Mercoledì

1 Febbraio 2012

Edizione Treviso

pag. XXVII

 

 

LAST16 Allo scadere una bomba dell’americano firma il prestigioso successo

Thomas all’ultimo tiro e la Benetton è in vetta


Teramo o Krasnodar, poco importa. La Benetton sa vincere, all'ultimo secondo, senza lasciarsi spaventare dalla forza delle avversarie e dai gap negativi. Se al PalaScapriano era toccato a Jeff Viggiano scoccare il tiro-partita, stavolta è Jobey Thomas l'eroe. Nel torrido finale, con pochi secondi sul cronometro, l'ex varesino fallisce un primo tentativo dall'arco, ma sulla rimessa ubriaca con le finte il proprio difensore e piazza il sigillo che vale la vetta del gruppo L delle Top16 di EuroCup.
      Inizio di gara da incubo per Treviso. Il canestro pare stregato, con tiri sputati dal ferro alternati alle azioni di disturbo dei lunghi cosacchi. Ad imprimere l'inerzia sono le triple: non dei biancoverdi, che a lungo falliscono nella specialità, ma dei padroni di casa, che con l'ex Rivers in gran spolvero toccano il +10 (19-9 al 7'). Gli ingressi di Moldoveanu, Cuccarolo e Becirovic equivalgono a ossigeno puro per i Colori Uniti: un contropiede condotto dallo sloveno porta alla tripla di Thomas che chiude il primo quarto.
      Un break di 10-2 rovescia l'equilibrio, stavolta è la Benetton a bombardare da lontano, riducendo le distanze prima che la rubata con successiva affondata bimane di Viggiano sancisca il sorpasso (23-24 al 13'). Guai però a sottovalutare il Lokomotiv: Lionel Chalmers spinge con convinzione il pallone e trova punti importanti oltre che collaborazione dei compagni per chiudere un poderoso contro-parziale. Qualche ingenuità al ventesimo costa cara a Treviso, che solo grazie ai liberi di Becirovic può tornare negli spogliatoi con un passivo accettabile.
      La pausa di metà incontro non giova ai biancoverdi. Lo scatenato KC Rivers e la potenza di Traoré e Massey scavano il solco a favore della formazione di casa (52-41 al 24'). Coach Djordjevic si rifugia nella zona fronte pari e con la difesa dinamica la Benetton risale, rosicchiando il margine punto dopo punto. Kuban non sa come fronteggiare la situazione e Treviso ne approfitta, passando a condurre.
      I muscoli di Traoré si confermano un fattore negli ultimi dieci minuti, appoggiando palla al pivot francese i rossoverdi spingono sull'acceleratore, fino a giungere al +10 (68-58 al 37'). Questa Benetton tuttavia non muore mai: Thomas e Becirovic ricuciono sino al -1 (69-68), Traoré in lunetta va a bersaglio solo in una occasione e, dall'altra parte, il tiratore di Charlotte pesca il jolly. Bene così.
      GIRONE L - Risultati: Lokomotiv-Benetton 70-71, Vilnius-Berlino 86-75.
      Classifica: Lokomotiv, Benetton e Vilnius 4, Berlino 0.