio Cestaro, perché circa 25 anni fa incoraggiò il figlio a entrare nella società allora sponsorizzata Lanerossi. In questa sesta edizione del Memorial “Antonio Cestaro” sono sei le squadre che da domani a martedì si daranno battaglia, tra la palestra Mario Lanzi di via Martiri della Libertà di Schio e l’impianto del Centro giovanile di Santorso. Le squadre straniere arrivano da Medvescak (Croazia) e Lubjana (Slovenia) e le tre italiane, oltre al Famila sponsorizzato Kinder + Sport, da Costamasnaga (Lc), Abano e San Martino di Lupari. Il livello tecnico di questa edizione 2008 (su due gironi a tre squadre) è considerato buono dagli addetti ai lavori. Molte delle atlete sono regolarmente impegnate nelle rispettive prime squadre. Il calendario propone le prime partite alle 15 di domani, tra Kinder + Sport e Ilirija Lubiana alla palestra Lanzi e tra San Martino e Medvescak a Santorso. Al termine le quattro squadre si trasferiranno al Palacampagnola per assistere alla partita di A1 tra Famila e Atletico Faenza. Lunedì alle 11 il Costamasnaga affronterà alla Lanzi la perdente dalla sfida Kinder + Sport - Ilirija e alle 17 la vincente. Al Centro giovanile di Santorso alle 11 l’Abano affronterà la perdente tra San Martino e Medvescak e alle 17 la vincente. Martedì sarà il giorno delle finali. Sul parquet della Mario Lanzi alle 11 è in programma la sfida per il 5 - 6 posto, alle 14.30 per il 3 - 4 e alle 16.30 è prevista la finalissima. Seguiranno le premiazioni. Il pubblico, come nelle cinque precedenti edizioni, dovrebbe riempire le scalinate dell’impianto che venerdì 19 dicembre ha ospitato il “Kinder + Sport Party”, la più che ventennale festa di Natale del settore giovanile del Famila

 

Edizione Vicenza - pag. 10 - 27/12 

23/12/2008

Serie B regionale Thermal sesto k.o. di fila.....

 

d.p.) Sesta sconfitta consecutiva per la Phoenix-Del, forse la più dura da accettare. La Thermal è stata sempre in vantaggio (anche 10 punti), ma ha ceduto nei minuti finali, quando Molon e Campostrini sono state costrette ad uscire per falli. I sei ko sembrano copie fotostatiche: grande volontà, ma perdita di concentrazione nei minuti conclusivi. Si salvano la solita Laura Bellin, Cristofari e Campostrini; insufficienti le altre.

Va meglio al Quicktrade, che coglie un successo soffertissimo, ma fondamentale per la salvezza. Gara molto fisica, rivalità accesa in campo, tensione sulle panchine (entrambe sanzionate con un tecnico). La determinazione della ragazze di Pavan, grazie anche alla regia di Cusin e Bortolami, permette di mettere fin da subito in difficoltàil Vicenza. Tuttavia è solo al supplementare che il Quicktrade coglie la vittoria e alimenta un po' di ottimismo dopo un 2008 da dimenticare.

 

PONZANO-PHOENIX DEL 67 - 64 (13-19, 34-42, 50-54). PONZANO BASKET: Dalla Riva 5, Garbo, Rachello, Scalco 6, Faoro 11, Salvadori 2, De Bortoli 11, Antonioli ne, Perocco 4, Tagliapietra 28. All. Mainenti (tl 5/9). THERMAL BASKET: Spolaore 3, Favaro 2, Piva 20, Zecchin, De Pascalis, Cristofari 11, Cecchinato, Galeazzo ne, L. Bellin 22, Molon 1, Campostrini 5, Stefanini. All. Gorgonie (tl 18/30). Arbitri: Gastaldon di Volpago e Radoni di Roncade.

 

OGNI SPORT - Basket - Edizione del 22/12 

16/12/2008

Thermal, continua il periodo-no

 

THERMAL BASKET: Spolaore 7, Favaro 3, Piva 3, Zecchin, Baezzato ne, De Pascalis, Cristofari 10, Cecchinato, L.Bellin 15, Molon 8, Campostrini 11, Stefanini ne. All. Gorgonie (tl 20/31).

