GENNAIO 2010

 

Archivio news

29/01/2010

ANDREA VACCESE scompare in un tragico incidente stradale.

 

Riceviamo dalla Selvazzano Basket

I funerali di Andrea Vaccese si celebreranno sabato prossimo 30/01 alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Saccolongo

 

MINUTO DI SILENZIO ANCHE NELLE PARTITE GIOVANILI DELLA SELVAZZANO BASKET

Il Presidente del Comitato Provinciale di Padova della Federazione Italiana Pallacanestro ha accolto la ns. richiesta, per cui si osserverà un minuto di silenzio in memoria di Andrea, oltre che in tutte le partite del campionati di Promozione e Prima Divisione,  anche in tutte le partite giovanili in cui giochi la Selvazzano Basket.

29/01/2010

Il Thermal Minibasket al Join The Game 2010

 UNDER 13 MASCHILE

UNDER 13 FEMMINILE

LIMENA- Palestra "I. Alpi"  - ore 11.00

(Arrivo squadre ore 10.30)

 

Girone M

Gattamelata Bianco (Bazan, Dainese, Levorin R., Sarrocco)

Pallac. Limena 3 , Patavium Kings, Thermal Olympia, Scuola Basket Pd Sud 2, CMB S.Maria di Sala 1.

 

Girone N

Gattamelata Blu (Bisson, Bortolotto, Frison, Primaverile, Salmaso), Selvazzano Basket Verde , Patavium Lakers, Scuola Basket Pd Sud 1, CMB S.Maria di Sala 2, CMB Limena 1

 

Passa al turno successivo pomeridiano le squadre classificatesi ai primi 2 posti di ogni girone.

La fase pomeridiana si terrà a Limena (Palestra I. Alpi) con inizio gare ore 17.30 (Presentarsi in campo alle 17.15)

 

ABANO TERME - Palasport - ore 12.00

(Arrivo squadre ore 11.30)

 

Girone A

Thermal 1 (Ravelli G.  - Destro - Parton - Morpurgo),

Thermal 3 (Zanon - Capretti - Molon - Bosello), Patavium Petrarca Red, Cadelfa 2

 

Girone B

Thermal 1(Perin - Mancino - Del Bello - Marzola), Patavium Petrrca Blu, Cadelfa 1, Cadelfa 3, Raptors Mestrino

 

Semifinale 1A vs 2B e 1B vs 2A

Le vincenti accedono alla fase regionale

29/01/2010

THERMAL e TOP al JOIN THE GAME 2010 - FASE PROVINCIALE 31/01/2010

Pick

&

roll

FEMMINILE - ABANO TERME - Palasport

Il Thermal partecipa con 3 squadre Under 13 composte per 10 dodicesimi da atlete 1998 e con 3 squadre Under 14, composte da atlete 1996

MASCHILE UNDER 13 - LIMENA - Palestra Ilaria Alpi

1 squadra Under 13 (1997) per il Thermal Olympia  e 2 squadre per il Thermal Minibasket che parteciperà come Gattamelata Padova: il derby nel girone M

MASCHILE UNDER 14 - BATTAGLIA TERME - Palasport

3 squadre Under 14 (1996) per il Thermal Olympia, "Black" e "Orange" nel girone G e "White" nel girone H

 

26/01/2010

ANDREA VACCESE scompare in un tragico incidente stradale.

 

Riceviamo dalla Selvazzano Basket

La Selvazzano Basket piange l’improvvisa morte di Andrea Vaccese amico e valido atleta delle squadre giovanili.

Siamo tutti attoniti ed increduli di fronte a questa enorme tragedia che ha colpito una felice ed unita famiglia.

Preghiamo ed imploriamo il Signore che lo accolga con se in paradiso ed aiuti mamma e papà a sopportare tanto immenso dolore.

Nei prossimi giorni la Selvazzano Basket si attiverà per una raccolta di fondi in memoria dell’amico Andrea.

 

Classe 1988, nasce cestisticamente nella giovanili della Selvazzano Basket. La scorsa stagione ha militato nella formazione della 1a Divisione del Thermal Olympia Pallacanestro.

Partecipiamo al dolore dei familiari e degli amici di Andrea.

