Domenica

6 Maggio 2012

Edizione Padova

pag. 33

 

 

BASKET FEMMINILE A/2

È fatta, il Fila distrugge le cugine di Marghera


È fatta, il Fila distrugge le cugine di Marghera in una gara3 dall'andamento mai in discussione (115-12 la valutazione totale), e per la prima volta nella sua storia vola in semifinale play off di A2. Dopo la sconfitta-shock patita in gara2, erano due i modi in cui poteva andare questa partita: poteva vincere la paura, o poteva vincere la voglia di riscatto. Per capire come sarebbe andata è bastato guardare le facce delle giocatrici al momento dell'ingresso in campo, e i primissimi possessi non hanno fatto altro che confermare l'impressione.
Sul parquet si sono viste due squadre che sembravano appartenere a categorie diverse: troppo forti le Lupe, feroci in difesa (11 recuperi nel solo primo quarto) e mortifere in attacco (62 per cento totale al tiro). A guidare la carica è da subito Giulia Pegoraro, determinata a rifarsi dopo gli errori decisivi dalla lunetta di mercoledì, e direttrice d'orchestra di una squadra che al 7' è già sul 14-2. La Sernavimar sembra entrare finalmente in partita quando Brunelli indovina due triple in due possessi, ma è un fuoco di paglia. Il secondo periodo infatti è un'apoteosi giallonera: da una parte il canestro sembra restringersi, dall'altra è ormai delle dimensioni di una vasca da bagno. Arriva così un break di 24-1 (!) che porta il Fila oltre le 30 lunghezze di vantaggio (44-13 al 19').
Di fatto è già finita, ma il ricordo della rimonta subita in gara2 brucia troppo per mollare di un solo millimetro. E così, grazie anche a un pubblico mai così numeroso quest'anno e sempre in partita, nel secondo tempo le ragazze di Lodde arrivano a toccare un +45 che rappresenta anche la vittoria più pesante da quando il Fila è salito in serie A. E ora non rimane che sedersi sul divano, in attesa di sapere chi tra Bologna e Udine sarà l'avversaria della semifinale in partenza domenica prossima.
STASERA. Prendono il via domani le finali nazionali under 19, ma già oggi va in scena un antipasto con la cerimonia inaugurale: alle 18 sarà proprio il palazzetto di via Leonardo ad ospitare la sfilata delle otto squadre partecipanti (tra le quali l'Echosline San Martino), seguita poi dal concerto della band "Le Minigonne".


BASKET SAN MARTINO: Borsetto 7, F. Dotto 9, Pegoraro 11, C. Dotto 13, Cattapan 2, Stoppa 4, Sandri 14, Ferri 8, Stjarnstrom 6, Sbrissa 2. All. Lodde (tl 9/11).
GIANTS MARGHERA: Paties ne, Striulli 3, Marchioni 2, Rimpova 2, Fabris 2, Gorla 1, Granzotto 2, Savelli 6, Pellegrino 4, Brunelli 9. All. Iurlaro (tl 11/16).
Arbitri: Battista di Firenze e Piram di Livorno.
Parziali: 18-10, 44-15, 62-25.
Note: spettatori 500. Fallo tecnico all'allenatore Iurlaro (18').