GIUGNO 2011

 

Archivio news

30/06/2011

COMUNICATO STAMPA U.S.D. THERMAL BASKET

Finali Nazionali U15 Bormio


Il Thermal non ce la fa ad arrivare ai quarti. Inserito in un girone di ferro con la scudettata Geas, Pool Comense e Venaria To, le ragazze di Franceschi subiscono tre sconfitte e chiudono la pur sempre entusiasmante esperienza. Arrivare alle Finali Nazionali tra le prime 16 squadre in Italia e con la formazione più giovane del torneo una ‘97 e ben 4 del ‘98) è motivo di grande soddisfazione anche per la società.

Dal 1968, data di nascita della Thermal, infatti solo tre volte una squadra giovanile approda alle finali nazionali. Vent’anni orsono, due stagioni fa a Cagliari con il 1994 allenato da Gorgone e quest’anno con le U15 di Franceschi, assistant Sanglimbene.
 

29/06/2011

Rassegna stampa

BASKET

Fila San Martino, un grande colpo:
arriva l’ala pivot Martina Sandri


(r.a.) Se le impressioni estive saranno confermate, nel prossimo campionato il Fila farà maledettamente sul serio. Proprio ieri la società ha messo a segno un altro gran colpo dopo quello delle gemelle Dotto, assicurandosi le prestazioni di Martina Sandri, ala-pivot classe 1988 proveniente da Lucca.
Proprio con la squadra toscana Sandri ha disputato le ultime due stagioni, prima guidandola alla promozione in A1 (vincendo anche il premio di migliore giocatrice del campionato), e poi facendo vedere buone cose nella massima serie, tanto da entrare nel giro della nazionale maggiore. Ora scende di categoria per guadagnare spazio (2.5 punti in quasi 15' di media l'anno scorso), e al Fila, dove gli estimatori non sono mai mancati, l'hanno accolta a braccia aperte.
Tra l'altro, negli ultimi giorni Sandri è stata al centro di un vero e proprio caso di mercato. Il Fila non era l'unica squadra interessata, e venerdì scorso l'ufficio stampa della Termocarispe La Spezia aveva diramato la notizia del suo approdo alla società ligure, ripresa poi da altre testate nel week end. Ma alla fine è stata la volontà della giocatrice stessa a fare pendere l'ago della bilancia verso San Martino di Lupari.
Nello scacchiere di Lodde, l'atleta nata a Schio e cresciuta nel Famila dovrebbe sostituire Federica Tognalini, che sembra destinata a migrare verso il girone Sud (e ad avvicinarsi a Roma, sua città natale) dopo gli ultimi sei mesi in prestito dalla Reyer.
Il roster assume quindi una fisionomia sempre più completa: rimane da chiudere solo la posizione della pivot titolare, che salvo sorprese sarà la svedese Jennifer Stjärnström, già vista in prova nelle scorse settimane

 

Mercoledì 29 Giugno 2011  - edizione Padova - pagina XXVIII

29/06/2011

Rassegna stampa

Senza titolo


BASKET. E’ ufficiale, Francesco Pressanto (190 centimetri, 28 anni) passa dal Felmac Limena alla Virtus Broetto. Nel weekend, il direttore sportivo virtussino Eugenio Papa ha concluso la trattativa con la guardia tiratrice destinata ad affiancare Matteo Sorgente. Pressanto ha vinto il ballottaggio con Fabio Capelli dei Giants Marghera, appetito dalla stessa compagine limenese. La scorsa stagione, il cestista vicentino ha segnato 274 punti per una media di 10.54 a gara tirando con il 44% dal campo. In realtà, la società di via dei Tadi seguiva già da diverso tempo il giocatore cresciuto alla Melpsed Gattamelata con l’asso neroverde Andrea Mancini e l’ex Virtus Marco Dal Molin. Il suo passaggio alla squadra del patron Bernardi termina di fatto una lunga e intensa esperienza in maglia gialoblù al servizio del Felmac Limena di coach Cluadio Rebellato. (m.r.)
 

- Martedì 28 giugno 2011 - sezione Sport -pagina 38

28/06/2011

UNDER 15 maschile: termina l'avventura della Virtus Padova

PICK and ROLL

 

Si chiude con tre sconfitte l'avventura della Virtus Padova alle finali nazionali Under 15 maschile in svolgimento a Caserta,

Nella prima giornata (domenica) troppo forte la Pallacanestro Milano Armani Jeans, che chiuderà in vetta con 3 vittorie in tre gare il girone, che regola i neroverdi 65 - 36.

Lunedì seconda giornata e seconda sconfitta contro i milanesi del Vismara Basket che chiudono 57-45.

Stamattina per la terza giornata i neroverdi vengono sconfitti dal Pool Eurobasket Roma (45 - 67) che con questa vittoria sui padovani conquistano il secondo posto del girone e l'accesso ai quarti di finale

28/06/2011

TERZA SCONFITTA DEL THERMAL

PICK and ROLL

 

Si chiude con la terza sconfitta la partecipazione del Thermal alle finali nazionali Under 15 femminili di Bormio. Troppo forti le lombarde del Geas Basket, che chiudono in testa a punteggio pieno, battendo 80-26 le termali. Domani giornata di riposo e giovedì di scena i quarti di finale. Le lombarde del Geas contenderanno alle pordenonesi del Sistema Rosa il passaggio alle semifinale, mentre le torinesi del Basket Venaria, classificatesi seconde battendo 44 - 35 la Ginnastica Comense, incontrano la Pallacanestro Torino per un derby piemontese replica della finale regionale. (2-1 per Torino)

 

statistiche della gara

28/06/2011

Rassegna stampa

BASKET/1

Albignasego, Conselve e Padova Sud:
una propria maglia con un logo unico


(g.pell.) Si consolida la sinergia tra Albignasego, Conselve e Padova Sud che, giunta al secondo anno di attività, avrà una propria maglia con logo unico.
Al Museo dell'aria nel Castello di San Pelagio, davanti a un centinaio di interessati, è stato illustrato il programma della prossima stagione che, oltre alla collaborazione tra i vari centri minibasket del Quickly, Arcobaleno, Cartura e Canossa Conselve, prevede diverse squadre giovanili (e seniores) comuni: un centinaio di atleti che agli ordini degli allenatori hanno già iniziato ad allenarsi insieme, divisi per età, nella palestra di Cartura.
La sinergia riparte da un'importante conferma, quella di Claudio Boggian a responsabile tecnico del settore giovanile, e da una altrettanto importante novità: la maglia, che riunisce in un logo le tre società capofila del progetto, Albignasego (squadra di vertice in serie C regionale), Conselve e Padova Sud, presentata al vicepresidente della Fip provinciale Giulietta Bissoli.
Il plauso e sostegno alla capacità di "fare squadra" è giunto invece dal sindaco di Due Carrare Sergio Vason e dell'assessore allo sport Mario Romanato.

 

Lunedì 27 Giugno 2011  - edizione Padova - pagina 32

LA LETTERA

«Rilancio del basket, occasione perduta»


Come era nelle previsioni (soprattutto fra gli addetti ai lavori di una certa età cestistica), l'accordo sinergico fra Virtus, Gattamelata, Petrarca (perché no il Limena?) con l'appoggio federale del presidente della Fip provinciale Riccardo Guolo, e quello istituzionale dell'assessorato allo sport del Comune e della Provincia, è andato definitivamente in soffitta. Un'occasione simile di fare sinergia (bastava copiare il successo della Pallavolo Padova) per il rilancio ai vertici nazionali del basket padovano non si ripresenterà facilmente, perché tutte le società che avevano aderito inizialmente al progetto "Padova unita", partivano a livello di categoria alla pari: dalla serie C.
A fare fallire la "missione possibile" oltre l'aspetto economico (non da poco!), di sicuro era quello di chi dovesse comandare la nuova squadra, di chi l'allenatore, i giocatori, il dirigente responsabile e altro. Le tre "B", Bernardi, Bosello e Benini nel bene e nel male, con la loro sfrenata passione della palla a spicchi, fino adesso hanno tenuto a galla il vertice del movimento cestistico padovano, e purtroppo non faranno un passo indietro, continueranno a coltivare come sempre il proprio orticello, cercando il salto di categoria con la propria squadra di "proprietà", intanto la Padova cestistica rimane sempre da serie C.
Rolly Marchi

