LUGLIO - AGOSTO 2010

 

Archivio news

25/08/2010

TEMPO DI RADUNI PER IL TOP

 

PICK and ROLL

Per illustrare la programmazione dell’annata sportiva, prendere conoscenza dei nuovi atleti e dei nuovi tecnici, è in programma un primo incontro per mercoledì 25 agosto 2010 presso il Kursaal di Abano Terme (Giardini delle Terme) con i seguenti orari

ore 19,30 – nati negli anni 1995 – 1996 – 1997 -1998

ore 20,30 – nati negli anni 1992 -1993- 1994

La Promozione, invece, si ritroverà il giorno 28.

Nell’incontro verrà inoltre comunicato il dettaglio delle prime giornate di allenamento che, si avvisa sin d’ora, saranno già nei giorni 26, 27 e 28 agosto 2010.

STAFF TECNICO 2010/2011

Promozione Dirig. Resp. Lucio Francescato  - Coach Mario Zorzenon

Under 19 Open Dirig. Resp. Valter Zanardi - Coach Michele Barazzuol

Under 17 "A"  Dirig. Resp. Maurizio Tondello - Coach Filippo Faltinelli

Under 17 "B" Dirig. Resp. Sandro Rossato  - Coach Stefano Zecchinato

Under 15  Dirig. Resp. Annalisa Adinolfi  - Coach Gilberto Malachin

Under 13  Dirig. Resp. Massimo Cesaro - Coach Stefano Zecchinato

 

DIRETTORE SPORTIVO Massimo Cesaro   RESPONSABILE TECNICO Mario Zorzenon

 

25/08/2010

INIZIA LA NUOVA STAGIONE THERMAL

COMUNICATO STAMPA

Ieri sera (lunedì 23/08 n.d.r.) allo Stadio delle Terme di Abano, raduno delle due squadre di serie B, Thermal e Casa, per la preparazione atletica in comune sotto la guida del nuovo preparatore Andre Dalla Pria (preparatore anche di Triveneta) e gli occhi vigili dei coaches Gorgone e Franceschi. Oltre trenta atlete e qualche assenza per vacanze prolungate ad accogliere il saluto del presidente Paolo Cavallini. Programma intenso con 5 allenamenti settimanali intervallati tra atletica e tecnica, alcune amichevoli da definire, il torneo Memorial Franceschi, banco di prova prima dell’inizio del campionato previsto per il 3 ottobre. Pur essendo ancora in attesa del calendario definitivo è certa la formula del girone che non prevede retrocessioni.

E tra una settimana al via anche l’imponente e scalpitante flotta delle giovanili sotto la direzione tecnica di Franceschi, Sanglimbene, Bianzale, Scarani

 

Formula Campionato serie B Regionale (Disposizioni Organizzative Annuali Regionali):

  • Fase : Girone Unico con gare di andata e ritorno. Totale, 26 gare (26 giornate). Al termine, le squadre classificate al 1° e 2° posto saranno promosse alla categoria superiore (3° campionato) di serie B 2011/2012. Le squadre classificate dall’11° al  14° posto manterranno il diritto di partecipare al 4° campionato femminile nella stagione 2011/2012. Pertanto, al termine del campionato 2010/2011, NON sono previste retrocessioni al 5° campionato.

  • 2° Fase : Le squadre classificate dal 3° al 10° posto accederanno ai play off e disputeranno 3 turni (Quarti di Finale, Semifinale e Finale) previsti con gare di andata e ritorno più eventuale bella sul campo della miglior classificata al termine della 1° Fase. Le 2 squadre che disputeranno la gara di Finale, POTREBBERO ESSERE entrambe promosse nella categoria superiore (3° campionato) di serie B femminile 2011/2012. Nel caso in cui le promozioni dovessero essere solamente 3, sarà ammessa al campionato superiore solo la squadra vincente i play off. Le squadre perdenti le gare di Semifinale e/o Quarti di Finale occuperanno una posizione, nella classifica finale, che terrà conto – a parità di situazione (eliminata in Semifinale e/o Quarti di Finale)- della posizione in classifica al termine della stagione regolare. Pertanto, qualora al Veneto fosse attribuita una 5° promozione, accederà alla categoria superiore, tra le squadre eliminate nelle due Semifinale, quella che ha conseguito la posizione di classifica migliore al termine della stagione regolare (1°Fase). Come già detto, tutte le squadre non promosse manterranno il diritto a partecipare al 4° campionato femminile nella stagione 2011/2012.