 

La Redazione di Pick and Roll

25/01/2010

Thermal Basket – Pall. Bolzano Vicentino 72 – 57

 

DAL SITO

USD THERMAL

BASKET

L’ingresso in palestra è stato salutato da uno striscione che campeggia-va in tribuna, un segno di ringraziamento a Laura Bellin e Francesca Cristofari che, nonostante le sirene veronesi,  proseguiranno con le compagne di squadra la rincorsa ad un posto nei play-off.
Il commento. Bolzano Vicentino tiene vivo l’incontro per tre dei quattro periodi di gioco, grazie ad ottime percentuali al tiro e con la difesa aponense che concede qualche occasione di troppo nella propria metà campo. Quando il ritmo della partita sale, le bianco-verdi prendono in mano le redini del gioco chiudendo con relativa tranquillità l’ultimo periodo.
La partita. Coach Gorgone comincia con Bellin, Barcaro, Beltramello, Campostrini e Cristofari. La squadra ospite interpreta con grande determinazione i primi minuti di gioco, portandosi in vantaggio anche di 8 lunghezze e capitalizzando 3 conclusioni dalla lunga distanza. Quando gli spettri di una cattiva sopresa sembrano far capolino nel palazzetto, le Wolverines trovano con Beltramello la chiave per aprire la difesa avversaria. Il pivot bianco-verde mette a segno 8 punti, 4 dalla lunetta, ma soprattutto costringe al 3° fallo la propria avversaria.
Il primo sorpasso aponense avviene dopo 3 minuti dall’inizio del secondo quarto, con una tripla di Bellin ed il tabellone che segna 23-21 per la squadra di casa. Il capitano ribadisce il sorpasso nella successiva azione d’attacco, con un’ottima entrata in avvitamento nell’area avversaria e palla appoggiata a canestro. Il break continua con un gioco da tre punti di Beltramello che strappa un rimbalzo, infila la retina, subisce fallo e mette a segno il libero aggiuntivo. Quando la partita sembra incanalarsi verso un’oasi di tranquillità, la squadra ospite restituisce il parziale ed una tripla in transizione del play vicentino sigla il risultato sul 34-31 prima della sirena.
Il terzo quarto si gioca in sostanziale parità, con il Thermal che tenta di prendere il largo, ma viene sempre tenuto a 1-2 possessi di distanza grazie all’ottima precisione al tiro del Bolzano.
L’ultimo periodo di gioco si apre con una tripla di Bellin che vale il 51-43. Le bianco-verdi diventano padrone del rettangolo di gioco. Favaro ruba palla e durante la volata a canestro subisce fallo intenzionale, il 5° personale del play avversario, e mette a segno entrambi i liberi. Il gioco si fa più fluido, Beltramello libera in area Molon che trova il canestro per il temporaneo 61-49, subito ribadito dalla nr. 16 con un canestro da 6 metri. La partita finisce 72-57, un punteggio che premia le aponensi con il secondo miglior attacco del campionato, senza però nascondere la terza peggior difesa, un trend che fa parte del DNA di una squadra giovane, spregiudicata e… talvolta un po’ svagata!
Forza Thermal!

THERMAL ABANO:  Moro, Favaro 4, Zecchin 5, Ronsisvalle, Beltramello 17, Cristofari 13, Cecchinato, Barcaro 5, Bellin 12, Molon 8, Campostrini 6, Morpurgo 2. Allenatore: Gorgone.
PALL. BOLZANO VICENTINO: Rivron 2, Brocca 7, Longo 14, Zulietti 9, Gorlin 5, Pietrobelli, Preto 5, Bortoli 15, Gennari. Allenatore:Tonello.
ARBITRI: Bertin di Conselve, Rizzato di Vigodarzere..
NOTE: Parziali: 13/16, 34/31, 48/43. Tiri Liberi: Abano 23/36 – Bolzano Vic. 20/30

22/01/2010

THERMAL BASKET – POOL VENEZIA  78-43 (17-15/33-23/55-37/78-43)

 

DAL SITO

USD THERMAL

BASKET

Prima vittoria del 2010 per le Wolverines (anche se in verità si trattava di una partita di recupero del 2009), che sul parquet di Abano Terme strapazzano un Pool Venezia, presentatosi con solo 7 atlete, che solo nel primo quarto riusciva a contenere le aponensi.

