OTTOBRE 2009

 

Archivio news

29/10/2009

Parte il campionato di Serie C

 

DAL SITO

USD THERMAL

BASKET

Con la trasferta di domenica 1° Novembre alle ore 18.00 presso il  palazzetto dello sport di Zero Branco (TV) inizia il campionato della squadra allenata da Davide Franceschi.
Nell’apposita sezione all’interno del sito è disponibile il calendario completo delle partite.
In bocca al lupo e… forza C.A.S.A. Basket!

26/10/2009

Thermal Basket – Lugagnano 43-66 (9-14; 20-32; 35-51)

 

COMUNICATO STAMPA

 
Senza storia la partita giocata sul campo del Thermal Basket.
Seppur con un organico ridotto la formazione del Lugagnano è stata padrona del campo sin dal primo minuto di gioco. L'elevato ritmo imposto alla partita ha consentito alla formazione ospite di arrivare per prima su ogni pallone e grazie a percentuali importanti al tiro non è stato difficile scavare un solco profondo nel punteggio un tempo dopo l'altro. A completare la'giornata di vena del Lugagnano, un'ottima prestazione della Ciech che ha di fatto dominato entrambe le aree di gioco.
Di contro la squadra di casa sembra essere scesa sul parquet di gioco con scarsa convinzione e di certo non aiutata dalle percentuali poco incoraggianti al tiro (complessivamente 24 su 78). Le 28 palle perse inoltre contribuiscono a segnare pesantemente la giornata negativa delle bianco-verdi.
Tutti i quattro tempi di gioco hanno un connotato in comune, con la compagine aponense ad inseguire, limitando i danni con qualche estemporanea impennata d'orgoglio, salvo essere costantemente ricacciata indietro dalla squadra ospite.
Ultime ad arrendersi sul campo di casa una indomita Cristofari ed un'ottima Molon.
Servirà ben altro per impegnare Cestistica Rivana la prossima settimana, ci si aspetta comunque una reazione d'orgoglio che regali al pubblico di casa gli stessi minuti di estasi sportiva vissuti contro Ponzano.

 

THERMAL ABANO:  Moro 5, Favaro 2, Piva 3, Zecchin, Beltramello 7, Cristofari 6, Cecchinato, Zio, Barcaro, Bellin 3, Molon 8, Campostrini 9.

Allenatore: Gorgone.

PONZANO: Bertollo 5, Cometti 3, Cerpelloni 10, Ruzicic 11, Bonometti 14, Bricchi 8, Ciech 7, Dal Bosco 6, Armani 2.

Allenatore: Benedetti Vallenari.
 
Masiero Lorenzo
Thermal Basket

26/10/2009

Thermal Basket – Lugagnano 43-66 (9-14; 20-32; 35-51)

 