(ideatore della 24 ore di basket a Padova)

 

Lunedì 27 Giugno 2011  - edizione Padova - pagina 18

Anche questa settimana la Gattamelata tiene banco


(d.p.) Anche questa settimana la Gattamelata tiene banco ed è singolare come questa società in crisi, ancora non sicura di iscriversi alla serie C nazionale, sia quella attorno alla quale gravita il maggior numero di notizie. Le iscrizioni ai campionati Fip nazionali si chiudono questa settimana e quindi dovrà andare a buon fine la trattativa per la cessione dei diritti fra Bosello e il gruppo acquirente legato al Basket Riviera (ma che non rappresenta direttamente la società di Fossò).
Tutta l'operazione è anche legata - come anticipato la settimana scorsa - alla possibilità che la Reyer decida di investire su una squadra di serie C e vi faccia giocare un nutrito gruppo di propri juniores. Se tale ipotesi si concretizzasse, sarebbe certamente Giovanni Teso a sedere sulla panchina bianconera e naturalmente il piano di investimenti potrebbe prendere una piega molto accattivante. In caso contrario, la squadra che verrebbe allestita non avrebbe grandi possibilità di uscire viva da una stagione con 4-5 retrocessioni. A questa operazione è legata anche la decisione ultima di Luca Zanovello su dove giocare la prossima stagione. Marghera appare al momento una destinazione sicura, ma bisogna vedere se Bosello potrà fare al giocatore (cui è legato da grande amicizia) una proposta che lo faccia riflettere. Ormai si tratta di attendere due o tre giorni, non di più.
Di Gattamelata inoltre si comincia a parlare anche nelle aule dei tribunali. La prima udienza della causa contro Triveneta è in calendario fra una decina di giorni e la controparte ha depositato (tramite lo studio legale Tosello) una memoria in cui la ricostruzione della vicenda è opposta a quella fatta dall'avvocato Jacopo Tognon, patrocinante della società padovana. Sostanzialmente i Chasen negano che l'accordo per la stagione 2010-11 sia mai stato raggiunto e accusano Roberto Bosello di avere orchestrato una campagna mediatica contro di loro. Come previsto, sarà una battaglia legale molto aspra.
Intanto la Broetto Virtus ha chiuso il suo mercato (come di consueto in largo anticipo) strappando la guardia Francesco Pressanto alla pallacanestro Limena. Il 28enne padovano era il tiratore chiesto dal coach Benetollo per completare un roster già buono: nella stagione appena conclusa Pressanto ha viaggiato a 10,5 punti a partita, col 57 per cento da due e il 32 per cento da tre.
Ovviamente l'operazione non è molto piaciuta alla Felmac e al suo allenatore Rebellato, che ora si trova a dovere cercare due giocatori da perimetro. In giro ci sono nomi interessanti come Capelli (ex Melsped e Virtus) e Corradini (ex Triveneta), ma le loro pretese di ingaggio sembrano sovradimensionate rispetto alle possibilità della società presieduta da Giuseppe Benetton.

 

Lunedì 27 Giugno 2011  - edizione Padova - pagina 18

Gattamelata, svolta vicina

In dieci giorni causa Triveneta e scissione


PADOVA. Il futuro del Gattamelata si decide tutto in due giovedì... Già, perché entro giovedì prossimo verrà presentata alla Fip la pratica di scissione societaria, mentre quello successivo (7 luglio) il «vecchio» Gattamelata è atteso in aula per dibattere la causa con il network Triveneta. Sempre il 7 luglio, però, rappresenta anche la «dead line» per le iscrizioni al campionato di C Dilettanti 2011-12. Dalla seconda «costola» del Gattamelata sorgerà una formazione infarcita di giovani classe '92- '93 del Basket Riviera. Quale sarà il ruolo del patron Bosello? Per il Gattamelata-bis, che ha agganciato un nuovo sponsor tramite il padre di Massimiliano Rubin, sembra obbligatorio ridefinire i ruoli gerarchici. Anche perché lo stesso procacciatore di sponsorizzazioni Rubin entra di diritto a far parte della società patavina. Il vertice societario potrebbe escludere la famiglia Bosello, a cui in ogni caso spetterà ancora ampio margine decisionale. Mercato. Il primo squillo è del Cittadella, che ha appena raggiunto l'accordo con l'ala Sam Zandonà (193 centimetri, 35 anni). La Virtus Broetto, invece, mette nel mirino due nomi caldissimi: il play-guardia Francesco Pressanto in predicato di lasciare il Felmac Limena e l'ala Fabio Capelli, corpo estraneo nell'ambizioso progetto dei Giants Marghera di Daniele Rubini. Stando ad alcuni rumors proprio Capelli, insieme all'ala-pivot Dario Mussolin del Caorle, sarebbe al centro dei pensieri limenesi. In C Regionale il mercato si snoda lungo l'asse Albignasego-Petrarca. Dopo un'annata anonima costellata di soli allenamenti alla Virtus per inspiegabili vincoli di tesseramento federale, l'ala Matteo Suman (192 centimetri, 27 anni) vestirà il giallonero del Carvens Albignasego. Ma il ds albignaseghese Max Pavan ha pure sondato con una mossa a sorpresa la disponibilità di Giulio Erving Sartori, pivot papabile titolare al Gattamelata. Intanto, il Petrarca vuole strappare al Carvens i cugini Marco e Francesco Nanti. I bianconeri si prefiggono il sospirato salto di categoria, ma deve fare i conti con un budget ridotto e la probabile partenza di Toni Vukic verso la Francia. Si parla di sospensione dell'attività agonistica per Alvise Benini e Marco Properzi. Motivo? Lo studio.

(Mattia Rossetto)
 

- Lunedì 27 Giugno 2011  - sezione Padova

28/06/2011

SECONDA SCONFITTA DEL THERMAL

PICK and ROLL

 

Seconda giornata di gare e seconda sconfitta per il Thermal alle finali nazionali Under 15 femminili di Bormio.

Oggi con inizio 15.00 le termali affrontano, per la terza ed ultima giornata del girone di qualificazione,  le lombarde del Geas Basket, che sono in testa alla classifica del girone a  punteggio pieno.

Si chiuderà quindi oggi l'avventura per le termali.

 

statistiche della gara

27/06/2011

THERMAL SCONFITTO ALL'ESORDIO

PICK and ROLL

 

L'avventura del Thermal Basket Under 15 alle finali nazionali comincia con una sconfitta contro la Ginnastica Comense che mette a segno il primo break (+13) negli ultimi 3 minuti del primo quarto che chiude 25 - 12. Nel secondo quarto le aponensi recuperano arrivando al 4° minuto a meno 5 (37-32).

Ma la Comense riprende il controllo del gioco e aumentano via via il vantaggio chiudendo con un perentorio + 25 (78 - 53).

Oggi con inizio 16.45 le termali affrontano le torinesi del Basket Venaria.

 

statistiche della gara

27/06/2011

Rassegna stampa

Senza titolo


BASKET/1. Doppio appuntamento con il basket playground tre contro tre. A partire dalle 10, oggi e la prima domenica di luglio, al parcheggio dello stadio Euganeo, troveranno spazio le infuocate sfide del 20 Sherwood Contest. Tra le novità dell’evento, promosso da Playbasket in collaborazione con Polisportiva San Precario e Sherwood festival, spicca soprattutto il torneo femminile di domenica 3 luglio, a cui è possibile iscriversi fino a venerdì prossimo. Domani, invece, scatta la quinta edizione del memorial Francesco Pegoraro. Visto l’alto numero di adesioni, quest’anno il torneo sarà disputato nell’arco di quattro giornate. Fino a giovedì, amici e compagni onoreranno il compianto giocatore calcando il campetto della parrocchia di Cristo Risorto in via Cardan a Mortise.
BASKET/2. Soddisfazione in casa Petrarca per le convocazioni azzurre dell’ala-pivot Leonardo Marini (202 centimetri) e dell’ala Giacomo Rappo (196 centimetri). I due talenti petrarchini hanno ricevuto la chiamata della nazionale under 16 per il raduno di Grottaferrata (Roma) e il torneo internazionale di Riom (Francia) in programma da venerdì 8 a domenica 10 luglio. (m.r.)
 