Le nostre ragazze si sono così parzialmente riscattate delle due ultime uscite coincise con due sconfitte, ma soprattutto coincise con prove non esaltanti sotto il profilo dell’agonismo. Sicuramente la concentrazione per tutta la durata dell’incontro e una voglia ritrovata di fare le cose semplici e con calma hanno determinato una partita che alla fine è risultata più semplice del previsto. Rimangono sempre dei problemi per quanto riguarda il numero di palle perse e per alcuni errori in entrata. (clamorosi quelli di Silvia e Stefania). In complesso quindi la prova della squadra può essere considerata soddisfacente e lo dimostra il fatto che ben 11 giocatrici su 12 sono andate a punti. In particolare evidenza la “solita” Bellin autrice di 14 punti e una efficace e concreta Beltramello con 13 punti.

L’appuntamento ora è fissato per Sabato 23 Gennaio contro Bolzano Vicentino. Un’altra occasione da non perdere per consolidare una già buona classifica. FORZA THERMAL

Massimo

19/01/2010

Polyglas Ponzano Basket – Thermal Basket 63 – 40

 

DAL SITO

USD THERMAL

BASKET

…SOTTO TONO!!!
Una partita con un’unica faccia dall’inizio alla fine e purtroppo non bella. Non c’è stata storia: il Ponzano è stato sempre avanti aumentando di tempo in tempo il vantaggio che alla fine è risultato di 23 lunghezze. La nostra squadra è apparsa sottotono e le nostre ragazze hanno giocato al di sotto delle loro possibilità. Ben altro è stato lo spirito con cui avevano giocato la partita di andata nella quale le “raga” addirittura si erano mantenute in vantaggio fino a pochi minuti dalla fine. Stridente è il contrasto tra le 2 partite e secondo me la differenza maggiore si è avuta in difesa, molto brillante all’andata e poco efficace nella partita di ieri sera. In attacco le nostre sono apparse piuttosto ferme, con poca fantasia ed incisività. Nel tiro saltava agli occhi il confronto col Ponzano perchè, mentre la nostra squadra aveva una precisione di tiro scarsa sia da sotto che da fuori nelle diverse distanze, le avversarie non perdonavano quasi mai.
Alla fine concluderei che ieri sera di “pepato” o comunque “saporito” è risultata solo la pizza Teresa per chi l’ha mangiata.
Comunque sempre tifosi….. FORZA THERMAL!!!!!!!!!!!!!

Beppe

PONZANO BASKET: Dalla Riva 12, Rachella 4, Garbo 4, Dotlic 14, Scalco, Favaron 2, Pizzolato 13, Novara, Perocco 4, Tagliapietra 7, Scarpa 3.
Allenatore: Rossi.
THERMAL ABANO:  Moro 4, Favaro, Zecchin 4, Ronsisvalle 2, Beltramello 8, Cristofari 2, Cecchinato, Barcaro , Bellin 12, Molon, Campostrini 8, Bellini.
Allenatore: Gorgone.

ARBITRI: Tondato di Ponte della Priula – Dal Fabbro di Valdobbiadene.
NOTE: Parziali: 16/9, 35/20, 49/34. Tiri Liberi: Ponzano 2/4 – Abano 4/10.

12/01/2010

Thermal Basket – Basket Montecchio Magg. 48 – 58

 