 

Ufficio Stampa

U.S. Thermal Basket

Enzo Paccagnella

 

17/08/2010

GIOVANILE - DEFINITO IL QUADRO DEI GIRONI ELITE/OPEN

 

PICK and ROLL

Under 19

 

Eccellenza

PALLACANESTRO TREVISO

SCALIGERA BASKET VERONA

GIANTS BASKET MARGHERA

VIRTUS BASKET PADOVA

REYER VENEZIA MESTRE

PALLACANESTRO MAROSTICA

BASKET BASSANO 1975

BASKET RIVIERA

PALLACANESTRO PIOVESE

PALL. PETRARCA PADOVA

Open

PALL. CASTELFRANCO VENETO

S.C. VIGOR HESPERIA  PALLACANESTRO MIRANO BASKET ODERZO

BASKET RONCAGLIA

SELVAZZANO BASKET

3P VIGO

PSG SPES

BASKET MOGLIANO

PALL. ARACELI VICENZA

TOGETHER FOR BASKETBALL

PALL. POOL VENEZIA

THERMAL OLYMPIA PALL.

BASKET CITTADELLA

 Under 17

Eccellenza

PALLACANESTRO TREVISO

PALLACANESTRO MAROSTICA

GIANTS BASKET MARGHERA

BASKET RIVIERA

BEARS MESTRE

G.S. ARCOBASKET

PALL. PETRARCA PADOVA

BASKET MOGLIANO

SCALIGERA BASKET VERONA

BASKET SAN VENDEMIANO

U.S. ESPERIA

VIRTUS BASKET PADOVA

REYER VENEZIA MESTRE

PALLACANESTRO TRENTO 2009

Open

JESOLO SANDONA' BASKET

TEAM 78 BASKET MARTELLAGO

PALL. UNION VIGONZA

RUCKER BASKETBALL CLUB

VICENZA BASKET GIOVANE

BASKETLANDIA

JUNIOR BASKET LEONCINO

S.C. VIGOR HESPERIA

BUSTER BASKET

PALLACANESTRO TREVIGIANA

PALL. POOL VENEZIA

ARILICA BASKET

BASKET DOLO DOLPHINS

NUOVO PALLAC. MONTEBELLUNA

 Under 15

Eccellenza

PALLACANESTRO TREVISO

BASKET MOGLIANO

SCALIGERA BASKET VERONA

VIRTUS BASKET PADOVA

PALLAC. VIGODARZERE

JUNIOR BASKET LEONCINO

B.I.G.

G.S. VIRTUS RIVA

PALLACANESTRO MAROSTICA

VICENZA BASKET GIOVANE

PALLAC. GIOVANILE BASSANO

SEDICO VALBELLUNA BASKET

NUOVO PALLAC. MONTEBELLUNA

REYER VENEZIA MESTRE

Open

PGS SPES

BASKET CLUB JESOLO

PALLACANESTRO ARACELI

POLISP. UNION VIGONZA

POLISPORTIVA MARCON

GIORGIONE BASKET

FORTITUDO BASKET FELTRE

BELLBASKET 2009

S.C. VIGOR HESPERIA

PALLACANETRO NOVENTA

POLISP. CASIER

PALL. POOL VENEZIA

BASKET PATRONATO PAPA LUC.

BASKET DOLO DOLPHINS

CASTELLANA BASKET

PALLAC. TRENTO 2009

 Under 14

Elite

PALLAC. CASTELFRANCO

S.C. VIGOR HESPERIA

PALLACANESTRO MAROSTICA

U.S. CARMINI

VICENZA BASKET GIOVANE

BASKET GIOVANILE BASSANO

REYER VENEZIA MESTRE

PALLACANESTRO TREVISO

PALLACANESTRO MIRANO

SCALIGERA BASKET VERONA

BASKET SAN VENDEMIANO

VIRTUS BASKET PADOVA

JUNIOR BASKET LEONCINO

PALL. PETRARCA PADOVA

 

03/08/2010

Tre padovane insieme nella B regionale

 

 PADOVA. La Fip Veneto ha reso noto l’elenco delle 14 squadre ammesse al prossimo campionato di B regionale femminile. Tre le padovane. La nota curiosa è che le società in questione hanno da poco formato due poli cestistici distinti: da un lato il Thermal Phoenix Del di coach Carmelo Gorgone e il neopromosso Casa Basket Albignasego del tecnico Davide Franceschi hanno unito le forze portando addirittura due squadre in B, dall’altro il Basket Rosa Petrarca, un unico team rafforzato dalla recente fusione tra Conselve e Petrarca. La federazione, però, ha scelto altre due padovane come riserva: il retrocesso 2000 Battaglia e le Lupe San Martino. (m.r.)