AS VICENZA: Casarotto ne, Zuin 9, Noale 10, Conte 4, Di Gangi 9, S. Gorlin, Cappa 13, Pertile 5, Bordin 5, Pavin ne, G. Gorlin ne, Piazza 6. All. Gorlin (tl 17/28).

Arbitri: Ghirardini e Quaggia.

Parziali: 14-12, 18-30, 45-44.

Continua il periodo nero della Thermal Abano, giunta ormai alla quinta sconfitta consecutiva. Le vicentine, battute per due volte in coppa Veneto, escono vincitrici nell'incontro che vale i due punti del campionato che conta.

Il match si è deciso nel corso del secondo disastroso periodo, durante il quale le aponensi hanno segnato solo 4 punti. Un ottimo recupero della Phoenix-Del dopo l'intervallo (27-14 nel terzo quarto) non è bastato, né sono bastati i falli tattici di un equilibrato finale. Le percentuali al tiro di qualche elemento sono state purtroppo pessime.Da notare che Vicenza presentava nelle sue file ben tre ex della Thermal : Barbara Noale (all'esordio in questo campionato), Caterina Zuin e Barbara Piazza, fondamentali per la vittoria delle beriche.

 

OGNI SPORT - Basket - Edizione del 15/12 

ABANO - Vicenza espugna Abano e porta a casa due punti che potrebbero significare la definitiva svolta in campionato. Per la squadra di Gorlin è una vittoria che vale oro in prospettiva play-off, conquistata contro una diretta concorrente che due mesi fa elimino' proprio le beriche dalla Coppa Veneto. La partita è giocata da entrambe le squadre con buoni ritmi e voglia di vincere, ma sono le vicentine a dimostrare maggiore caparbietà e freddezza nel finale. A un primo quarto giocato sul filo dell'equilibrio segue una seconda frazione tutta biancorossa: a fine primo tempo il Vicenza è avanti di +12 (18-30). Al rientro nel parquet le aponensi reagiscono alla grande con buone prove di Cristofari e Campostrini, chiudendo in vantaggio di un soffio il terzo quarto, 45-44. L'ultimo quarto è da batticuore: si lotta su ogni palla coscienti dell'importanza di un match che ha già il sapore dello spareggio play-off. Nel concitato finale sono delle biancorosse Noale e Zuin i due tiri liberi decisivi e il Vicenza in versione corsara può così festeggiare. Ottima prova delle giovani Pertile, Bordin e Di Gangi che si sono mostrate più concrete del solito, mentre le veterane si sono confermate una sicurezza, nei rimbalzi in attacco e in difesa. Sabato prossimo le ragazze di Gorlin andranno a caccia dei due punti a Terrassa Padovana contro l'abbordabile Basket Rosa.

Davide Golin

EDIZIONE DI VICENZA - Edizione del 16/12 

09/12/2008

Quicktrade sì, tra orgoglio e agonismo

BASKET ROSA: P. Bortolami 9, Barbè 8, Cusin 20, Cavalletto 11, Casatto 1, Alessio, L. Bortolami 2, Deon 4, Lazzarin, Schiavon 1. All. Aldo Pavan (tl 11/18).

THERMAL BASKET: Spolaore 2, Favaro, Piva 7, Zecchin 4, De Pascalis, Cristofari 8, Cecchinato 2, N. Bellin 1, L. Bellin 18, Molon 5, Campostrini 6, Stefanini ne. All. Gorgone (tl 12/21).

Arbitri: Nardi di Selvazzano e Franceschetti di Noventa Padovana.

Parziali: 14-17, 27-32, 44-38

 

(d.p.) Visto com'erano andate le cose finora, si poteva pensare ad un esito diverso; ma come spesso succede il derby ha rovesciato il pronostico e messo in crisi le gerarchie espresse dal campionato. È la prima vittoria di Aldo Pavan da quando ha preso il posto di Pedrazzini sulla panchina del Basket Rosa. E certamente l'occasione non poteva essere migliore, visto che fino all'anno scorso il coach padovano era nei quadri dirigenti della Thermal , che ha lasciato per i noti contrasti.