DAL SITO

USD THERMAL

BASKET

Gara alla portata, occasione sprecata!
Si può riassumere così la prima uscita del girone di ritorno delle Wolverines, con grande rammarico più per il risultato buttato che per la qualità di gioco espressa.
Gorgone schiera in apertura Zecchin in regia, Bellin e Campostrini esterne e, come direbbe il Presidente, Barcaro e Beltramello sotto le plance.
Nel primo quarto di gioco si vede più Montecchio che Thermal, con la squadra ospite che agisce con rapide ripartenze ben orchestrate dal play Stilo. Dopo 5 minuti di gioco il punteggio premia Montecchio che conduce di sei lunghezze, con gli unici tre punti messi a referto dalle bianco-verdi che nascono da un tiro dalla lunetta del capitano e da una conclusione da fuori area di Barcaro: un po’ pochino! Sul finale del primo periodo di gioco Molon, al rientro dall’infortunio, rileva Barcaro. Le aponensi chiudono il primo quarto con un’impennata d’orgoglio, in 90 secondi piazzano un parziale di 8-0 frutto di un gioco da tre punti di Bellin, di un’entrata di forza di Molon e di una tripla della solita Bellin che fissa il risultato sul 14 -17.
Nel secondo periodo di gioco, con un quintetto giovane in campo, le Wolverines sembrano ritrovarsi. Rispondono al gioco in velocità della squadra ospite con maggiore reattività ed affidano nelle mani della veterana Bellin i palloni giusti per conclusioni efficaci. A 2.25 dal riposo lungo il primo vantaggio della squadra di casa 30-29, fissato prima della sirena sul 32-29 frutto di un buon gioco di Ronsisvalle che ispira Cecchinato sotto canestro.
Il terzo quarto risulta decisivo per il risultato finale. Coach Gorgone riparte con Zecchin, Bellini, Molon, Favaro e Barcaro. Giusto il tempo di un “amen” e Feltre riporta la partita in parità con una conclusione dalla lunga distanza. Le bianco-verdi soffrono il pressing di Montecchio e si disuniscono in attacco. Complice una svista dell’addetto ai 24 secondi che azzera il cronometro anziché far suonare la sirena, la squadra ospite si riporta in vantaggio e sulla ripartenza del Thermal ruba palla e punisce con Feltre dalla lunga distanza, per poi ripetersi con la medesima giocatrice sulla risposta del Thermal. Alla fine del terzo periodo di gioco l’inerzia della partita pende decisamente a favore della squadra ospite. Poche le rotazioni di coach Gorgone e, con la squadra che paga la stanchezza, negli ultimi 10 minuti di gioco le bianco-verdi vanno a referto solamente con 6 punti messi a segno dalla lunetta con una percentuale del 50%. La sirena sancisce il punteggio del tabellone, un 48 – 58 che tutto sommato ci sta, con grande rammarico!
Certo è difficile sopperire all’importante contributo di Cristofari (e non solo a referto), così come pesano l’assenza di Moro ed il lavoro a mezzo servizio di Piva, condizionata da problemi fisici. Tuttavia si poteva fare meglio, la formazione scesa in campo ieri sera aveva tutto quanto bastava per portare a casa il risultato.
Sarà per la prossima settimana: Forza Wolverines – forza Thermal!

THERMAL ABANO:  Favaro 4, Piva 4, Zecchin 3, Ronsisvalle 6, Cecchinato 2, Barcaro 5, Bellin 18, Campostrini 2, Morpurgo.
Allenatore: Gorgone.
BASKET MONTECCHIO MAGGIORE: Tognato, Feltre 13, Dalla Pozza, Stilo 5, Zambon 10, Sartori 1, Irone 1, Zancan 11, Neri 14, Zanetti, Zaggia.
Allenatore: Callegaro.

ARBITRI: Pellizzon di Noale e Volpato di Spinea.
NOTE: Parziali: 14/17, 32/29, 42/46. Tiri Liberi: Abano 11/21 – Montecchio 7/14.

08/01/2010

Minibasket Aquilotti: 12° TORNEO DELLA BEFANA

Pick

&

roll

Positiva la partecipazione degli Aquilotti al 12° Torneo Nazionale di minibasket della Befana svoltosi a Limena dal 30 dicembre al 5 gennaio, a cui hanno partecipato 40 squadre da tutta Italia.

La squadra mista realizzata con Selvazzano e sotto la guida di coach Zecchinato, dopo aver conquistato il terzo posto nel girone, chiude con un buon 23° posto, battendo in finale Team 89 Martellago per 29-4.

08/01/2010

UNDER 15: Thermal Basket – Basket Terlan 62 – 56

 

inizia con una vittoria il nuovo anno l'attività giovanile, con le Under 15 che battono le alto atesine dopo un supplementare.

08/01/2010

UNDER 14 - Recupero

Pick

&

roll

Domenica 10/01 con inizio alle ore 11.00 - palestra Istituto Alberti si recupera la gara Thermal Olympia - Viltosa Basket prevista per il 20/12 u.s. e rinviata per l'abbondante nevicata