DAL SITO

USD THERMAL

BASKET

25/10/2009 di Lollo
10 su 37 dentro l’area
0 su 7 da fuori area
3 su 14 da tre
11 su 20 ai tiri liberi
28 palle perse
15 rimbalzi difensivi
4 rimbalzi offensivi
Basterebbero queste cifre a descrivere il più brutto Thermal della stagione, non c’è che dire, ma è pure difficile ricordarne uno così poco prestante nello scorso campionato!
Merito certamente della Virtus Lugagnano che, seppur con un organico ridotto, ha saputo tenere alto il ritmo del gioco arrivando sempre prima su tutti i palloni, dominando a rimbalzo la propria area e quella bianco-verde e, grazie a  percentuali importanti al tiro, ha scavato un profondo solco nel punteggio un tempo dopo l’altro.
La buona affluenza di pubblico non ha dovuto aspettare le giocate delle proprie paladine per scaldarsi, poco mobili  in attacco e senza mai dare l’impressione di poter entrare in partita.
Tutti i quattro tempi di gioco hanno un connotato in comune, con la compagine aponense ad inseguire, limitando i danni con qualche impennata d’orgoglio, ma giocando un basket infruttuoso e prevedibile.
Se le cifre parlano per la prestazione delle wolverines in campo, certamente coach Gorgone avrà di che riflettere sulle cause che hanno portato a questa prestazione opaca dopo la gara scintillante di 15 giorni prima.
Si sa, in Italia siamo un paese di allenatori e lo sport è bello anche per questo: ciascuno di noi, comodamente seduto in tribuna ha la possibilità di immaginare come avebbe potuto giocare la propria partita.
Mi sarebbe piaciuto variare un pochino il gioco, senza la continue accelerazioni a cercare il passaggio al pivot.
Mi sarebbe piaciuto vedere maggior circolazione di palla lungo il perimetro, per cercare di liberare al tiro o per favorire la penetrazione delle nostre atlete.
La circostanza piuttosto bizzarra  è che nei 30 minuti di riscaldamento le bianco-verdi talvolta sembrano delle macchine per la precisione, mentre in partita stentano a prendersi un tiro pulito.
Da perfetto profano delle alchimie tattiche e tecniche che caratterizzano il gioco del basket posso solo invocare una reazione d’orgoglio già la prossima settimana contro Cestistica Rivana. La sorte ci ha messo a confronto con un calendario certamente difficile, il ruolo di sorpresa che il Thermal ha rivestito per tutta la passata stagione è solo un ricordo e se con grande merito ora si scende in campo con le squadre avversarie che ti guardano con rispetto, bisogna onorare il campo stesso con prestazioni di cuore e d’orgoglio!
Mi sia concessa solo una nota di merito per  Giulia Molon, che sgomita e spinge, guadagna 3 rimbalzi in difesa e 4 in attacco, mette a referto 8 punti stampando una tripla. Pochino? No, ci mette l’anima!
Masiero Lorenzo

23/10/2009

SERIE C FEMMINILE: gironi e griglia

 

Pick

&

roll

  Online il calendario della Serie C femminile.

     Le ragazze di coach Davide Franceschi debutteranno domenica 1 Novembre ore 18.00 a Zero Branco (palasport comunale via Alvaro) ospiti dello Zayro Basket

18/10/2009

Pallacanestro Bolzano Vicentino - Thermal Basket 57 - 71 (4/25 - 30/37 - 39-59)

 

COMUNICATO STAMPA

Partita dai due volti quella giocata dal Thermal Basket.
Inizio vivace delle bianco-verdi che dominano, pressochè incontrastate, una formazione apparsa sin troppo timida per provare ad impensierire la formazione allenata da coach Gorgone. La differente caratura dei quintetti scesi in campo è risultata sin troppo evidente e non si può dire che l'allenatore della squadra avversaria non le abbia provate tutte. Tuttavia, forti di una buona circolazione di palla e dell'ottima vena al tiro delle aponensi, il risultato al termine del primo quarto è stato sin troppo eloquente con il Thermal avanti per 25-4!
Nel basket comunque non si vince per knock-out al termine della prima ripresa e per condire di chiaro-scuro la domenica vicentina, nel secondo quarto è sembrato che che le squadre si fossero scambiate le divise. Imbarazzante il modo in cui il vantaggio è andata di minuto in minuto riducendosi. Lo scout delle bianco-verdi per diversi minuti ha visto aumentare solamente la percentuale di tiri sbagliati e delle palle perse (23 al termine della partita!). Il pressing di Bolzano Vicentino ha messo alla corda le aponensi su ogni possesso palla, ma è sembrata la scarsa attenzione a giocare un ruolo fondamentale.
7 i punti di distacco al riposo lungo, con la chiara sensazione che nel basket non ci sono risultati già scritti.
Nel terzo quarto il Thermal si è ripresentato sul parquet con maggiore convinzione e, seppur non dominando, è riuscito a capitalizzare il frutto di buone giocate individuali portandosi avanti di 20 lunghezze.
Quasi a voler recitare un copione già scritto, il pallino del gioco negli ultimi 10 minuti è sembrato tornare nelle mani della squadra di casa e, sebbene il risultato non sia più stato messo in discussione, al fischio finale la sensazione di averla scampata non è poi così lontana dalla realtà. Lo stesso coach Gorgone, a voler vedere il bicchiere mezzo pieno, ha detto che tutto sommato partite così a volte non si portano a casa.
I primi due punti per la classifica quindi e da sottolineare una prestazione da applausi del nr. 17 in campo, Stefania Campostrini, che con 14 punti, 8 rimbalzi ed uno straordinario agonismo, è stata una colonna portante della propria squadra durante tutta la partita. Complimenti!
 
