Giovedì

3 Maggio 2012

Edizione Padova

pag. 33

 

 

BASKET FEMMINILE A/2

Beffa clamorosa per il Fila


È una beffa clamorosa per il Fila, quella maturata ieri sera a Marghera in gara2 dei quarti play off. Le Lupe hanno condotto per quasi tutta la gara, accarezzando in maniera concreta il traguardo della semifinale. Ma negli ultimi 5' è arrivata un'incredibile rimonta da parte della Sernavimar, che è riuscita a piazzare il sorpasso proprio a pochi secondi dalla sirena, e a riportare dunque la serie sull'1-1.
Interlocutoria la prima frazione, chiusa sul 18-15 per le padrone di casa. Nel secondo quarto però San Martino sembra prendere in mano la situazione, grazie a un break di 14-0 che tra il 12' e il 17' porta le giallonere alla prima fuga sul 20-31. Le cose non sembrano cambiare neppure al rientro dagli spogliatoi, perché dopo un tentativo di riavvicinamento (32-36 al 24') il Fila riprende le redini del gioco, arrivando a toccare anche il +13 in avvio di ultimo periodo (39-52). Qui Marghera inizia a segnare con più continuità, ma a 5' dalla fine San Martino è ancora sul +9 (45-54), e sembra in grado di condurre in porto la vittoria.
E invece qualcosa si rompe, forse i remi vengono tirati in barca troppo presto, mentre dall'altra parte le padrone di casa si galvanizzano. Avanti di 4 a 17" dalla fine, le Lupe subiscono il canestro del -1 e poi sul fallo sistematico Pegoraro sbaglia entrambi i liberi (terribile 11 su 20 totale dalla lunetta). Dall'altra parte Striulli si butta dentro e va a prendere il fallo, realizzando il sorpasso che regala la partita alla Sernavimar.
Finisce dunque con mille recriminazioni per le giallonere, che a Marghera non avevano mai perso, e in generale con la formazione veneziana arrivavano da otto vittorie consecutive. È uno shock che però va superato in fretta, perché già sabato sera si tornerà sul parquet di San Martino per la "bella", che a questo punto si preannuncia quanto mai intensa.
DOTTO IN TV. Questa sera le gemelle Dotto saranno ospiti della trasmissione "Veneto Basket Time", in onda alle 22.30 su Veneto Sport Channel (e in replica domani alle 18). Si parlerà di play off, ma soprattutto delle finali nazionali under 19, al via lunedì prossimo al palasport di San Martino di Lupari.

GIANTS MARGHERA: Paties ne, Striulli 20, Rimpova 15, Fabris 7, Gorla, Granzotto 3, Savelli 11, Pellegrino, Marchioni ne, Brunelli 9. All. Iurlaro (tl 18/21).
BASKET SAN MARTINO: Borsetto ne, F. Dotto 9, Pegoraro 9, C. Dotto 3, Cattapan 11, Stoppa 3, Sandri 12, Ferri 4, Stjarnstrom 8, Sbrissa. All. Lodde (tl 11/20).
Arbitri: Bonfante e Brotto di Vicenza.
Parziali: 18-15, 25-33, 39-48.
Note: uscite per 5 falli Stoppa e Stjarnstrom.