 

il mattino di Padova — 02 agosto 2010   pagina 28   sezione: ALTRE

 

03/08/2010

LA FORMULA DEI CAMPIONATI

Le principali novità sono in serie B femminile

La Fip Veneto ha comunicato nei giorni scorsi la formula dei vari campionati regionali.
      SERIE C. Torna a 20 squadre (tre padovane: Borgo San Marco Cittadella, Carvens Albignasego, Petrarca Patavium). Due gironi da 10: le prime 5 di ogni girone - portandosi in dote i risultati acquisiti - accedono alla Poule Promozione da cui la prima sarà promossa direttamente in C Dilettanti e le seguenti otto disputano i play off per un'altra promozione; le classificate dal 6. al 10. posto accederanno alla poule retrocessione al termine della quale le prime due si salvano e le ultime due retrocedono in D insieme alle due che perdono i play out (le squadre dal 13. al 18.).
      SERIE D. Resta a 28 squadre (cinque padovane: 3P Crm Mortise, Sensitive NP Dese, Malvestio Noventa 2000, BC Solesino, Raptors Mestrino). Stessa formula della passata stagione, due gironi da 14: al termine, la prima viene promossa in C regionale e le ultime due retrocedono in Promozione; le classificate dal 2. al 9. posto di ciascun girone accedono ai play off con in palio un'altra promozione e quelle dal 10. al 12. posto ai play out per evitare le altre due retrocessioni.
      SERIE B FEMMINILE. In vista della futura riforma dei campionati (dal 2011-2012 la B unica, terza serie), il girone a 14 (3 padovane: Phoenix-Del Thermal e Casa Abano, Basket Rosa Petrarca) presenta varie novità. Al termine, le prime due accedono al nuovo campionato; le classificate dal 3. al 10. posto disputano i play off con in palio l'altro (o 2) passaggio di categoria mentre tutte le altre retrocedono in C.

 

il Gazzettino — 02 Agoto 2010   - edizione Padova - pagina 16

19/07/2010

Nuova tensostruttura con il parquet  per ospitare basket e volley di rilievo

ABANO. Al via il completamento dei lavori per rendere la palestra dell’istituto Alberti idonea ad ospitare gare di rilievo nazionale. La passione degli aponensi per il basket ha trovato il sostegno economico di Provincia e Comune che finanziano assieme i costi delle migliorie apportate al progetto iniziale. Soddisfatti il responsabile tecnico della Thermal basket Abano, Enzo Pacagnella, e il dirigente della Thermal Olimpia pallacanestro, Gianpietro Bano.  Entrambe le società sportive anticiperanno i costi di utilizzo della struttura per alcuni anni, in modo da contribuire, con diecimila euro a testa, all’abbattimento dei maggiori costi rappresentati dalla posa del fondo in parquet di legno al posto del previsto linoleum, condizione indispensabile per poter ottenere dalla Federazione nazionale il nulla osta per disputare partite di campionato di alto livello. «Anni fa il palazzetto comunale aveva il fondo in legno - esordisce Pacagnella - ma per problemi strutturali fu rimosso. Il comune era commissariato per la prima volta e non c’erano i fondi, ma anche successivamente non c’è stata la possibilità di sostituire il linoleum. Ora finalmente Abano avrà una palestra adatta alle sue esigenze». Dove prima esisteva un campo da pallacanestro asfaltato ora sorge una moderna tensostruttura sportiva. «Abbiamo chiesto alla Provincia e al Comune di finanziare i lavori per costruire una nuova palestra - afferma Bano - per fortuna le due amministrazioni si sono parlate e hanno trovato i fondi. Nella fase successiva, per poter migliorare l’arcostruttura, ci siamo offerti di partecipare alle spese. Siamo stati ascoltati e finalmente ora partono i lavori». Il costo della miglioria è di 60 mila euro dei quali 20 apportati dalle due società sportive e la rimanente quota suddivisa tra Provincia e Comune. «Un buon gioco di squadra che premia Abano - afferma l’assessore provinciale all’edilizia scolastica Gilberto Bonetto - ho già dato il via libera per i lavori. La palestra sarà utilizzata sia per il basket che per la pallavolo. Le opere rientrano nel progetto complessivo di ristrutturazione e adeguamento delle palestre degli istituti Alberti di Abano e Duca d’Aosta di Este, per un totale di 622 mila euro». Claudio Calvello, ex assessore della giunta Bronzato, interviene: «La Provincia stanziò dei fondi per la sistemazione del fondo del campo di basket dell’Istituto Alberti. Durante un consiglio comunale Gianpietro Bano lanciò l’idea di proporre la realizzazione di una palestra al posto del campetto. Come giunta ci attivammo stanziando 250 mila euro, cifra che di per sè basta solo per l’acquisto di un mini appartamento - commenta Calvello - La Provincia sposò il progetto e stanziò la rimanenza. Oggi grazie a un lavoro di squadra, gli studenti dell’Alberti possono fare ginnastica al mattino e al pomeriggio la palestra è a disposizione della cittadinanza».