A Terrassa Padovana c'era per una volta il pubblico delle grandi occasioni; le rivalità da campanile nella nostra provincia hanno sempre un forte richiamo

Il Quicktrade ha avuto la meglio sulla Thermal di Carmelo Gorgone facendo leva su qualità mostrate molto poco finora: orgoglio e agonismo. Il Basket Rosa ha lottato fino alla fine, riuscendo a recuperare il deficit del primo tempo e giocando finalmente di squadra. Va sottolineata comunque la prova individuale di Cusin (20 punti), trascinante e decisiva.

Partita spigolosa, nella quale la Phoenix-Del non si è trovata a proprio agio, forse perché hanno prevalso le caratteristiche fisiche più delle qualità tecniche. Nel primo tempo la Thermal ha costruito un piccolo vantaggio, ma nel terzo quarto è salito in cattedra il Basket Rosa: caricate di 4 falli Molon e Campostrini, Abano ha perso peso ai rimbalzi e in attacco (parziale 17-6). Non è riuscito alle aponensi il tentativo di recupero nell'ultimo periodo

 

OGNI SPORT - Basket - Edizione del 08/12 

02/12/2008

Thermal e Quicktrade, altra giornata-no

(d.p.) Altro weekend negativo per le ragazze del basket di serie B regionale, che rimediano una doppia sconfitta.

Il Pool Venezia affianca in classifica la Thermal vincendo una partita giocata punto a punto. Se il Pool lamenta un paio di assenze per infortuni, la Phoenix-Del mostra i soliti problemi al tiro (poca precisione) e qualche incertezza difensiva che permette a Cimitan di segnare 22 punti. Comunque buone le prestazioni di Cristofari e Laura Bellin, in netto miglioramento Piva.

Si conferma il momento nerissimo del Basket Rosa: fuori Rogato (crociato), Maggiolini (distorsione), Scarani (ernia discale) e Martelli (problemi personali), la squadra di Pavan cede nettamente ad una Cestistica Rivana armonica e ben organizzata. Anche in questa partita le padovane provano la rimonta sempre in maniera discontinua, non ci credono e i troppi errori difensivi abbinati ad un attacco privo di regia sono causa dell'ennesima amara sconfitta in questo pessimo torneo.POOL VENEZIA-PHOENIX DEL 7165 (13-16, 31-27, 56-50) VENEZIA: Rizzi 6, Cimitan 22, Dalla Vedova 3, Prosdocimo 8, Pattarello 12, Ferrari, Poratti ne, Bergamo 19, Scarpa, Trevisan 1. All. Ballarin (tl 8/14). THERMAL ABANO: Spolaore 1, Favaro 5, Piva 13, Zecchin 2, De Pascalis, Cristofari 19, Cecchinato, N. Bellin, L. Bellin 17, Molon 7, Campostrini 1, Stefanini ne. All. Gorgone (tl 14/27).RIVANA-QUICKTRADE 77-56 (18-7, 38-24, 60-39) RIVANA: Morghen 5, Calzà, Ricci 8, Vicentini 4, Zanolli, Tonelli 4, Reversi 22, Fadanelli 25, Consolati 9. All. Ballarin (tl 17/23). BASKET ROSA: P. Bortolami 12, Piran 4, Barbè 2, Cusin 11, Casatto 2, Alessio 2, L. Bortolami 3, Deon 15, Lazzarin 5. All. Aldo Pavan (tl 15/26)

 

OGNI SPORT - Basket - Edizione del 01/12 

18/11/2008

Thermal e Quicktrade, così non va

(d.p.) Brutto week end per le due formazioni che militano in B regionale, entrambe sconfitte in trasferta. Opposta a una squadra partita con ambizioni sicuramente maggiori, la Thermal ha giocato alla pari per i primi due quarti, grazie soprattutto a una grande difesa che limitava le altoatesine a soli 18 punti in 20 minuti. Dopo il riposo, Bolzano alzava i ritmi e si scatenava una grande Moretti (30 punti), mentre le aponensi pagavano lo sforzo con un netto calo nelle percentuali di tiro. Il parziale del terzo quarto (19-7 per Bolzano) faceva la storia della partita e la Thermal doveva arrendersi.