- Domenica 26 giugno 2011 - sezione Sport -pagina 37

25/06/2011

Rassegna stampa

 Mercato, pochi soldi e molti addii


PADOVA. Sono diversi gli atleti che sospendono la propria attività agonistica per studio o lavoro. Non ultimo il caso (poi rientrato) di Matteo Sorgente, ala-guardia della Virtus Broetto. Nel roster 2011-12, il ds virtussino «Gegè» Papa ha confermato il giocatore, protagonista di un’annata strabiliante. Peccato che l’impiego fisso avrebbe costretto Sorgente (26 anni) a disertare gli allenamenti di «Ciuk» Benetollo. Morale della favola: pur di custodire uno dei suoi gioielli, la Virtus ha modificato la programmazione degli allenamenti. «Matteo lavora ad Agordo - rivela Papa - non ce l’avrebbe mai fatta ad arrivare in tempo. Fortunatamente, i ragazzi sono stati disponibili accettando di cambiare giorno per allenarsi». Intanto, la dirigenza neroverde prosegue la ricerca di una guardia tiratrice. Nelle ultime ore, rumors di mercato vorrebbero la Virtus interessata all’ex Gattamelata Francesco Corradini, che ha disputato l’ultimo campionato di C Dilettanti al Pool Venezia. L’unico che lascerà la formazione patavina sarà il play Andrea Crestanello. Anche in C Regionale, molti si apprestano a lasciare. Antonio Butera, play della 3P Crm Padova, andrà all’estero per studiare. Al suo posto arriverà Francesco Bordignon (19 anni) via Marostica. Dall’under 19 del Basket Riviera ritorneranno a Mortise Riccardo Pagnin e Leonardo Bortolan. Il Malvestio Noventa dovrà rinunciare all’ala-pivot Andrea Garbo e forse pure all’ala Giacomo Portolan sempre a causa di studi universitari. I giallorossi vorrebbero sostituirli con Leopoldo Buttinoni e Mattia Carlotto, svincolati dal Felmac Limena. In bilico le posizioni dell’ala Nicola Pizzocaro e della guardia-ala Andrea Nicolettis al Carvens Albignasego.
(Mattia Rossetto)

- Sabato 25 giugno 2011 - sezione Sport -pagina 44

24/06/2011

AL VIA LE FINALI NAZIONALI UNDER 15 FEMMINILI

PICK and ROLL

 

L'avventura del Thermal Basket Under 15 inizia domenica al Pala Pentagono di Bormio alle 18.45 quando le termali scenderanno in campo contro la Ginnastica Comense 1872.

Alle 10.30 scenderanno in campo le altre 2 squadre componenti il girone A: Geas Basket e Basket Venaria.

La Ginnastica Comense è approdata alle finali nazionali vincendo agevolmente il concentramento n. 5 disputatosi a Donoratico (LI).

Il Geas Basket, dopo aver vinto il girone open lombardo, ha vinto il concentramento 1 di Colle Val d'Elsa (Si).

Il Basket Venaria approda grazie al secondo posto nel concentramento 7 di Genova, dietro alla Polisportiva Galli Valdarno . Le piemontesi sono approdate alla fase dei concentramenti grazie al secondo posto dietro la pallacanestro Torino

21/06/2011

Rassegna stampa

BASKET A1 DONNE

Famila, spunta la pista Gresta

Nuovo allenatore: ieri un summit tra il direttore generale De Angelis e il presidente Cestaro. Accanto ai nomi già gettonati lo Schio ha incontrato anche il tecnico pesarese. Brumermane: ora manca soltanto l'ufficialità


Schio. Fumata nera. Nessuna conferma, nessun segnale positivo per la nomina del nuovo allenatore del Famila Schio. Anche ieri un summit tra il presidente Marcello Cestaro e il digì Paolo De Angelis, più che altro per fare il punto della situazione, per mettere sul tavolo proposte e offerte, decisioni e idee.
Allenatore. I solito nomi, le solite idee; spiega De Angelis: «Abbiamo avuto un incontro con il presidente per fare il punto della situazione, per valutare proposte e offerte ma ancora non abbiamo nulla di concreto. I motivi sono molteplici, stiamo valutando diverse cose, stiamo raccogliendo informazioni per avere un allenatore che risponda alle nostre richiese. Come ho già avuto modo di dire sulla nostra agenda ci sono diversi nomi, qualcuno di è aggiunto qualcuno è stato depennato, non abbiamo fretta e quindi valuteremo con tranquillità tutte le proposte che ci arrivano».
L'unica cosa certa è che il prossimo allenatore verrà dalla maschile... «Questo è un punto fermo - replica De Angelis - abbiamo deciso così e con questa idea andremo avanti».
C'è qualche nuovo contatto? «Ci sono dei contatti nuovi, uno di questi è Luigi Gresta conosciuto nell'ambiente cestistico come 'Gigio'.
Chi è? Luigi Gresta ha inizia la carriera di allenatore nel 1987 nel Victoria Libertas Pesaro nel settore giovanile, quindi l'esperienza nel campionato Ncaa a Louisiana State University dove ha ricoperto la carica di team manager. Nel 1995 in Italia è vice allenatore del Basket Rimini, quindi è assistente di Tucci e Zorzi ad Avellino; in B2 lo troviamo a Fossombrone e nella massima serie ancora ad Avellino con Luca Dalmonte. È capo allenatore in A con Jesi, e dopo altre esperienze lascia la panchina per cimentarsi come commentatore tecnico al fianco di Franco Lauro.
Sandro Orlando. Voci danno l'ex allenatore del Famila già capo allenatore in qualche squadra europea, ma il tecnico smentisce: «Io sono sotto contratto con il Famila (scadrà il 30 giugno 2012) per cui prima bisognerà risolvere questa questione. È tutto in mano al mio procuratore. In Italia non credo mi siederò su una panchina della femminile dal momento che solo due sono le squadre che potranno lottare per lo scudetto: il Taranto è a posto e a Schio non mi posso sedere».
«Potrei stare fermo e rimanere sotto contratto fino al 2012, oppure - conclude Orlando - decidere di andare in un altro club. Sicuramente un club femminile che disputerà l'Eurolega oppure assistente di un club di A maschile».
Qui Brumermane. Ancora De Angelis: «Non ci sono ostacoli per la giocatrice lettone - conferma il digì - credo che a giorni potremo dare l'annuncio ufficiale che la giocatrice ex Mondeville il prossimo anno vestirà la maglia del Famila».
Eurolega. È ufficiale: il Famila Schio, con ogni probabilità targato Beretta anche quest'anno parteciperà all'Eurolega. Iil 12 luglio sapremo la composizione dei gironi. Nuova formula e finale a 8 squadre con la squadra organizzatrice di diritto nella finale a otto.

Paolo Terragin

 

IL GIORNALE DI VICENZA.it — Martedì  21 Giugno 2011  -

18/06/2011

Rassegna stampa

BASKET A1 DONNE

Famila arriva Brumermane

Il centro lettone ha superato il test medico. De Angelis conferma. Capitolo allenatore: Lardo dietro le quinte; piace Lasi ma c'è anche la pista Perdichizzi. Altobelli resta. Macchi e Zara i rebus