Moro 0, Favaro 0, Piva 6, Beltramello 6, Cristofari 14, Zecchin 1, Cecchinato 5, Barcaro 0, Zio 1, Bellin 15, Molon 9, Campostrini 14
 
Masiero Lorenzo
Thermal Basket

12/10/2009

Thermal Basket - Polyglass Ponzano Basket 77 - 84 (19/11 - 43/34 - 65/56)

 

COMUNICATO STAMPA

Splendida prestazione collettiva delle ragazze allenate da coach Gorgone che per 38 minuti dominano Ponzano con una difesa molto serrata ed un attacco concreto e talvolta chirurgico.

Il primo quarto inizia con le difese molto attente, si devono attendere tre minuti per vedere il tabellone luminoso segnare il primo canestro. La ritrovata freschezza atletica sul parquet di casa permette al Thermal di incrementare azione su azione il vantaggio sulla squadra ospite. Francesca Cristofari con un'attenta regia smista palloni importanti a beneficio delle conclusioni di Bellin, Campostrini e Zio. Nonostante la giovane età, le ragazze terribili classe '94 Barcaro e Ronsisvalle riescono a contrastare efficacemente la maggior fisicità della squadra ospite. Importante il contributo dalla lunetta (7 su 8) di Laura Barcaro, a dimostrare le difficoltà incontrate da avversarie ben più esperte con il ricorso al fallo sistematico. Grazie all'apporto disciplinato e concreto di Zecchin, Moro, Cecchinato, Favaro, Piva e Molon il Thermal giunge al riposo lungo in vantaggio di 11 lunghezze, sorretto da un pubblico tanto numeroso quanto caloroso.
Il terzo quarto viene giocato in sostanziale parità, con le squadre che si rispondono canestro su canestro. All'inizio dell'ultimo periodo di gioco, complice un lieve calo fisico della squadra di casa ed alcune giocatrici gravate di falli, Ponzano riesce, grazie ad un parziale di 8-0, a riportarsi sotto, sino a quando succede l'incredibile. Complice una svista del collegio arbitrale che erroneamente aveva attribuito il 5° fallo a Molon a metà dell'ultimo periodo di gioco e la scarsa attenzione e professionalità degli addetti al referto, viene attribuito un fallo tecnico alla panchina di casa. Dalla lunetta Ponzano si porta a -1 e nel corso dell'extrapossesso "gratuito" si porta in vantaggio per la prima volta dopo 39 minuti di gioco. L'ultimo minuto si vive in modo convulso. A 30 secondi dallo scadere della partita, Cristofari ha nelle mani la palla del pareggio, ma il tiro finisce corto. Grazie alla maggiore esperienza e fisicità la squadra ospite incrementa il vantaggio e pone il sigillo su una gara che avrebbe meritato ben altro esito.

Rimane l'orgoglio del pubblico di casa per una squadra che ha sfoggiato una prestazione davvero convincente, giocando un ottimo basket e mettendo in mostra un collettivo in grado di impensierire chiunque.

