Venerdì

17 Febbraio 2012

Edizione Padova

pag. XXIX

 

 

BASKET Capitan D’Onofrio e gli otto successi di fila del Borgo San Marco Cittadella

«Ora siamo una mina vagante per tutti»


La serie aperta di otto vittorie fa del Borgo San Marco Cittadella la squadra più calda in Divisione nazionale C. E quello dei gialloblù è un ruolino di marcia ancora più impressionante, se si pensa che nelle precedenti undici partite era arrivato un solo successo. «Quando i risultati non arrivano, non è facile rimanere sereni - spiega il capitano Francesco D'Onofrio - Ma dopo l'ennesima sconfitta c'è stato un confronto tra squadra, allenatore e società, ed è emersa la volontà di dare tutti qualcosa in più per uscire da quella situazione». Tra i fattori che hanno contribuito, c'è un'evidente crescita sul piano fisico. «Con il preparatore atletico Gianluca Curtolo abbiamo fatto un lavoro molto pesante e curata, al quale non eravamo abituati. Forse all'inizio abbiamo pagato anche quello, ma ora i frutti si vedono».
      Appena un paio di mesi fa Cittadella lottava per raggiungere almeno i play out, oggi invece ha agganciato i cugini di Limena in zona play off. «Io sono sempre stato ottimista di natura, era un po’ che ripetevo ai miei compagni che avremmo raggiunto Limena. Mancano ancora dei punti per assicurarci la salvezza, ma ai play off ci teniamo, per una neopromossa è come vincere il campionato. In questo momento siamo una mina vagante, ce la giochiamo con tutti».
      L'ultimo successo è arrivato con un'incredibile rimonta guidata proprio da D'Onofrio, che una volta di più ha dimostrato come a 39 anni si possa ancora fare la differenza: «In queste ultime stagioni a Cittadella ho ritrovato l'entusiasmo degli inizi. Siamo un bel gruppo, c'è sintonia con allenatore e società, e mi sto davvero divertendo tanto».