 

il Mattino di Padova — 18 luglio 2010   - pagina 32 - sezione: Provincia

 

07/07/2010

Una società con due denominazioni Thermal-Casa, assieme

(g.pell.) Nel basket femminile padovano c'è il "polo" di lunga tradizione del Thermal e Casa Abano: non una collaborazione o gemellaggio ma un'unica società, per doveri federali con due denominazioni. «Due squadre in serie B. Pazzia o sfida? Forse entrambe. Per la società - spiega Enzo Paccagnella -, allargare le possibilità di giocare a un maggiore numero di atlete. Alla "storica" prima squadra targata Thermal e con abbinamento rinnovato Phoenix-Del, si affianca il Casa neopromosso sul campo con un gruppo che possa fare esperienza dando la possibilità di crescere ad alcune giovani».
La linea verde è la filosofia predominante. Le biancoverdi sempre guidate da Carmelo Gorgone, cambiano qualcosa: Campostrini ferma per impegni universitari e Beltramello, causa infortunio e lavoro, si ritira; in entrata, come pivot, Francesca Boldrin (1980) l'anno scorso in B nazionale a Treviso. Con le due esperte (Bellin e Cristofari), la maturazione delle giovani e il rientro di Barcaro dall'infortunio, il Thermal conta di ripetersi. Davide Franceschi guiderà ancora il Casa, che conferma in blocco il gruppo vincente la serie C: Bianzale diventa team manager; Deon e Antonucci riscattate dal Conselve; Lotta, Rigato, Geron, Mazzon, Tondello, Spolaore escono dal settore giovanile.
Aria di derby? La dirigenza non vuole sentirne parlare. Saranno due "partite-festa", presenti tutte le giovanili.

 

il Gazzettino — 05 luglio 2010   - edizione Padova - pagina

ClipArt

07/07/2010

Le rubriche di Pick and Roll

Nik's  corner

Uso e abuso del pick-and-roll

Vorrei sollecitare una vostra riflessione su un nuovo "fenomeno di massa" alla quale noi cestisti assistiamo (impotenti?) ormai da qualche anno: il pick-and-roll.

L'abuso del pick-and-roll ha oltrepassato ogni limite di sopportazione!

A qualsiasi livello ci viene proposto questo piatto, in tutte le varianti, con tutte le salse possibili; che cominciamo a dubitare sulla validità e, soprattutto, sull'originalità dei cuochi.

Possibile che il pick-and-roll sia diventato "una moda" tale da essere proposto e riproposto fino alla noia?

Pare proprio di sì!

Roberto Carmenati, scout dei Dallas Mavericks, - in un articolo per la rivista Giganti del basket (novembre/dicembre 2009) - ha scritto che «in Europa l'inizio dei giochi contro la difesa a uomo avviene per il 40% attraverso pick-and-roll (molto frequente il doppio pick-and-roll alto con i due post)» e che «la conclusione dei giochi avviene per il 33% su pick-and-roll».

Ammazza oh, che fantasia!