Settimo ko per il Basket Rosa, per il quale l'obiettivo salvezza diventa drammaticamente di attualità. A Montecchio il Quicktrade parte benino e regge per tutto il primo tempo (29-27), poi però subentrano imprecisione e scarsa concentrazione. Incredibile la parabola della squadra di Pedrazzini: dai proclami estivi alla suprema emergenza attuale..

BOLZANO-PHOENIX DEL 56-44 (8-12, 18-24, 37-31) BOLZANO 2002: Pezzi, Maron 2, Gottardi, Pedri 2, Moretti 30, Girardelli 13, Kulcsar 4, Gnecchi 5, Forti ne, Vason ne. All. Viale (tl 7/15). THERMAL ABANO: Favaro 1, Piva 19, Zecchin, De Pascalis, Cristofari 5, Cecchinato, N. Bellin 5, L. Bellin 12, Campostrini 2, Stefanini, Molon. All. Gorgone (tl 7/14).

MONTECCHIO-QUICKTRADE 56-45 (16-14, 29-27, 41-34) MONTECCHIO: Tognato 3, Feltre 16, Fracasso, Dalla Pozza 12, Stilo ne, Mastrotto, Sartori 3, Zengiaro 10, Zancan, Neri 4, Zanetti 2, Pierantoni 6. All. Callegato (tl 18/22). BASKET ROSA: P. Bortolami 9, Piran ne, Barbè, Cusin 12, Cavaletto 2, Casatto 2, L. Bortolami 6, Deon 14, Lazzarin, Scarani 6, Maggiolini. All. Pedrazzini (tl 6/12).

OGNI SPORT - Basket - Edizione del 17/11 

ALTO ADIGE

Moretti guida l'Accessorize

 

PALLACANESTRO BZ 2002 ACCESSORIZE - THERMAL ABANO:    56 - 44 ACCESSORIZE BZ: Pezzi 0, Maron 2, Gottardi 0, Pedri 2, Moretti 30, Lucchiari ne, Giradelli 13, Forti ne, Vason ne, Puddu ne, Kulcsar 4, Gnecchi 5. Allenatore Fabio Viale THERMAL ABANO; Spolaore ne, Favaro 1, Piva 16, Zecchin 0, De Pascalis 0, Cristofori 6, Cecchinato 0, Bellin N. 4, Bellin L. 12, Molon 2, Campostrini 2, Stefani 0. Allenatore Gorgone ARBITRI: Guelli e Danieli di Verona NOTE: 56-44 (8-12, 18-24, 37-31). Canestri da 3: Accessorize 3 (Moretti 3), Abano 5 (Piva 4, Bellin 1). 5 falli: Gnecchi   BOLZANO. L’Accessorize si fa sorprendere nel primo tempo, poi Moretti e Girardelli ristabiliscono le distanze.

 

10/11/2008

Edizione del 10/11/2008

 

 

10/11/2008

Thermal sugli scudi, Quicktrade ko

(d.p.) La Thermal centra la quarta vittoria stagionale contro una squadra fisicamente superiore, mostrando un migliore gioco e uno spirito mai domo. Dopo un primo tempo piuttosto negativo, Abano piazza un parziale di 9-0 e prende il largo, nonostante una De Pretto in gran serata (21 punti). Da sottolineare le prove di Laura Bellin e Piva (15 punti entrambe) e la grande serata ai rimbalzi (ben 52!).