Schio. Chi era la misteriosa giocatrice che ieri sera passeggiava con Paolo De Angelis e Giustino Altobelli in pieno centro a Schio? Presto detto. È Aija Brumermane, lettone di 1.91 cm nata a Riga nel 1986. E che ci faceva a Schio? Presto detto.
Il volto nuovo. Aija Brumermane è la candidata numero uno ad entrare nella rosa del Famila Wüber Schio per la prossima stagione. Come secondo centro, ovvero la sostituta di Cheryl Ford, che va così a completare il pacchetto delle lunghe composto da Mc Carville, Nadalin e appunto la Ford.
De Angelis asserisce. «Confermo - dice De Angelis - la giocatrice era lei e posso spiegare il perché della sua venuta a Schio. Ma bisogna fare un passo indietro». Siamo tutt'orecchie. «Aija Brumermane l'abbiamo vista per la prima volta io e Giustino Altobelli ai campionati europei nel 2005 e lei aveva appena 18 anni. Ci siamo segnati il suo nome perché vedevamo in lei una giocatrice che avrebbe fatto strada. Infatti lo scorso anno giocava a Mondeville in Francia e ci sembra sia un buon innesto nella nostra squadra».
Accordo in vista. È quindi fatta? «L'abbiamo voluta vedere perché ha subito un intervento in artroscopia nei mesi scorsi, l'abbiamo sottoposta ad accertamenti medici e per fortuna è tutto a posto. Quindi diciamo che è all'80% del Famila».
La seconda opzione. Quanto all'altro 20 per cento? «Rimane Aija Putnina, l'altra lettone sotto osservazione; sicuramente la scelta cadrà su una di queste due ragazze ma credo che in pole ci sia Brumermane, sempre si trovi anche l'accordo economico».
Radio (fantasy?) mercato. Al posto di Laura Macchi (che comunque ha sempre negato) gli specialisti del mercato darebbero in rotta su Schio, per uno scambio col Rivas Ecopolis Madrid, un'altra fuoriclasse, vale a dire l'ala Amaya Valdemoro. Un secondo nome che continua a rimpallare è quello di Francesca Zara dal Liomatic, che avrebbe il compito di rimpiazzare il posto lasciato da Betta Moro.
Caccia all'allenatore. Fatta la squadra (mancano davvero poche pedine per completarla ma il più è fatto) manca però il condottiero. Nomi si ricorrono giorno dopo giorno, tra l'altro sappiamo di un suo contatto nientemeno che con Lino Lardo, quasi un lusso per il basket femminile...
Lardo, restano le idee. «Vorrei fugare ogni dubbio. Con Lino ci siano sentiti perché ci lega un'amicizia da tempo - spiega De Angelis - e non nascondo che è stato un incontro per capire un po' il mondo degli allenatori della maschile. È stata una sorta di consigliere, colui che mi ha dato dei suggerimenti, delle indicazioni, ma da qui a dire che sarà il prossimo allenatore del Famila è davvero fantabasket».
Qui Lasi. Lo è anche per Maurizio Lasi? Anche con lui ci sono stati dei contatti... «Lasi è un allenatore (ex Siena, Fabriano e lo scorso anno a Imola in A2) dei tanti che abbiamo sul nostro taccuino. Ad essere sincero è una persona che potrebbe andarci bene ma bisogna anche vedere l'aspetto economico. E non solo - prosegue il dg - ci sono altri aspetti da valutare quindi dico che assieme a Lasi ci sono altri allenatori che abbiamo contatto e che contatteremo».
Spunta Perdichizzi. Fra questi ci potrebbe essere anche Giovanni Perdichizzi, ex Legadue con Brindisi, ma l'elenco potrebbe essere ancora lungo.
Altobelli resterà. In ogni caso una certezza c'è: il prossimo allenatore sarà scelto dalla maschile e questo comporterebbe che Giustino Altobelli sarà confermato assistente. Lo hanno chiesto tutti i contattati: avere una persona al fianco che conosce a perfezione il mondo del basket femminile. E Giustino Altobelli è francamente il numero uno

Paolo Terragin

 

IL GIORNALE DI VICENZA.it — Lunedì  16 Giugno 2011  -

18/06/2011

Rassegna stampa

Basket, Gattamelata baby e forse finisce a Fossò


PADOVA. In attesa di sciogliere la vertenza giudiziaria con Triveneta, il Gattamelata disegna un programma di rilancio per disputare il prossimo campionato di C Dilettanti. Il patron Roberto Bosello (foto) ha trovato in «casa» una nuova sponsorizzazione grazie al padre di un under 19 del Basket Riviera, società affiliata ai padovani per il settore giovanile. L'investitore - «ma non è detto sia Rubin» rivela Bosello - è disposto a garantire il budget necessario di 100-120 mila euro. Il progetto cestistico verterebbe attorno a 3 senior e 7 giocatori under, tra i quali figurano oltre a Massimiliano Rubin gli altri ragazzi del Riviera Andrea Fortunati, Marco Lazzaro e Mark Spezzamonte (19 anni), già presenti nell'ultima sfortunata stagione. Il condizionale è d'obbligo perché sul futuro del Gattamelata, che in realtà verrebbe ricostituito cambiando nome, pende sempre la spada di Damocle legata alla causa in atto con il gruppo editoriale Tv 7. Nei piani del factotum Bosello non rientrano i superstiti della vecchia guardia. E' ormai certo l'addio del capitano Eddy Cagnin, escluso a priori dalla progettualità giovanile. Carlo Alberto Voltolina firmerà a breve per Marghera, mentre Luca Zanovello è diventato l'oggetto del desiderio di Virtus Broetto, Felmac Limena e Carvens Albignasego. Alla fine, però, dovrebbero spuntarla ancora i Giants di coach Daniele Rubini, che hanno formalizzato una maxi offerta alla forte guardia-ala originaria di Tribano. Il club veneziano avrebbe messo gli occhi pure sul play Riccardo Serena, cestista professionista appetito da squadre di categoria superiore. Ma dove giocherà le partite casalinghe la compagine patavina? La dirigenza del Gattamelata ha già espresso la propria preferenza per la palestra dell'istituto Francesco Severi, ma visto lo stretto rapporto d'intesa con il neosponsor e il diesse del Riviera Cristiano Calore, l'attività stavolta potrebbe seriamente traslocare in quel di Fossò. (Mattia Rossetto)

Martedì 17 giugno 2011 - sezione Padova

Palestra dell'Alberti pronta a settembre

«Ritardi per il metano»


ABANO. «Consegneremo alla città l'arcostruttura dell'Alberti entro fine agosto. Abbiamo già subito ritardi, a causa del gestore del gas. Ora finalmente è pronta e funzionale».Gilberto Bonetto, assessore provinciale all'Edilizia scolastica appare soddisfatto e aspetta l'incontro con il nuovo sindaco Luca Claudio, per potergli illustrate i lavori finora eseguiti e organizzare con lui la festa di consegna dell'opera alla città. «Sono particolarmente orgoglioso del risultato ottenuto - prosegue Bonetto - il pavimento in legno del palazzetto è tra i migliori esistenti attualmente sul mercato. Il ritardo nella consegna da parte della ditta appaltatrice è dovuto al fatto che l'azienda che fornisce il metano ha avuto grossi problemi, obbligandoci ad aspettare mesi per la finitura delle opere di tamponamento e sistemazione definitiva. Dovevamo inaugurare il palazzetto già a gennaio di quest'anno - continua l'assessore provinciale - ma ora ci vediamo costretti ad effettuare la cerimonia a settembre, all'avvio del nuovo anno scolastico». La passione degli aponensi per il basket ha spinto il Comune e la Provincia a finanziare le migliorie da apportare al progetto iniziale, aumentando i fondi previsti per la posa di un pavimento in parquet di legno, anziché del previsto linoleum, condizione necessaria per poter ottenere dalla Federazione nazionale il nulla osta per disputare partite di campionato di alto livello. Anche le due società sportive aponensi di pallacanestro hanno contribuito alla spesa aggiuntiva di 70 mila euro, partecipando a loro volta con 20 mila euro, anticipando in questo modo i costi di utilizzo per alcuni anni. La soddisfazione del responsabile tecnico della Thermal Basket Abano Terme, Enzo Paccagnella, e del dirigente della Thermal Olimpia pallacanestro, Gian Pietro Bano è grande. «Le opere rientrano nel progetto complessivo di ristrutturazione e adeguamento delle palestre degli istituti scolastici Leon Battista Alberti di Abano e Duca d'Aosta di Este - prosegue Bonetto - per un totale di 622.401,65 euro». (Sergio Scambi)

Martedì 17 giugno 2011 - sezione Padova

16/06/2011

Rassegna stampa

SENZA TITOLO


BASKET/1. Dopo la sofferta salvezza della passata stagione, il Felmac Limena (C Dilettanti) ha deciso di riconfermare la fiducia al tecnico Claudio Rebellato.
BASKET/2. La Fip ha reso noto gironi e calendario delle finali nazionali under 15 maschili, a cui partecipa anche la Virtus Broetto Padova. La giovane banda neroverde è stata inserita nel raggruppamento A, dove sfiderà Vismara, Eurobasket Roma e Olimpia Milano. Proprio contro quest’ultima, al palasport Angioni-Caliendo di Caserta, i ragazzi di coach Massimo Caiolo esordiranno (ore 10.30) domenica 26 giugno.
BASKET/3. Nuova convocazione tra le fila della nazionale under 19 per Francesca Dotto. Il nome della giovane lupa è incluso nella lista del raduno pre-mondiale. Da giovedì 21 a domenica 31 luglio, le azzurre voleranno in Cile per concorrere alla competizione iridata di categoria. (m.r.)