Senza pretesa di completezza e solo nel caso ci fosse qualche lettore meno "esperto" di basket, ecco una breve spiegazione di che cos'è questo tanto famoso pick-and-roll e del perché è così usato.

* Che cosa significa "pick-and-roll"

• pick = blocco

• and = e (congiunzione)

• roll = giro (nel senso di taglio a canestro dopo un giro dorsale)

Ovvero: blocco-e-giro.

* Che cos'è un pick-and-roll

È una situazione tattica del gioco della pallacanestro - una collaborazione offensiva tra due giocatori - in cui un attaccante senza palla porta un blocco per il suo compagno che ha la palla al fine di creare una situazione vantaggiosa.

In gergo cestistico si dice: portare un blocco sulla palla.

* Diversi tipi di pick-and-roll

Se il concetto di "blocco sulla palla" è sempre lo stesso (ed è sempre valido); a seconda della posizione del campo dove viene giocato, il pick-and-roll può essere:

• pick-and-roll centrale (vedi Figura 1);

• doppio pick-and-roll centrale (vedi Figura 2);

• pick-and-roll laterale (vedi Figura 3).

* Perché è usato

È usato per creare situazioni vantaggiose per l'attacco.

Nella maggior parte dei casi il giocatore con la palla è un esterno capace di penetrare a canestro, di tirare da fuori e di passare la palla in modo preciso; e il giocatore che porta il blocco è un interno capace di sfruttare centimetri e chili vicino al canestro.

Leggendo le scelte difensive - che sono molte a causa della complessità di questa situazione tattica - l'attacco cerca la soluzione migliore.

* Quando usarlo

Facciamo una netta distinzione tra il gioco degli "adulti" (intesi come giocatori formati) e il gioco dei "ragazzi" (intesi come giocatori ancora in formazione tecnica).

Livello seniores

Carmenati ci dice che in Europa le squadre giocano più o meno tutte nelle stesso modo e ci dice anche i motivi.

«Con l'avvento dei 24 secondi, lo scrutinio sempre più attento delle difese e l'accresciuto tatticismo, è sempre più importante il gioco di letture, mentre hanno perso efficacia i cosiddetti giochi lunghi e le continuità. Verosimilmente, dopo circa 8 secondi dal possesso di palla è già tempo di pick-and-roll.»

Riassumendo, questo è il gioco europeo: qualche raro contropiede (meno del 20% dei possessi offensivi), pick-and-roll già ad inizio azione direttamente dalla transizione, tiri da 3 punti sugli scarichi, situazioni di gioco in post basso, rimbalzi offensivi.

Eppure qualche "oasi felice" c'è ancora: basta pensare allo stupendo Partizan Belgrado di Dusko Vujosevic che ha ottenuto risultati sensazionali giocando una pallacanestro con sporadici pick-and-roll.

Livello giovanile

Vi espongo le mie idee in materia di blocchi a livello giovanile. Poi, è chiaro, ognuno fa quello che vuole (e molto dipende dal gruppo che allena).

- Under14 e Under15: NIENTE blocchi;

- Under17 1° anno: qualche blocco su giocatori SENZA palla;

- Under17 2° anno: blocchi su giocatori SENZA palla;

- Under19: blocchi su giocatori CON e senza palla.

E quindi, tornando al "nostro" pick-and-roll, io credo che vada insegnato solo a giocatori juniores e senza abusarne, ché le priorità (nel formare giocatori) sono altre.

 

07/07/2010

RIASSUNTO DELLA STAGIONE 2009/2010

 

FINALI NAZIONALI GIOVANILI

 

Categoria

CAMPIONE D'ITALIA

2a classif.

3a classif.

UNDER 21 maschile

PALLAC. PELESTRINA

Sistema Basket Pordenone

Carpe Diem Lecco

UNDER 19 maschile

 VIRTUS PALLAC. BOLOGNA

Montepaschi Mens Sana Siena

A.S.D. Blu Orobica

UNDER 17 maschile

MONTEPASCHI SIENA

Comark Bergamo

Virtus Siena

UNDER 15 maschile

VIS NOVA BASKET

Reyer Venezia

Basket Rimini Crabs

JTG U14 maschile

REYER ORO

Juvecaserta

Fortiduto Bologna /

Pall. Cantù

JTG U13 maschile

PALL. A. GALLI VALDARNO

Scuola Basket Reggio Emilia

Bask. Recanati / Fonte 97
UNDER 19 femminile

LIBERTAS BOLOGNA

Basket Cervia

Basket Femm. Biassono

UNDER 17 femminile

A.S. SAN MARTINO

Gymnasium Napoli

Basket Femm. Biassono

UNDER 15 femminile

GEAS BASKET

Reyer Venezia

Basket Femm. Biassono

JTG U14 femminile

BASKET ROSA BOLOGNA

Futura Brindisi

Futura Brindisi / S.Raffaele Bas.