Ancora una scivolata delBasket Rosa, stavolta di fronte alla capolista Montebelluna. Dopo un pessimo inizio(una costante purtroppo) il Quicktrade reagisce, ma troppi sono gli errori difensivi e molto bassa è la percentuale delle giocatrici (solo Cusin in doppia cifra). Riflettori puntati sulla prossima gara dove il Basket Rosa non può assolutamente sbagliare.

QUICKTRADE-MONTEBELLUNESE 49-59 (8-15, 13-24, 28-41) BASKET ROSA: P. Bortolami 4, Piran, Cusin 22, Cavaletto 3, Casatto 5, Alessio 6, L. Bortolami 1, Deon 2, Lazzarin, Scarani 6, Rogato. All. Pavan (tl 14/29). MONTEBELLUNA: Zanchetta, Callegher 8, Dorbac 14, Dotlic 10, Favaron 7, Miotto 5, Ceolin 9, Nigro, Longo, Gaio 4. All. Marangon (tl 5/7). Arbitri: Nalesso di Cadoneghe e Quaggia di Fossò.

OGNI SPORT - Basket - Edizione del 10/11 

 

THERMAL ABANO: Spolaore 3, Favaro, Piva 15, Zecchin6, De Pascalis, Cristofari 11, Cecchinato 4, Bellin N. 2, Bellin L. 17, Campostrini 2, Stefanini, Molon 6. All. Gorgone.

 

SISA DUEVILLE: Martelliano 3, Busato, Zanella A. 4, Zuffellato 4, Zanella M. 5, Losco, Giacobbe 4, Maitan 12, De Pretto 21, Nichele, Carraro, Agyapong 2. All. Reginato

 

ARBITRI: Surico e Garbo di Padova

 

ABANO TERME - Il Sisa Dueville torna dalla trasferta con una sconfitta maturata al cospetto di una formazione sicuramente alla sua portata. La partenza è a rilento, con le vicentine che perdono malamente numerosi possessi: 3 le lunghezze da recuperare per Maitan e compagne alla prima sirena (19-16). Nella seconda frazione si vede il miglior Sisa: difesa aggressiva, ripartente veloci e complice anche qualche errore aponense la situazione si ribalta con il le ragazze di coach Reginato che vanno negli spogliatoi con 5 punti sulle termali (25-30). Alla ripresa del gioco le padrone di casa approfittano subito del calo di tensione delle biancorosse piazzando un parziale di 9-2 che le riporta avanti (34-32); l' inerzia è tutta in mano alla formazione di coach Gorgone che lascia che Bellin dia sfogo alle sue qualità migliori per allungare fino al +8 di fine del terzo periodo (47-39).Il Sisa nel frangente è incapace di arginare le sortite avversarie; dopo essersi portato a 6 lunghezze (52-46) con ancora più di 5' da giocare, le energie della squadra duevillese si spengono e così è facile per Bellin e Piva colpire dal perimetro dilatando il divario fino al massimo scarto (66-49). Le ultime battute vedono un sussulto di orgoglio del Sisa che porta a limare il divario fino al -11 finale (66-55)

OGNI SPORT - Sport Vicentino - Edizione del 10/11 

04/11/2008

Thermal sul velluto, Quicktrade no

(d.p.) Nemmeno la vittoria nell'amichevole della scorsa settimana sulla Azzurina Veneto (anni 92-93) ha dato alle ragazze di Pedrazzini e Pavan lo spirito e la fiducia necessarie per fermare il Lugagnano. Dopo un inizio con un parziale di 12-1a favore della capolista, il Basket Rosa reagiva fino ad arrivare all'intervallo congelando lo svantaggio in termini accettabili. Ma il terzo periodo era pessimo: i troppi errori difensivi controle elevate percentuali del Moving mettevano definitivamente ko il Quicktrade (parziale di 29-17) e la partita non aveva più niente da dire.

Come prevedibile, invece, la Thermal ha colto la vittoria a Mirano, sul parquet dell'ultima in classifica. La Phoenix-Del ha sempre condotto la gara, grazie ad una ottima difesa, alla buona vena di Piva e Bellin al tiro, e all'ottima prestazione sotto canestro di Molon (15 rimbalzi).