 

Moro 0, Cecchinato 2, Favaro 7, Barcaro 7, Piva 2, Zio 8, Zecchin 9, Bellin 13, Ronsisvalle 0, Molon 2, Cristofari 16, Campostrini 11

 

Masiero Lorenzo

Thermal Basket

11/10/2009

SERIE B femminile- Orgoglio bianco-verde

 

DAL SITO

USD THERMAL

BASKET

11/10/2009 di Lollo

Nel corso della stagione ci sono delle partite che lasciano un segno indelebile nel ricordo delle persone che assistono, ma soprattutto giocano un incontro dalle forti emozioni. Le ragazze allenate da coach Gorgone hanno recitato un copione perfetto per 38 minuti di gioco, vestendo per una sera i panni della candidata al titolo a spese proprio di quella che è stata additata dai più come la favorita del torneo.
Non meriterebbero di essere citate le persone vestite di rosso a margine del campo di gioco e quelle vestite di nero in mezzo al campo che devono essere giudici ed arbitri di uno spettacolo del quale non dovrebbero far parte direttamente se non animate da profonda passione per questo sport.
Più bello e più facile invece parlare dei centimetri di area conquistati con i denti e con i gomiti dalle giovanissime Laura ed Alice o della magistrale regia, concreta ed al servizio della squadra, fornita da Fra Cristofari. Solo i minuti di campo sono riusciti a fiaccare la resistenza della Stefania, che per lunghi periodi è stata tremendamente concreta in difesa ed in attacco. Laura, Bea, Silvia e Giada hanno offerto un ottimo contributo di quantità e di qualità al gioco. Molly di agonismo ne ha da vendere e questa volta per farsi “cacciare” dal campo di falli ne ha dovuti fare 6!
Cipo, Ila ed Eli… mi piacerebbe commentare una partita di rugby con tanti giocatori in campo, ma talvolta bastano pochi minuti e di qualità come punto di partenza per convincerti che la squadra ha bisogno anche di te!
Gli ultimi due minuti di gioco… Si sa, questo sport sa essere tanto bello quanto crudele e solo il finale delle favole termina con “… e tutti vissero felici e contenti”. Tuttavia la squadra dello scorso campionato ha smesso i panni di Cenerentola e non sia mai che da sabato prossimo ci troviamo a parlare del lupo cattivo!

10/10/2009

SERIE B femminile- seconda giornata

 

DAL SITO

USD THERMAL

BASKET

2a giornata di campionato
09/10/2009 di Lollo
 
Turno impegnativo per le bianco-verdi che sabato sera, sul campo di casa, dovranno affrontare la Poliglass Ponzano, reduce da una prima di campionato vittoriosa con un largo punteggio su Bolzano Vicentino.
In settimana, grazie anche ad una amichevole giocata contro la formazione vicentina ripescata nel campionato di B1, coach Gorgone ha potuto lavorare sulla difesa, nota dolente della trasferta sul campo di Montecchio.
Il compito sarà certamente arduo, ma le ragazze del Thermal sul campo di casa ci hanno abituato nello scorso campionato a grosse sorprese. Ci auguriamo comunque una prestazione convincente e la stessa forte determinazione che ha accompagnato il gruppo in tutta la passata stagione. In settimana si è rivista in palestra Laura Beltramello, purtroppo ancora con le stampelle e la caviglia gonfia. Non si conoscono ancora i tempi di recupero, ma ci auguriamo di vederla al più presto in campo a dar man forte alle sue compagne.

In bocca al lupo e forza Thermal

10/10/2009

SERIE C FEMMINILE: gironi e griglia

 

Pick

&

roll

Prenderà il via sabato 31 Ottobre il campionato di Serie C femminile. 27 squadre suddivise in 3 gironi si contenderanno i 4 posti per accedere alla seconda fase a dodici squadre. Il campionato terminerà sabato 15 e domenica 16 maggio 2010 con le Final Four che designeranno le 2 squadre che saranno promosse in serie B regionale. Il Casa Basket è stato inserito nel girone B composto, oltre ovviamente alle ragazze di coach Franceschi, da: A.S. San Martino, Cologna Basket, Zayro Basket, Valdagno Basket, Basket Salzano 03, A.S.D. Alto Vicentino, Basket Spresiano, Castelbasket 2001.