JTG U13 femminile

CESTISTICA SAVONESE

Basket Antonianum

Baske Rosa BO / S.Raffaele Bas.

Campionati nazionali

Categoria Le padovane Promosse Retrocesse
SERIE A/2 femminile gir. A

 FILA S.MARTINO

8a regular season + fase orologio

Playoff/Quarti 1-2 vs Virtus CA

DUCATO LUCCA

Reggio Emilia
SERIE B dilettanti maschile gir. B

 TRIVENETA GATTAMELATA

5a regular season + fase orologio

Playoff/2° turno 0-2 vs Senigallia

LA FORTEZZA RECANATI + COPRA PIACENZA

Stamura Ancona
SERIE C dilettanti maschile gir. C

 VIRTUS PADOVA

7a regular season

Playoff/Quarti - 1-2 vs Marghera

PALLAC, PORDENONE + BASKET CAORLE

Qubick Caffè Trieste e Vis Spilimbergo

Campionati senior regionali

Categoria 1a classif. Promosse Retrocesse
SERIE C maschile  PALLAC. LIMENA Pallac. Limena e Vigor Hesperia Conegliano Vicenza Basket Giovane, Basket Lupatotino, Verona Basket + ultime 2 play out
SERIE D maschile  BASKET ISTRANA Basket Istrana, Pallac. Trevigiana e Bussolengo Basket Pol. S.Giorgio, Pol. Rosà, A.S. Litorale Nord, Basket Mogliano, Pall. Spinea, Soave Basket
SERIE B femminile BASKET PONZANO

bASKET PONZANO - LUSSANA BERGAMO 0-2

BASKET PONZANO - BF MONFALCONE 2-1

Primultini Marano e Basket Battaglia 2000
SERIE C femminile ALTO VICENTINO Alto Vicentino e Casa Albignasego ======

Campionati senior provinciali

Categoria 1a classif. promosse Retrocesse
PROMOZIONE RAPTORS MESTRINO Raptors Mestrino Pallac. Adria e Pallac. Noventa
PRIMA DIVISIONE POLISP. OLIMPIA Polisp. Olimpia, Pall. Vigodarzere e Pallac. Delta Pall. Bagnolo Pò, Pall. Montagnana e Basket S.Elena
SECONDA DIVISIONE FULGOR DOLO Fulgor Dolo, Virtus Duomo + Pall. Albignasego =======

Campionati regionali - fasi provinciali o interprovinciali

Categoria Campionato 1a classif. 2a classif.
UNDER 19 maschile provinciale THERMAL OLYMPIA PALLAC. Junior Basket Armistizio
UNDER 17 maschile provinciale Gold BASKETLANDIA Redentore Este
UNDER 17 maschile provinciale Silver BASKET COSTA Polisp. Carmignano
UNDER 15 maschile provinciale BASKET RONCAGLIA Pallac. Montagnana
UNDER 14 maschile provinciale UNION VIGONZA Cmb Orfeo
UNDER 13 maschile provinciale JUNIOR BASKET PATAVIUM Cmb Orfeo
JTG U14 maschile provinciale VIRTUS PADOVA "1" Giacomo Callegari, Alessandro Dalla Libera, Andrea Zambolin, Alberto Peghin
JTG U13 maschile provinciale CMB ORFEO "A" Matteo Calzavara, Stefano Calzavara, Giovanni Bonetto, Leonardo Cambria
UNDER 17 femminile PD + VE + VI PALLAC. BOLZANO VICENTINO Valdagno Basket
UNDER 15 femminile TV + VE + PD PALLAC. CASA DEL FANCIULLO Giants Marghera
UNDER 14 femminile PD + VE REYER VENEZIA Thermal Basket Abano
UNDER 13 femminile VE + PD REYER VENEZIA Giants Marghera
JTG U14 femminile provinciale THERMAL BASKET "1" Greta Ravelli, Marta Masiero, Chiara Masiero e Ornella Kana
JTG U13 femminile provinciale THERMAL BASKET "1" Federica Destro, Greta Ravelli, Benedetta Morpungo, Chiara Parton