TRIVENETA-PHOENIX DEL 55-81 (15-17, 28-38, 47-58)

MIRANO: Moro 13, Cera 18, Causin, Gavagnin 6, Pederzini 3, Niero 7, Calzavara, Vidili 2, Scattolin, Melinatto, Fabris 4, Barutta 2. All. Franceschi (tl 14/23)

THERMAL BASKET ABANO: Piva 21, Zecchin 4, Cecchinato 5, Cristofari 10, Zio 4, L. Bellin 16, Molon 7, Campostrini 8, Stefanini, Spolaore 6, De Pascalis. All. Gorgone (tl 14/26). Arbitri: Fighera e Ramello.

 

MOVING-QUICKTRADE 74-53 (18-11, 32-21, 61-38) VIRTUS LUGAGNANO: Cerpelloni 12, Cometi 6, Dall'Ora, Bonometti 7, Belfi 18, Soso 15, Faccincani 2, Campara 4, Ciech 9, All. Tadiello. BASKET ROSA: P. Bortolami, Martelli 2, Cusin 17, Casatto 15, Alessio, L. Bortolami 4, Deon 8, Scarani , Maggiolini 3, Piran, Rogato 4. All. Pedrazzini (tl 11/22). Arbitri: Basso e Conforto

 

PHOENIX DEL-SISA DUEVILLE 66-55 (19-16, 25-30, 47-39) Thermal Basket Abano: Spolaore 3, Favaro, Piva 15, Zecchin 6, De Pascalis, Cristofari 11, Cecchinato 4, N. Bellin 2, L. Bellin 17, Campostrini 2, Stefanini, Molon 6. All. Gorgone (tl 7/20). Gio Basket Dueville: Martelliano 3, Busato, A. Zanella 4, Zuffellato 4, M. Zanella 5, Losco, Giacobbe 4, Maitan 12, De Pretto 21, Nichele, Carraro, Agyapong 2. All. Reginato (tl 10/25). Arbitri: Surico e Garbo di Padova

Edizione del 03/11 

21/10/2008

Passo falso per Abano e Quicktrade

Anche in B regionale le nostre squadre rimediano solo sconfitte, entrambe in trasferta. Di diverso sapore, però.

Una squadra esperta come la Cestistica Rivana batte le ragazzine della Thermal , alle quali non basta una ulteriore formidabile prestazione di Laura Bellin (25 punti e 9/13 dal campo, 6/7 ai liberi) e della Piva (16 anni, 18 punti) per contenere la stazza e la forza fisica delle avversarie, decisamente superiori sotto canestro, anche perchè Beatrice Zio ha problemi ad un ginocchio e probabilmente mancherà per lungo tempo.

Poche attenuanti invece per il Basket Rosa: a Conegliano affrontava una squadra a zero punti, ma le padovane non sono state quasi mai all'altezza. Il crollo avveniva nell'ultimo quarto, quando servivano carattere e determinazione. L'assenza di Bortolami non giustifica la deludente prestazione del Quicktrade.

 

RIVANA-PHOENIX-DEL 78-65 (13-14, 32-28, 59-43) CESTISTICA RIVANA: Morghen 6, Calzà 18, Ricci, Vicentini, Tonelli, Roversi 14, Fadanelli 19, Grottolo, Consolati 21. All. Zenari (tl 12/25). THERMAL BASKET ABANO: Spolaore, Favaro, Piva 18, Zecchin, De Pascalis 2, Cristofari 1, Cecchinato 5, N. Bellin 2, L. Bellin 25, Molon 6, Campostrini 3, Stefanini 3. All. Gorgone (tl 10/21). Arbitri: Gueli e Quattrina.

 

CONEGLIANO-QUICKTRADE 52-41 (10-8, 20-20, 36-31) BASKET CONEGLIANO: Cescon 3, Venzi, Meneghin 8, Bodiano, Bongiorno 20, De Martin 8, Bacco, Longhi 9, Nania 2, Collodella 2, Novak, Fiorani (tl 8/20). BASKET ROSA: Piran 6, Barbè 5, Martelli, Cusin 15, Cavaletto 6, Casatto 2, L. Bortolami, Deon 7, Scarani, Maggiolini, Rogato. All. Aldo Pavan(tl 10/18). Arbitri:Bortoluzzi e Fuser.

