Mercoledì

29 Febbraio 2012

Edizione Nazionale

pag. 31

 

 

BASKET Al Palaverde partenza lanciata ma calo nella ripresa
Benetton, addio Europa

Vilnius elimina Treviso dall’Eurocup: errori decisivi nel finale


Il sogno-qualificazione di Treviso si infrange sul talento e sulla profondità del Lietuvos rytas: Vilnius espugna il Palaverde, e l'80-74 dei lituani e fa calare il sipario sulla lunga epopea continentale targata Benetton, visto l'addio dal basket di vertice annunciato per la fine della stagione dal gruppo di Ponzano Veneto. Un'epopea durata oltre 20 anni, fatti anche di due trionfi (Eurocup 1995 e Saporta 1999) e due finali di Eurolega perse (1993 e 2003). 
      La serata di Treviso era iniziata nel modo giusto, con la squadra di Djordjevic ad aggredire la partita e volare sul 17-7 con Viggiano (17 punti, tutti nel 1° tempo), Mekel e Goree (12). Ma la panchina di Vilnius è infinita, e i lituani sono a contatto già a fine 1° quarto con Seibutis (20) e Rice (12) e sorpassano con Katelynas (15) sul 23-24. Il punto a punto inizia qui, 8 punti in fila di Becirovic (12) ad inizio ripresa sventano la fuga ospite, due triple di Moldoveanu (10) illudono sul 62-57, poi entra in gara Jonas Valanciunas (17): la prima scelta Nba, futuro compagno di reparto di Andrea Bargnani a Toronto, ricuce lo strappo, e insieme a Seibutis firma l'allungo per il 72-76 a 1'20” dalla fine, mentre Treviso sbaglia le risposte con Moldoveanu e Goree. Vilnius trionfa e per la Benetton arrivano cattive notizie anche da Krasnodar, dove la vittoria in volata della Lokomotiv sull'Alba Berlino ufficializza l'eliminazione dei biancoverdi dall'Eurocup. Nei quarti di finale le sfide saranno Valencia-Buducnost, Donetsk-Lietuvos rytas, San Pietroburgo-Nymburk e Lokomotiv-Khimki.

 
      NAZIONALE A – L'eliminazione dall'Eurocup rende amara la prima convocazione in nazionale A di Andrea De Nicolao e Gino Cuccarolo. I due trevigiani saranno nell'Italia che affronterà i migliori stranieri del campionato nell'All Star Game dell'11 marzo a Pesaro. Gli altri convocati di Pianigiani sono Aradori, Cavaliero, Cinciarini, Hackett, Poeta (guardie), Datome, Gentile, Mancinelli (ali), Chiotti, Cusin, Gigli e Melli (lunghi). 


      EUROLEGA – Oggi si chiude l'Eurolega di Cantù (a Kaunas contro lo Zalgiris alle 18.30, SportItalia2) e Milano, in casa contro il Fenerbahce (ore 18.30, SportItalia). L'unica qualificata dovrebbe essere Siena, che domani ospiterà il Real Madrid potendosi permettere un ko di 18 punti. 


      CAMPIONATO – Oggi alle 20.30 c'è il recupero di Avellino-Teramo, per il 4° turno di ritorno di Serie A.