Prima giornata in trasferta a Zero Branco, debutto casalingo la seconda giornata ospite il Cologna Basket e ultima giornata in trasferta a Valdagno

10/10/2009

PROMOZIONE MASCHILE: BUONA LA SECONDA

Pick

&

roll

Grazie anche ad una grande serata al tiro la squadra di coach Zorzenon fà suo il risultato nel derby contro la Selvazzano Basket. Trasferta positiva quindi e prima vittoria nel campionato di Promozione, con un risultato finale (84 - 50) netto.

06/10/2009

SERIE B FEMMINILE: variazione di calendario

Pick

&

roll

Grazie al ripescaggio dell'A.S. Vicenza in B eccellenza, la Pallacanestro Pool Venezia torna in B regionale proprio al posto delle vicentina. Nuovo calendario quindi varato dalla Federbasket.. La prima di campionato Poll Venezia - Rivana verrà recuperata martedì 8 dicembre. Varia quindi anche la 13a giornata:

USD Thermal Basket  - Pall. Pool Venezia sabato 19/12/2009 ore 20.30

Pall. Pool Venezia - USD Thermal Basket domenica 28/03/2010 ore 18.00

05/10/2009

SERIE B femminile- Prima giornata

 

DAL SITO

USD THERMAL

BASKET

Montecchio – Thermal 91-70 (24-23; 49-33; 72-51)
04/10/2009 di Lollo
Prima partita e prima sconfitta (91 a 70) sul parquet di Montecchio. Primo quarto giocato alla pari e chiuso sul 24 a 23 per Montecchio, ma è alla sirena dell’intervallo che la squadra di casa effettuava l’allungo decisivo portandosi sul 49 a 33. Per le nostre avversarie, partita praticamente perfetta della Feltre autrice di ben 27 punti. Guardando il bicchiere mezzo pieno è da considerare positivo il fatto di aver segnato 70 punti contro una squadra sicuramente più preparata fisicamente e più esperta, mentre c’è molto da lavorare nel reparto difensivo viste le numerose palle perse nel corso dell’incontro. A parziale scusante dobbiamo però considerare l’infortunio occorso nell’ultimo  allenamento alla Pivot Beltramello che avrebbe sicuramente dato un buon contributo sotto canestro.
Buon esordio per la giovanissima Roncisvalle (1994) inserita in campo per sostituire una Molon gravata di falli e buona prestazione per le veterane Bellin (17 punti) e Cristofari (16 punti) e della giovane Cecchinato (14 punti). La speranza è che la squadra ritrovi subito quella freschezza agonistica che era stata l’arma vincente della passata stagione e che ieri sera si è vista solo a tratti.
Appuntamento quindi alla prossima partita contro la corazzata Ponzano sul parquet di Abano il 10/10/09.
Cecchinato Massimo

03/10/2009

SERIE B FEMMINILE: SI COMINCIA STASERA A MONTECCHIO

Pick

&

roll

Debutto in trasferta per la serie B femminile Thermal. Stasera alle 20.30 al Palasport  di via del Vigo - Montecchio Maggiore le ragazze di coach Gorgone debuttano contro le vicentine. Arbitri dell'incontro i sigg. Fiorini Francesco di Verona e Quattrina Marco di S.Giovanni Lupatoto.

03/10/2009

PROMOZIONE MASCHILE: TOP SCONFITTO ALL'ESORDIO

Pick

&

roll

Inizia con una sconfitta casalinga l'avventura del Top nel campionato di Promozione maschile. Viltosa corsaro alla palestra Alberti che sconfigge i padroni di casa di 14 punti. Risultato finale  58 -72