 

Mercoledì 15 Giugno 2011  - pagina 45 - sezione sport

14/06/2011

Rassegna stampa

SERIE C DILETTANTI Coach confermati per Virtus e Limena. Il Cittadella riparte da Augusti

Benetollo e Rebellato saldi al timone


(g.pell.) Tanta concorrenza, com'era prevedibile, ma ancora poche notizie ufficiali per le altre tre padovane ai nastri di partenza del prossimo campionato di serie C Dilettanti. Che si preannuncia molto duro: con 20 squadre del Triveneto (4 dovranno emigrare) e ben 4 se non 5 retrocessioni (tre dirette, un'altra dai play out e l'ultima dallo spareggio tra diversi gironi).
BROETTO VIRTUS. Riparte dal nucleo che così bene ha fatto nell'ultima stagione e dalla riconferma del coach Maurizio Benetollo, sesta stagione consecutiva al timone da quando la società neroverde è tornata nelle serie nazionali. L'unico dubbio riguarda Matteo Sorgente che, per impegni di lavoro (ad Agordo), deve ridurre la presenza al numero di sedute settimanali; per l'eventuale sostituzione il ds Eugenio Papa segue due strade: Zanovello («A chi non piace? È il vero "oggetto del desiderio" del mercato» spiega) o il ritorno di Crestani. Intanto, tenendo fede alla sua politica dei giovani, la Virtus lancia il '94 Di Fonzo.
FELMAC LIMENA. Mantenuta la categoria, riparte dalla riconferma del coach Claudio Rebellato e di 7-8 decimi della squadra. Cerca un innesto importante tra gli "esterni" (Zanovello?). E cambia almeno due under: Buttinoni e Carlotto lasceranno spazio ai locali Schievano e Lovisetto; per Pasqualin il discorso è diverso perché, confermato, se viene bloccato dalla sua società Petrarca Patavium si renderà necessaria una alternativa come play (Bordignon del Marostica).
BORGO SAN MARCO CITTADELLA. Ultima arrivata nella categoria, è la più attiva. Ha già cambiato il suo coach: Alberto Pan, che artefice della promozione ha lasciato nella sera della festa (resta responsabile del settore giovanile), è sostituito da Christian Augusti ex Rovigo e nell'ultima stagione a Solesino in serie D. Stando ai "si dice", il tecnico di Cavarzere porterebbe con sè un paio di elementi della sua lunga esperienza rodigina: il play Cominato dalla Virtus e l'ala-pivot del '91 Italiano da giocato a Empoli in B2. La società, con il diesse Ivano Ziero, smentisce contatti "diretti" con i giocatori: «Almeno inizialmente, proviamo a fare una squadra a km 0». In quest'ottica rientra Tosetto, pivot cittadellese a Bassano B2, che però non scende di categoria e l'attenzione nella vicenda Sorgente. Del gruppo riconfermato non resta Africano (motivi di lavoro) sostituito dal ‘90 Basso, ex Roncade e Pool Venezia

Lunedì 13 Giugno 2011  - edizione Padova - pagina 31

DANIELE RUBINI AI GIANTS MARGHERA


Sono due i nomi caldi del momento nel basket che si muove sul mercato: Daniele Rubini e Gattamelata Padova; vediamo il perché.
Dopo parecchi abboccamenti dalle padovane (e non solo della C nazionale), Rubini ha deciso di andare a sedersi sulla panchina di Marghera, dove ritroverà il suo bomber preferito, Francesco Marini. Fra i due c'era stato un piccolo screzio nell'estate scorsa, quando l'allora Triveneta l’ha "liberato" per ingaggiare Castelluccia; ma ora è tutto ricomposto e pare anzi che la guardia mestrina sia stato fra i supporter del coach presso la società veneziana.
Rubini esce quindi di scena, ma non troppo. In prospettiva la prossima stagione dovrà giocare otto volte contro le padovane, quindi di lui si continuerà a parlare. Ma anche ora sta lasciando il suo marchio sul mercato, visto che si è portato a Marghera Carlo Alberto Voltolina e che sta cercando di convincere Luca Zanovello a fare la stessa cosa.
Il giocatore di Tribano è l'oggetto del desiderio di numerosissime squadre (oltre a Marghera ci sono Gattamelata, Virtus e Limena in C nazionale; è interessato anche Albignasego) e su di lui si è scatenata una specie di asta. L'esperta guardia deciderà in settimana, molti ex compagni lo stanno chiamando e tirando di qua e di là; attestati di stima che Zanovello merita in pieno per la serietà e l'impegno dimostrati in ogni occasione.
L'altro nome caldo è - davvero a sorpresa - quello della Gattamelata. Per la società di Roberto Bosello la strada possibile sembrava una sola, cioè quella della cessione dei diritti di serie C, vista l'impossibilità di affrontare il budget di un campionato nazionale, anche con una squadra di ragazzini senza ingaggio. E invece pare proprio che Bosello abbia trovato il possibile sponsor! Si tratterebbe del padre di un under 19 del Basket Riviera (Massimiliano Rubin), che nel finale di stagione ha fatto qualche comparsata nel roster.
La trattativa sarebbe ben avviata, lo stesso Bosello non la nega, ma oppone un tetragono silenzio a ogni particolare, salvo limitarsi a un proverbiale «se son rose fioriranno». Nel "roseto" sarebbe compreso - oltre all'utilizzo degli under 19 del Riviera - anche l'ingaggio di tre giocatori veterani per non mandare allo sbaraglio un gruppo di ragazzini con scarsa o nessuna esperienza. Probabile che l'operazione possa essere definita nei particolari entro i prossimi giorni; da decidere non soltanto il nome della nuova società (Gattamelata continuerà a esistere solo per seguire il suo destino processuale contro Triveneta), dell'allenatore e le operazioni di mercato, ma anche (e soprattutto) il ruolo dello stesso Bosello, che potrebbe risultare di molto ridimensionato, dopo avere dominato la scena del basket padovano per un quinquennio.
 

- Lunedì  13 Giugno 2011  - edizione Padova - pagina 31

Basket Rosa: squadra affidata a Scarpa


(d.p.) Nel valzer degli allenatori del basket femminile, giunge anche il nome del nuovo coach del Basket Rosa Petrarca: è Luca Scarpa, 34enne veneziano fresco di patentino nazionale, che ha già avuto un'esperienza padovana nel CaDelFa. Aldo Pavan torna così al suo ruolo manageriale, mentre Giulietta Bissoli è appena stata eletta nuovo presidente della società.
 Il rinnovamento riguarda anche il roster: è previsto il rientro di Deon (dal Casa), ma soprattutto l'arrivo di due giocatrici di B d'eccellenza, Giulia Ferrieri e Nicoletta Masiero, entrambe con Scarpa al Santa Maria di Sala nella stagione appena conclusa. Con questi innesti dovrebbe essere assicurata la capacità della squadra di correre per il vertice della categoria.
 Anche la Thermal si sta muovendo: dopo avere annunciato il nuovo coach (Massimo Bernardini) il diesse Enzo Paccagnella si sta muovendo per costruire una rosa competitiva. Ci sono alcune caselle da  riempire dopo gli addii (per vari motivi) di Bellin, Boldrin, Campostrini e Cristofari; il Famila ha rinnovato il prestito di Losco, ma serve soprattutto un pivot di esperienza da affiancare a Molon. Più difficile tracciare il quadro della situazione per il Basket 2000 di Battaglia Terme: molte giocatrici hanno fatto sapere di voler cambiare aria e la società stessa sta valutando se affrontare il campionato di serie C o ripiegare su un meno impegnativo torneo di Promozione.