Edizione del 20/10 

12/10/2008

Thermal sugli scudi, il Quicktrade va ko

(d.p.) A sorpresa, la terza giornata di serie B regionale registra un ribaltamento delle gerarchie fra le due padovane. La Thermal supera Montecchio, nonostante alcune assenze, grazie alla scintillante prestazione di Laura Bellin (8/11 dal campo, 6/7 dalla lunetta) il cui ritorno ad Abano è stato davvero un grande colpo. Partita di grande equilibrio, la Phoenix-Del ha sofferto ai rimbalzi e ha perso troppi palloni (16), ma nel finale ha mostrato una maggiore tenuta e lucidità

Male invece il Basket Rosa, per il quale l'assenza della Barbè (tendinite) e un arbitraggio che è sembrato troppo permissivo non bastano a giustificare la seconda sconfitta in campionato. Le vicentine del Dueville hanno fatto pressing per quaranta minuti, disorientando le ragazze di Pedrazzini, che però potevano e dovevano fare lo stesso il risultato.

 

PHOENIX DEL-MONTECCHIO 66-58 (15-11, 31-31, 48-48) THERMAL ABANO: Favaro 3, Piva 10, Zecchin 7, Cristofari 6, Zio 5, L. Bellin 25, Molon 1, Campostrini 9. All. Gorgone (tl 15/37). MONTECCHIO: Tognato 8, Feltre 6, Dalla Pozza 12, Mastrotto, Sartori 2, Casolin, Zancan 6, Neri 7, Scalzolaro, Pierantoni 17. All. Callegaro (tl 4/18). Arbitri: Ferrarese di Montegrotto e Franceschetti di Noventa.

 

QUICKTRADE-SISA DUEVILLE 66-68 (25-16, 33-31, 49-51) BASKET ROSA: P. Bortolami 6, Martelli 2, Cusin 18, Cavaletto 2, Casatto 8,L. Bortolami 8, Deon 8, Lazzarin, Scarani 2, Rogato 8, Alessio 4. All. Pedrazzini(tl 22/38). DUEVILLE: Martelliano 4, Busato 2, A. Zanella 4, Zuppellato 9, Zanella 6, Losco 8, Dalla Fontana 3, Maitan 18, Carraro, Nichele, Giacobbe 6, Agyapoie 8. All. Reginato (tl 12/27) Arbitri:Bellan di Porto Tolle e Pasquetto di Ponte San Nicolò.

Edizione del 11/10 

29/09/2008

Thermal e Quicktrade, doppio sorriso

d.p.) Comincia bene il campionato per le due squadre padovane di serie B regionale femminile, che vincono entrambe nell'esordio casalingo.Sorprende piacevolmente la vittoria della Thermal , sulla cui consistenza c'erano parecchi dubbi in estate. Alcuni acquisti azzeccati hanno dato alle aponensi una fisionomia plausibile, per cui la salvezza è ora tutt'altro che una chimera.

Bene anche il Basket Rosa, le cui quotazioni invece sono un po' scese rispetto alle attese iniziali. Alcune rinunce (in particolare quella del centro Nicole Filippi) hanno privato Pedrazzini delle armi su cui pensava di costruire un campionato di vertice. L'obiettivo finale resta comunque quello dei playoff.

PHOENIX DEL-CONEGLIANO 61-50 (13-14, 31-30, 48-40). THERMAL BASKET ABANO : Curtarello ne, Favaro, Piva 4, Zecchin, Cecchinato 6, Cristofari 5, N. Bellin 5, Zio 8, L. Bellin 13, Molon 14, Campostrini 6, Stefanini ne. All. Gorgone (tl 15/28). BASKET F. CONEGLIANO: Cescon 3, Venz, Meneghin 11, I. Bazzo 9, Novak, De Martin 6, A. Bazzo 10, Longhi 5, Scarabel 3, Colladel 2, Gagliardi, Floriani 1. All. Comito (tl 12/34). Arbitri: Nalesso di Cadoneghe e Bertin di Conselve.

