Venerdì

4 Maggio 2012

Edizione Nazionale

pag. 44

 

 

 

Basket, la Fip riorganizza i comitati veneti

Il presidente padovano Guolo: «Proviamo a ridurre i costi di gestione a vantaggio delle società»


di Mattia Rossetto

PADOVA Il basket italiano attraversa una fase di mutamento radicale in ambito federale. È in via di definizione il riassetto dei comitati Fip, che comporterà la dismissione di diversi centri provinciali. «Le finalità», spiega Riccardo Guolo, presidente del comitato federale di Padova, «sono quelle di modificare l’organizzazione per ridurre i costi senza pregiudicare i servizi offerti. In Italia, l’apparato federale raggruppa 103 comitati territoriali: 19 regionali, due delle province autonome di Trento e Bolzano, 50 provinciali e 32 delegazioni. Visto che i fondi Fip sono quelli derivanti dalle tasse gara, una diminuzione dei costi potrebbe produrre un vantaggio per le associazioni spodilettantistiche». Quali sono le ipotesi al vaglio del governo federale?

«Il nuovo assetto Fip verrà stabilito da un’assemblea straordinaria dei delegati, che hanno eletto nel 2009 presidente nazionale Dino Meneghin. In particolare, si sta valutando di concentrare servizi, come l’ufficio tecnico e la gestione amministrativa, in seno ai comitati regionali, mantenendo i centri interprovinciali solo in quei territori con un certo numero di società o gare da disputare».

Che succederà a Padova?

«I campionati delle province di Padova e Rovigo, sono in carico al nostro comitato provinciale, che per partite gestite si colloca tra il terzo e il quinto posto in Italia, con oltre 90 società affiliate. Sono valori, che dovrebbero permettere alla sede padovana di restare attiva. I consiglieri federali veneti e il comitato regionale si stanno battendo perché siano conservati gli attuali 5 comitati territoriali. Ma abbiamo poco tempo per convergere verso una proposta unitaria. Entro fine mese puntiamo già a ottenere un’ampia condivisione sulle scelte. Ragioneremo sulla riorganizzazione della federazione, avvallata dalle stesse società».

Lupe ko. In gara-2 dei quarti di finale playoff, il Fila è uscito beffato dal parquet di Marghera (60-59).

Virtus ok. Battendo la Dinamo Sassari (74-66), gli Under 19 dell’Europool Ardens sono alle Finali Nazionali.