 

- Lunedì 13 Giugno 2011  - edizione Padova - pagina 31

RUBINI SBARCA A MARGHERA

Nei piani della società biancoblù c'è la promozione in B


PADOVA. Daniele Rubini sbarca a Marghera. L'ex tecnico del Gattamelata torna a sedersi in panchina per allenare i Giants Marghera (C Dilettanti). Chiusa l'ultima sfortunata parentesi alla squadra del patron Roberto Bosello, Rubini ha ceduto alle lusinghe veneziane aderendo a un progetto cestistico ambizioso. I biancoblù, che da quasi un decennio militano stabilmente nella quinta serie nazionale, puntano infatti a centrare la promozione in B Dilettanti nel giro di un biennio. «Ho trovato una società non ricca, ma molto seria e determinata - afferma Rubini -. Anche se non è un club di spicco, negli ultimi 6-7 anni ha costruito una solida identità cestistica valorizzando giovani interessanti come Pascon e Gambarotto». Tuttavia, a Marghera l'allenatore padovano ritroverà un suo vecchio pallino: Francesco Marini (36 anni), ex cecchino del Gattamelata. «Siamo legati da una lunga amicizia -confida Rubini - ma conosco bene anche il resto dell'ambiente. I dirigenti dei Giants Loris Cavaldoro e Andrea Olmesini erano due miei ex giocatori: uno l'ho allenato a Roncade e Piove di Sacco ai tempi di Toni Vianello, l'altro alla Reyer Venezia. Sono stati loro a convincermi a lasciare Padova. Dopo 5 anni era opportuno guardare a lidi diversi dimenticando l'ultima negativa esperienza. Ma ho preferito restare vicino a casa, accanto alla famiglia». «Dan»Rubini continuerà a fare l'insegnante di sostegno all'istituto Beato Arnaldo da Limena portando avanti anche il sua nuova impiego di consulente aziendale alla Conquest. «Al Folgaria Basket Camp -rivela il coach - martedì presenterò il mio nuovo kit di fasce elastiche per atleti del settore giovanile. Sto lavorando anche per realizzare un dvd didattico, che insegna ai cestisti come utilizzare al meglio gli elastici». Le altre panchine. Cristian Augusti, che nell'ultima annata ha condotto il Solesino ai playoff di D Regionale, passa a sorpresa al Cittadella, neopromosso in C Dilettanti. L'ex tecnico del Rovigo subentra ad Alberto Pan, artefice della promozione. Scontata la conferma di Maurizio Benetollo alla guida della Virtus Broetto, potrebbe invece partire Alvise Vergani, tecnico delle giovanili virtussine, che ha ricevuto una proposta proprio per assistere Rubini. Rimane congelata al momento la posizione di Claudio Rebellato sulla panca del Felmac Limena, insidiata da Alberto Anselmi. Il Gattamelata attende ancora di conoscere il proprio futuro. Tra pochi giorni, il legale del gruppo editoriale Tv 7 Franco Tosello presenterà al giudice le memorie difensive in vista dell'udienza processuale fissata il prossimo 7 luglio

 

 — Lunedì 13 Giugno 2011  - sezione Sport

PROMOSSI E RETROCESSI

L'Ardens Silvestrini Arcella rischia la clamorosa beffa


PADOVA. Promossa sul campo, ma retrocessa dal regolamento. E' un paradosso quello che sta vivendo l'Ardens Silvestrini Arcella neopromosso in D Regionale. La formazione di Piero Biccheri ha vinto le finali di Promozione padovana battendo la Virtus Cave in due gare (48-62 e 46-45), ma ha deciso di rinunciare al salto di categoria. Le ferree regole della federbasket costringeranno l'Ardens a ripartire da una serie inferiore. E con tutta probabilità si tratterà della Prima Divisione. Un caso analogo si era già verificato lo scorso anno, quando la Pallacanestro Piovese non s'iscrisse alla C Regionale ricominciando dalla Prima Divisione. «Ci piacerebbe continuare a giocare in Promozione -rivela il presidente e giocatore dell'Ardens, Matteo Cecchin - la serie D non è una competizione adatta a una società come la nostra autogestita e autofinanziata da quasi 20 anni. Abbiamo quasi tutti mogli e figli, giochiamo per puro divertimento appoggiandoci all'Unione sportiva Arcella. Siamo un gruppo di cestisti un pò avanti con l'età e il regolamento della Fip Veneto limita la presenza a referto dei giocatori over 32. Tre quarti della squadra rischierebbe di non scendere in campo». A beneficiare di questa singolare situazione, dovrebbe essere la Virtus Cave. I Caveliers potrebbero ottenere la promozione d'ufficio o formalizzare uno scambio di diritti con lo stesso Ardens Silvestrini. «La speranza è appesa a una clausola della normativa federale - aggiunge Cecchin -che consente di richiedere l'ammissione ai campionati provinciali. Siamo disposti a regalare il nostro titolo sportivo pur di mantenere la categoria». Ardens: Zeno Baldo, Lorenzo Bertini, Enrico Bertocco, Stefano Bresaola, Andrea Carnaccini, Pericle Ciatto, Marco De Boni, Andrea De Zanche, Marco Garon, Luca Luderin, Massimo Muneratti, Filippo, Luca e Matteo Ramigni, Emiliano Rizzo, Michele Schiavon, Sergio Simionato, Federico Stefanelli, Marco Tognana. Dirigente responsabile: Giuliano Bisello.

 

- Domenica 12 Giugno 2011  - sezione Sport

13/06/2011

Rassegna stampa

A1 DONNE

Le campionesse d'Italia alla ricerca del nuovo tecnico. Ma restano aperte altre soluzioni, sempre dal maschile. Intanto Orlando è vicino al Galatasaray

Famila al bivio. Pasquali frena, riecco Pilastrini


Schio. Fumata nera al Famila. Ancora avvolto nell'incertezza il nome del nuovo allenatore del Famila dopo l'esonero di Sandro Orlando. Che, fatte le valige per Parma, sembra abbia già avuto delle proposte dalla Turchia sponda Galatasaray. Esclude, il tecnico, che ci siano altre proposte concrete come quelle di Brno apparse fra i blog di internet. Ma a giorni sarà più preciso.
A giorni anche la scelta dell'allenatore che lo sostituirà. La situazione è ancora in alto mare con continui contatti, proposte e colloqui; finora però nessuna certezza. O forse l'unica notizia di rilievo è quelle che vedrebbero il tecnico Renato Pasquali allontanarsi dalla società di Marcello Cestaro che aveva individuato nell'allenatore jesolano un valido sostituto a Sandro Orlando. Resta dunque aperta la pista che porta anche a Pillastrini e Sacripanti
Dice Paolo De Angelis: «Un conto è preferire un allenatore, un conto è firmare il contratto. Allo stato attuale non ci sono certezze, ci sono contatti, ci sono proposte ma nulla ancora è deciso. Come società siamo orientati più che mai a trovare un allenatore della maschile, è un orientamento che abbiamo preso fin dall'inizio e credo che seguiremo su questa strada».
Questo significa che i vari Ticchi, Fossati, Rossi, sono nomi che al momento non rientrano nei piani socitari? «Come ho già avuto modo di dire il nostro orientamento e quello di privilegiare un allenatore proveniente dalla maschile. Finora sono stati fatti dei nomi, credo che da questa cerchia uscirà il nuovo allenatore del Famila».
Di conseguenza il nuovo allenatore dovrebbe essere affiancato da Giustino Altobelli, una garanzia: è un tecnico che conosce assai bene il mondo femminile.
«Dovrebbe essere questa la soluzione ottimale - prosegue il digì - un allenatore della maschile affiancato da un tecnico con esperienza e profondo conoscitore del basket in gonnella. Comunque ogni decisione sarà presa quando sceglieremo ogni riserva sul nome del capo tecnico».
Campagna Acquisti. «Ferma anche quella - afferma De Angelis - stiamo contattando delle giocatrici giovani da inserire nell'organico della squadra. Purtroppo in questo periodo è difficile visionare le giocatrici, vederle all'opera direttamente sul campo. Dovremo pazientare ancora un po' prima di chiudere ogni trattativa».