 

27/09/2008

Broetto Virtus, subito al debutto il derby con Vicenza

 

(g.pell.) Anticipata ieri dalla gara interna della Bebooked.it, prende il via nel fine settimana la stagione 2008-2009 del basket padovano. Un via parziale, però: ai nastri di partenza sono infatti solo i campionati di C Dilettanti, C regionale e B donne. In questi ultimi, per disposizione della Fip regionale, verrà osservato un minuto di silenzio in ricordo di "Pici" De Nicolao e Francesco Franceschi.

 

SERIE C DILETTANTI. La Broetto Virtus, al terzo anno consecutivo nella categoria (ora C Dilettanti, non più C1), sempre guidata da Maurizio Benetollo, farà il suo esordio domani alle 18 a Vicenza. Avversario il Vbg, che l'anno scorso ha raggiunto la finale (persa con Corno di Rosazzo), ma che in estate ha ridimensionato parecchio ripartendo dai giovani. «Non siamo ancora una squadra le parole del coach vicentino Toniolo alla presentazione - per dire di poter cominciare alla grande il campionato; tuttavia proveremo fin da questa domenica a rovesciare i pronostici». «Di certo non dovremo commettere l'errore di sottovalutare gli avversari spiega di rimbalzo coach Benetollo che specie in questa fase della stagione saranno senza dubbio molto motivati». Altrettanto motivati, nelle fila della Virtus, dovrebbero essere due dei nuovi arrivi: l'ex di turno Alberto Fedrigo e il vicentino Crosato.

 

SERIE C REGIONALE. Oltre al Cittadella, nel girone A questa sera alle 21 la Pallacanestro Limena fa il suo esordio a Caltana di Santa Maria di Sala contro il Big (Basket Insieme Graticolato), squadra erede del Jolly finalista l'anno scorso con la Pro Pace Pierobon. Nel girone B, esordio casalingo con gli uomini contati (causa vari acciacchi) per la neo-promossa Omas Albignasego questa sera alle 19.30 in casa con San Bonifacio; il Petrarca domani alle 17.30 è di scena a Dueville, sul campo dell'altra neopromossa dalla D.

 

SERIE B FEMMINILE. Entrambe davanti al proprio pubblico, questa sera alle 20.30, le due padovane della categoria: il Casa Thermal ospita ad Abano il Conegliano (nell'intervallo della gara sarà presentata tutta l'attività della società aponense e il suo sponsor nominale Phoenix-Del); il Quicktrade Basket Rosa nella palestra di Terrassa riceve il Mirano.

 

16/09/2008

LE ALTRE NOTIZIE

 

BASKET FEMMINILE  - La Thermal vince il Trofeo Ongarato a Mirano

La Thermal si è aggiudicata il quadrangolare di Mirano. Dopo avere sconfitto Conegliano 54-53, in finale ha superato la formazione di casa per 55-52. Prossimo impegno per le aponensi la gara di Coppa Veneto con la fortissima Vicenza, in programma mercoledì 24 (ore 21) al palasport di Abano

10/09/2008

LE ALTRE NOTIZIE

 

(g.pell.) Secondo posto degli under 17 della Virtus e terzo posto degli under 15 al torneo Acm Veritas di Fossò. Nella doppia sfida incrociata con i Giants Marghera, la squadra più vecchia allenata da Daniele Valentini, nelle cui fila Andrea De Maio è stato anche premiato come migliore giocatore, ha perso per 68-65; la più giovane allenata da Massimo Omologo ha superato nella finale per il terzo posto i Giants per 47-46. Da segnalare inoltre che le ragazze del Thermal Abano hanno vinto la categoria under 15, battendo in finale la Reyer 65-54; nelle loro fila, Sofia Bellini è stata valutata migliore giocatrice.