Giovedì

1 Marzo 2012

Edizione Vicenza

pag. XII

 

 

 

Basket Eurolega
Dino Meneghin elogia il Beretta Famila Schio


L'approdo del Beretta Famila Schio alla Final eight di fine marzo a Istanbul ha reso onore allo sport non solo provinciale, ma nazionale.
      A distanza di dieci anni, il basket femminile italiano ha raggiunto l'ultimo atto dell'Eurolega.
      Dopo Parma che nel 2002 chiuse terza a Lievin, il Beretta si è qualificata per la Final eight di Istanbul dopo aver chiuso la serie sul 2-0 contro Salamanca, campione uscente della massima competizione internazionale. Un risultato straordinario, esaltato anche dalle parole del presidente della Fip Dino Meneghin: «Non posso che essere orgoglioso per il Famila Schio e per la pallacanestro femminile italiana. La qualificazione alla Final eight di Eurolega è un risultato eccezionale, che mancava dal 2002 e che sancisce un ritorno al vertice europeo, tanto più importante perché ottenuto eliminando le campionesse d'Europa in carica del Perfumerias Avenida Salamanca. Al di là del doveroso in bocca al lupo, sono veramente felice per il presidente Marcello Cestaro, per il suo staff e per le sue giocatrici che. Si tratta, però, di un traguardo volante: sono convinto che a Istanbul, al momento delle Finali, le ragazze di Schio avranno ancora voglia di farsi onore».
      Con l'incitamento del bellunese (d'origine) Dino Meneghin le ragazze di Maurizio Lasi e Giustino Altobelli hanno ripreso martedì, dopo tre giorni di riposo, il lavoro in palestra per preparare un rush così intenso che da domenica 4 marzo a venerdì 1 aprile giocheranno dieci partite, le date: 4/3 a Lucca, 8/3 in casa con Umbertide, 11/3 a Priolo, 17 e 18/3 Coppa Italia in casa, 25/3 in casa con Pozzuoli e quattro partite a Istanbul dal 28/3 al 1/4.
      Vittorino Bernardi