Si vocifera di un contatto con Zara... «Ecco, voci. Stiamo rinnovando il contratto con Chiara Pastore, per noi c'è la volontà di prolungarlo, credo che ci riusciremo quindi il discorso Zara al momento per noi non c'è». È anche vero che la bassanese ha ancora un contratto di un anno con Umbertide e sembra voglia rispettarlo prima di chiudere eventualmente la sua carriera in una squadra vicentina.
«A questo punto, viste anche le attenzioni di Cestaro rivolte ad altro - dice De Angelis -, credo che nel giro di una settimana potremo avere degli sviluppi. Ormai è chiaro che il nome uscirà fra quelli che abbiamo contattato, ma alla fine potrebbe uscirne uno nuovo».

Paolo Terragin

 

IL GIORNALE DI VICENZA.it — Lunedì  13 Giugno 2011  -

08/06/2011

Rassegna stampa

BERNARDINI AL THERMAL


ABANO. Il Thermal Casa Abano Terme Basket ufficializza che l'allenatore della squadra serie B e Under 19 per la prossima stagione sarà Massimo Bernardini (nella foto), vicentino di 34 anni. Bernardini vanta molte esperienze a livello giovanile. L'anno scorso era al Montecchio Maggiore, come capo allenatore dell'Under 19 e vice della prima squadra. Carmelo Gorgone, allenatore uscente, rimarrà nello staff tecnico Thermal, avendo accettato la guida delle giovanissime Under 13 e lo sviluppo del settore giovanile dell'area Albignasego.(n.c.)

 

Lunedì 7 Giugno 2011  - sezione Padova

08/06/2011

Rassegna stampa

FEMMINILE
Thermal Abano, nuovo coach


(g.pell.) Il Thermal Casa Abano cambia la sua guida. Il nuovo allenatore della prima squadra che milita in serie B e delle Under 19 sarà infatti Massimo Bernardini: vicentino, 34 anni, già vice a Montecchio in B e con alle spalle una lunga esperienza a livello giovanile nel femminile. La società termale ha reso noto inoltre che l'ex coach della prima squadra, Carmelo Gorgone, resta nello staff tecnico avendo accettato la guida delle Under 13 e il coordinamento della zona Albignasego.
 

Martedì  7 Giugno 2011  - edizione Padova - pagina 29

07/06/2011

Rassegna stampa

 LE PAGELLE DEL BASKET PADOVANO


GATTAMELATA 4
(d.p.) L’anno orribile della prima squadra di Padova ha varie cause, ma ovviamente la principale sta nella rottura fra sponsor e società a campionato abbondantemente iniziato. Sulle responsabilità specifiche si pronuncerà la magistratura civile, dal punto di vista sportivo la Triveneta si è comportata male, perché se non voleva proseguire l’abbinamento aveva il dovere di fare chiarezza prima. La mancanza di liquidità ha costretto il patron della Gattamelata Roberto Bosello a smantellare la squadra, ma va detto che questa già non era stata bene assemblata sul mercato estivo. E visto come sono finiti i play out (con 5 retrocesse dal girone B) magari non si sarebbe salvata lo stesso. Forse il coach Rubini lo aveva capito e si è dimesso quando la squadra gli ha giocato contro ai primi di gennaio.
 

BROETTO VIRTUS 7
(g.pell.) Quinta stagione in serie C Dilettanti e altrettante partecipazioni ai play off per la formazione sempre allenata da Maurizio Benetollo. Il risultato di questa stagione ha però un sapore del tutto particolare: perché ottenuto veleggiando a lungo nelle prime tre-quattro posizioni della classifica, e perché la squadra neroverde ha dato ampio spazio ai giovani cresciuti nel vivaio, arrivando a schierarne sei (su 10) che avevano iniziato dal Minibasket; tra questi, capitan Mancini e la certezza Sabbadin. Certo, visto il grande entusiasmo che si era ricreato attorno alla compagine (seguita nelle due trasferte dei play off da un pullman di tifosi, come non accadeva dai primi anni '90 in serie A2), resta il rammarico per l'uscita in semifinale a opera del San Vendemiano, a sua volta poi sconfitto nella finalissima-promozione.


FELMAC LIMENA 6-
(d.p.) Premesso che la salvezza è strameritata ed evita un verdetto che sarebbe stato profondamente ingiusto per la società, è impossibile non rilevare che le attese di precampionato erano ben diverse. Il presidente Benetton non ha quasi badato a spese per costruire la rosa ed evitare la figuraccia del 2008; inoltre il torneo era diventato facilissimo dopo due rinunce e una sola retrocessione da assegnare. Ciò nonostante la squadra di Rebellato si è trovata invischiata nel fondo classifica: è vero che alcuni infortuni-chiave negli ultimi due mesi di stagione regolare hanno tarpato le ali alla Felmac, ma si poteva (e doveva) mettere fieno in cascina molto prima. Invece il "mal di casa" (solo due vittorie interne) ha frenato la Felmac, che ha saputo riscattarsi ed evitare il disastro solo nei play out.
 

BORGO SAN MARCO 9
(r.a.) Cominciare il campionato con tre sconfitte su tre e chiuderlo davanti a tutti, da trionfatori. Era difficile pronosticare una stagione così per il Borgo San Marco, entrato in uno stato di grazia a fine novembre e da lì in poi battuto solo due volte in 20 incontri. La promozione in C Dilettanti riporta Cittadella in un campionato nazionale dopo più di dieci anni, e premia il lavoro dello staff tecnico capeggiato da Alberto Pan così come quello della dirigenza, che ha puntato in estate su giocatori d'esperienza, ma ha visto crescere enormemente durante la stagione i propri giovani, che si sono rivelati fondamentali anche nell'ultima e decisiva sfida con Riese, quando il palasport di Cittadella si è riempito come non mai.
 

CARVENS ALBIGNASEGO 7
(d.p.) Assemblato per fare un campionato di vertice (ma senza altri obblighi), l’Albignasego Basket ha fatto per intero il suo dovere. Dopo alcuni tentennamenti iniziali con qualche sconfitta di troppo, il quintetto di Toni Paperini ha preso a viaggiare spedito, mostrando grande capacità di adattarsi alle situazioni e infatti spesso ha vinto le partite in rimonta. Nella seconda fase il Carvens ha subìto due sconfitte-chiave (a Cittadella e in casa con il Buster Verona) che hanno impedito di correre per la promozione diretta; questo ha un po’ segnato l’esito finale, perché la squadra – imbottita di veterani – ha pagato il conto dal punto di vista fisico nei play off. Resta però il senso di una stagione molto positiva e il presidente De Marchi deve esserne soddisfatto.
 

PETRARCA PADOVA 6+
La valutazione della stagione petrarchina non è semplice, perché è difficile stabilire quali fossero le premesse. Una squadra che schiera due "stelle" di prima grandezza come Vukic e Bozhenski e bella gente come Benini e Properzi può essere soddisfatta di avere centrato una semplice salvezza? La risposta è no. Bisogna però ricordare che il quintetto allenato da Toniolo ha iniziato il torneo con sei (sei) sconfitte e rischiava il collasso ambientale dentro lo spogliatoio per gravi incomprensioni fra il coach e alcuni giocatori. Risolte queste dopo un "franco" confronto, la squadra ha cambiato passo e ha mostrato che valeva molto più del risultato finale, che comunque è stato una salvezza nettissima (e meritata), senza la necessità di disputare i play out.
 

FILA SAN MARTINO 7
(r.a.) Il primo obiettivo - la salvezza - non è mai stato in dubbio. Il secondo era superare il risultato della stagione precedente, e anche questo è stato raggiunto, con il sesto posto finale a migliorare l'ottavo di dodici mesi prima. La terza stagione in A2 della società giallonera ha regalato diverse soddisfazioni (tre vittorie con squadre che in quel momento si trovavano in testa), per la prima volta un record vincente (14-12) e perfino momenti di esaltazione: a gennaio, con il campionato da poco entrato nel girone di ritorno, la squadra era a due sole lunghezze dal secondo posto. Unico rammarico è l'uscita immediata dai play off senza neppure un successo, ma qui gli infortuni hanno giocato un ruolo decisivo.
 