Campionati regionali / Eccellenza

Categoria Campionato 1a classif. 2a classif.
UNDER 19 maschile Elite BENETTON TREVISO Pallac. Petrarca padova
UNDER 19 maschile Open BASKET BASSANO 1975 Basket Cittadella
UNDER 19 maschile Regionale BASKET MALO Basket Buster Verona
UNDER 17 maschile Elite BENETTON Treviso Pallac. Castelfranco Veneto
UNDER 17 maschile Open U.S. HESPERIA A.S. Marostica
UNDER 17 maschile Regionale A.S.D. BASKETLANDIA Ponzano Basket
UNDER 15 maschile Elite REYER VENEZIA Benetton Treviso
UNDER 15 maschile Open PALLAC. POOL VENEZIA Basket S.Vendemiano
UNDER 15 maschile Regionale BENETTON TREVISO Basket Silea 2001
UNDER 14 maschile Regionale G.S. VIRTUS RIVA DEL GARDA Junior Basket Leoncino
UNDER 13 maschile Regionale A.S. OROGRANATA Junior Basket Leoncino
JTG U14 maschile Regionale REYER ORO Andrea Gomirato, Riccardo Rampado, Simone Rosada e Riccardo Rossato
JTG U13 maschile Regionale OROGRANATA bianco Riccardo Bolpin, Andrea Perzolla, Christian Pesce, Tommaso Rigoni
UNDER 19 femminile Unico regionale GIANTS BASKET MARGHERA Basket treviso
UNDER 17 femminile Eccellenza BASKET SERENISSIMA A.s. San Martino
UNDER 17 femminile Regionale BASKET CLUB BOLZANO New Polibasket S.Bonifacio
UNDER 15 femminile Eccellenza REYER VENEZIA U.s. Arcobaleno Carrè
UNDER 15 femminile Regionale GIANTS BASKET MARGHERA Pallac. Casa del Fanciullo
UNDER 14 femminile Regionale REYER VENEZIA Thermal Basket Abano
UNDER 13 femminile Regionale REYER VENEZIA Giants Basket Marghera
JTG U14 femminile Regionale THERMAL BASKET "1" Greta Ravelli, Marta Masiero, Chiara Masiero e Ornella Kana
JTG U13 femminile Regionale BASKET SALZANO "bianco" Letizia Ghelardoni, Laura Muffato, Francesca Scattolin, Elisabetta Valentini

07/07/2010

FINALI NAZIONALI UNDER 15

Pick

&

roll

 

Con gli ultimi verdetti Under 15 maschile e femminile, si chiude la stagione 2009/2010

UNDER 15 maschile

1a) VIS NOVA BASKET ROMA

2a) REYER VENEZIA

3a) BASKET RIMINI CRABS

4a) PALLAC. AURORA DESIO

UNDER 15 femminile

1a) GEAS BASKET

2a) REYER VENEZIA

3a) BASKET BIASSONO

4a) SISTEMA ROSA PALL. BOLOGNA

ClipArt

02/07/2010

Le rubriche di Pick and Roll

Nik's  corner

Italbasket: è iniziata l'era del nuovo C.T. Pianigiani

Foto dal sito www.agenziagrt.it

Nell'estate del 2004 la nazionale maschile di basket, guidata di panchina da coach Carlo Recalcati, raccoglieva il risultato più prestigioso della sua storia: il 2° posto alle Olimpiadi di Atene, sconfitta in finale dall'Argentina. (Indimenticabile resta la semifinale del torneo olimpico contro la Lituania, vinta per 100-91 al termine di una prestazione fantastica.)

 

Da quel glorioso momento sono stati 5 anni di delusioni per i nostri colori:

- 2005 Eurobasket in Serbia e Montenegro: 9° posto;

- 2006 Mondiali in Giappone: 9° posto;

- 2007 Eurobasket in Spagna: 9° posto;

- 2008 Olimpiadi di Pechino: non qualificati;

- 2009 Eurobasket in Polonia: non qualificati.

 

Al termine dell'ultima "estate nera" della pallacanestro maschile italiana, è finita l'era-Recalcati (esonerato) ed è iniziata l'era-Pianigiani.

A lui l'arduo compito di ricostruire una nazionale ai minimi storici per risultati e per entusiasmo.

 

Il 21 giugno con la lista dei convocati e il 29 giugno con la presentazione ufficiale presso la Villa Reale di Monza è partita la caccia degli azzurri ad un posto per l'Europeo lituano del 2011.

 

«La pallacanestro è uno sport moderno che guarda al futuro - ha affermato Simone Pianigiani - ed io sono fiducioso per il nostro. Abbiamo un gruppo di ragazzi giovani che hanno tanto entusiasmo e grandi motivazioni. Sono convinto che trasmetteremo dei valori positivi alla gente. Non possiamo fare promesse se non quella che tutti daremo il massimo sin da subito per raggiungere il prima possibile risultati importanti. Qui ci sono ragazzi che hanno il fuoco dentro e che daranno tutto per la maglia azzurra. Per me è un onore poter allenare la Nazionale e questo gruppo. In Europa si vince facendo squadra. Spero che i ragazzi possano vincere giocando insieme, come una vera squadra.»

(fonte www.fip.it)

 

* Gli assenti

L'assenza che pesa di più è quella di Danilo Gallinari che, su "invito" della sua squadra (i New York Knicks), passerà l'estate lavorando individualmente per preparare al meglio la prossima stagione. Il Gallo è sicuramente il giocatore italiano più forte e per vederlo in maglia azzurra dovremmo aspettare l'anno prossimo.

Tra i non convocati dal nuovo C.T. ci sono: Valerio Amoroso, Massimo Bulleri, Fabio Di Bella, Daniel Hackett e Andrea Michelori.

 

* I convocati

- Playmaker: Antonio Maestranzi, Jacopo Giachetti, Giuseppe Poeta e Luca Vitali.

- Guardie: Pietro Aradori, Marco Belinelli, Danielo Cavaliero e Marco Mordente.

- Ali piccole: Marco Carraretto, Luigi Datome e Stefano Mancinelli.

- Ali grandi: Andrea Bargnani e Angelo Gigli.

- Centri: Luca Lechthaler, Andrea Crosariol e Marco Cusin.

- aggregati al gruppo: Andrea Cinciarini (playmaker) e Andrea Renzi (ala grande).

 

* Lo staff

- Allenatore: coach Simome Pianigiani

- Assistenti: coach Luca Dalmonte e coach Andrea Capobianco

 

* La preparazione

- Trofeo "D. Gianatti" a Bormio contro Giordania, Ungheria e una squadra da definire

- Trofeo "Mandela Forum" a Firenze contro Macedonia, Polonia e Bulgaria

- amichevoli contro la Croazia

 

* Gli impegni

02/08 a Bari: Italia vs Israele

05/08 a Riga: Lettonia vs Italia

08/08 a Bari: Italia vs Finlandia

11/08 a Bijelo Polje: Montenegro vs Italia

17/08 a Tel Aviv: Israele vs Italia

20/08 a Bari: Italia vs Lettonia

23/08 a Vantaa: Finlandia vs Italia

26/08 a Bari: Italia vs Montenegro

 

* FIBA Ranking

- L'Italia occupa l'8° posto mondiale (il 6° europeo)

- Israele occupa il 25° posto mondiale (il 12° europeo)

- La Lettonia occupa il 35° posto mondiale (il 13° europeo)

- La Finlandia occupa l'83° posto mondiale (il 23° europeo)

- Il Montenegro occupa l'83° posto mondiale (il 23° europeo)

 

02/07/2010

FINALI NAZIONALI UNDER 15

Pick

&

roll

 

 

UNDER 15 maschile - Semifinali

REYER VENEZIA - PALL. AURORA DESIO

BASKET RIMINI CRABS - VIS NOVA BASKET

UNDER 15 femminile - Quarti di finale

GINNASTICA TRIESTINA - BASKET FEMM. BIASSONO

GINNASTICA COMENSE - SISTEMA ROSA PALLAC. BO

POL. A GALLI BASKET - REYER VENEZIA

GEAS BASKET - FUTUROSA TRIESTE