SERIE B FEMMINILE
Thermal
Abano 6.5 - La squadra aponense ha disputato una buona regular season ed ha confermato il primato provinciale; nei playoff però è stata subito eliminata, mantenendo il gap notevole con le altre province. Basket Rosa Petrarca 6 - Il roster assemblato da Aldo Pavan valeva di più sulla carta, ma la squadra non ha confermato sul campo le premesse; l’eliminazione nei play off è stata brutale (addirittura umiliante la sconfitta in gara1). Echosline San Martino di Lupari 5 - La seconda squadra delle "Lupe" non aveva particolari ambizioni, però qualche vittoria in più era lecito aspettarsela. Basket 2000 5 - Anche la squadra di Battaglia non aveva obiettivi, resta il senso della totale inadeguatezza alla categoria. Casa Basket 4.5 - Vale lo stesso ragionamento delle due precedenti, ma mezzo punto in meno perché questa squadra era veramente debole e fuori posto.
 

SERIE D MASCHILE
Trionfali le stagioni della 3P Crm di Sergio Bisello e del Malvestio Noventa 2000 di Gennaro Ferro (voto: 8 entrambe), promosse nei rispettivi gironi. La prima, che partiva con buoni auspici, ha tenuto un ruolino di marcia notevole (24 vinte e 2 perse) coronato con il titolo regionale; l'altra (22 e 4), ha ottenuto un successo inaspettato. Tra le altre, la più attrezzata al salto di categoria pareva il Basket Club Solesino (voto: 6-) che è uscito in semi-finale. La Sensitive NP Dese (voto: 6) ha eguagliato ma non superato il suo migliore risultato uscendo 0-2 al secondo turno play off. I Raptors Mestrino (voto: 7) hanno raggiunto nei play out una salvezza che era sembrata un miraggio.

 

Lunedì 6 Giugno 2011  - edizione Padova - pagina 22

07/06/2011

E’ Massimo Bernardini il nuovo coach Thermal Casa

Dal sito ufficiale

Arriva da Montecchio, è giovane, ma ha già lunga esperienza nei settori giovanili e femminili in particolare. Sarà lui a guidare la prima squadra (serie C, o serie B?) e U19. L’eredità di Carmelo Gorgone (che rimane nello staff tecnico della società) è pesante visti i risultati ottenuti (play off, 2 interzone con U19 e una Finale Nazionale con l’allora U14). Ma lui, Massimo, ci ha già trasmesso il suo incredibile entusiasmo e le sue ricche conoscenze del basket femminile veneto ci hanno convinto che farà sicuramente bene. E assieme a lui Thermal adesso dovrà programmare con solerzia la stagione futura, l’organico della squadra (anzi delle squadre), eventuali collaborazioni e nuovi arrivi.

Per quanto riguarda il campionato da disputare, bisognerà attendere, e non poco. Non ci illudiamo, il campo ha sentenziato che sarà serie C, anche se molte “voci” fanno pensare a qualche forfait, che noi saremmo pronti a sfruttare.

Per il momento a Massimo un grande WELCOME TO THERMAL !!!

La redazione

Massimo Bernardini:

Dal 2003 a giugno 2007 allenatore Vicenza Basket Giovane (U13,U14, U16)

Dal 2007 al 2011 allenatore Basket Montecchio e Basket Valdagno (U19 e U1 assistente serie B)

2009: allenatore Selezione Provinciale Femminile annata 1996 (1° postoTrofeo Province Venete)

2009 Allenatore della Rappresentativa Regionale annata 1996 Trofeo Bulgheroni Bormio (6° posto)

2010 Responsabile Tecnico Selezione Femminile Vicenza e componente Commissione Tecnica Regionale Femminile come referente per Vicenza.

 

02/06/2011

Rassegna stampa

Virtus Broetto e Thermal, gli Under 15 volano alle finali nazionali

FERRARA. L’under 15 della Virtus Broetto (nella prima foto) vola alle finali nazionali. Nel concentramento interregionale disputato lo scorso weekend a Ferrara, i ragazzi di Massimo Caiolo e Alvise Vergani sono riusciti a qualificarsi per l’ultimo atto della stagione in programma a Caserta da domenica 26 giugno a sabato 2 luglio. Dopo aver perso all’esordio di misura contro Pistoia (50-51), la formazione neroverde ha superato i coetanei di Roma (61-55) e Avellino con un distacco di 16 punti (70-54) staccando il pass per le finali. Ecco il roster dei giovani virtussini: Giovanni Alajmo, Leonardo Bentivoglio (capitano), Sebastiano Berto, Giacomo Callegari, Giacomo Dalle Carbonare, Alessandro Dalla Libera, Edoardo De Sa Pinto, Michele Destro, Giacomo Doardo, Marcello Frezza, Cristiano Gallocchio, Eddy Garavello, Stefano Malachin, Alberto Peghin, Giacomo Presotto, Riccardo Rampazzo, Marco Turi, Andrea Zambolin. Allenatore: Massimo Caiolo. Assistente: Alvise Vergani. Preparatore atletico: Federico Schiavon.
Soddisfazione anche da un’altra nostra formazione. L’under 15 del Thermal Casa Basket (foto a destra) è una delle 16 migliori squadre d’Italia. Nel concentramento d’interzona a Roma, le ragazze di Davide Franceschi si sono aggiudicate un posto al sole per le finali nazionali di Bormio. Il quintetto aponense ha battuto Catania subendo uno stop d’intermezzo contro Trieste, prima di piegare allo spareggio le pari età del Caserta. Da domenica 26 giugno a sabato 2 luglio, la giovanissima formazione biancoverde andrà in Valtellina. Il roster del Thermal Casa Basket under 15: Federica Destro, Chiara Masiero, Valentina Perin (play), Alce Di Falco, Giulia Gilberto (guardie), Caterina Dal Bello, Alessandra Borra, Ornella Kana, Marta Masiero, Anna Zulian (ali), Alice Basso, Elisabetta Mario, Giulia Velicogna (pivot). Allenatore: Davide Franceschi. Assistente: Serena Scarani. Dirigente responsabile: Enzo Paccagnella. Vicepresidente: Cristina Baldan. Pres.: Paolo Cavallini.
 

 

Giovedì 2 Giugno 2011  - pagina 42 - sezione Sport

01/06/2011

LE PANCHINE DEL BASKET TERMALE

PICK and ROLL

 

Qualche movimento sulle panchine termali. Sul fronte maschile viene data come certa la meritata riconferma di Mario "Zorro" Zorzenon che siederà per la quarta stagione sulla panchina TOP, dopo l'ottimo campionato di Promozione appena terminato con l'approdo ai play-off.

Novità importanti sul fronte femminile. Sarà Massimo Bernardini, questa stagione assistant coach a Montecchio Maggiore sponda femminile, a condurre la serie C femminile (ex serie B regionale) targata Thermal e le Under 19. Davide Franceschi guiderà la squadra senior Casa Albignasego, che forse rinuncerà alla serie C per affrontare il campionato di Promozione femminile, più una giovanile, mentre a Carmelo Gorgone verrà affidata l'Under 13 (1999),

Per quanto riguarda il giovanile quadri tecnici più o meno confermati con due partenze a nostro importanti: Stefano Zecchinato nel settore maschile, causa impegni di lavoro, e Enza Sanglimbene nel femminile, che approda alla Virtus Padova

 

01/06/2011

UNDER 15 THERMAL BASKET ALLE FINALI NAZIONALI

PICK and ROLL

Ecco l'elenco completo delle 16 squadre finaliste che si contenderanno lo scudetto Under 15 femminile 2011:

Athena Roma, Basket 2000 Senigallia, Biassono Basket, Futura Basket Brindisi, Geas Sesto S.Giovanni, Ginnastica Comense, Ginnastica Triestina, Libertas Bologna, Pall. Femminile Prato, Pall. Torino, Pol. A. Galli Basket, Reyer Venezia, San Raffaele Basket, Sistema Rosa Pordenone, Thermal Basket Abano, Venaria Basket