Giovedì

12 Gennaio 2012

Edizione Nazionale

pag. 31

BASKET La Benetton sbanca Milano, l’Umana strapazza Sassari. Ko Siena e Cantù, tifoso grave

Colpo di Treviso Reyer in Coppa


Serata d'oro per le squadre venete: la Benetton espugna Milano con il canestro decisivo di Sani Becirovic, e proprio al cospetto di Alessandro Gentile ottiene la prima vittoria dall'addio del talentino classe '92. L'Umana, invece, sconfigge Sassari e ottiene con un turno d'anticipo la qualificazione matematica alle Final Eight di Coppa Italia di Torino del 16-19 febbraio. 
      Il più classico dei gol dell'ex consente a Becirovic (23 punti) di chiudere alla grande una gara da protagonista, con cui Treviso impedisce a Milano tornare al comando, visto che l'Emporio Armani non approfitta della sconfitta di Siena a Bologna (data dai 13 punti di Poeta e dai 19 rimbalzi di Sanikidze). L'italo-sloveno mette il sigillo ad una prova di carattere della squadra di Sasha Djordjevic, che ha 6 punti e 7 rimbalzi da Marcus Goree. La Benetton resta avanti fino al 35', quando i giochi da tre di Gentile e Bouroussis (12) valgono il sorpasso interno. Becirovic sbaglia il libero del pari, ma l'altro ex di turno Drew Nicholas fa peggio, con lo 0/2 dalla lunetta che concede a Treviso l'ultima chance: Becirovic segna e allontana Treviso dalla zona-retrocessione. 
      Al Palaverde, la Reyer trionfa, perchè il successo contro Sassari regala la qualificazione in Coppa Italia (impresa che ad una matricola non riusciva dal 2008) e l'aggancio al quarto posto di Cantù, che con la sconfitta ad Ancona completa la serata nera per le squadre di Eurolega. Apprensione per un tifoso canturino caduto accidentalmente dalla tribuna a fine partita e ricoverato in gravi condizioni. 
      Venezia parte sparata, con il 10-0 dato da Young (17) e poi con il 24-7 di Clark (13). Sassari prova a tornare in scia con Hosley (18) e Travis Diener (13), che danno il 40-37, ma nella ripresa si scatena Szewczyk, di nuovo letale con il tiro da tre che domenica aveva deciso il derby contro Treviso. Il polacco, che firma 21 punti, mette tre triple in fila che valgono l'allungo decisivo, poi Bowers (12) arrotonda il punteggio fino al +20 finale. 
      SITUAZIONE - Serie A, 16° turno: Canadian Bo-Montepaschi Si 75-71, Armani Mi-Benetton Tv 80-81, Fabi Montegranaro-Bennet Cantù 89-73, Cimberio Va-Sidigas Av 94-78, Acea Roma-Scavolini Pu 73-77 dts, Otto Ce-Angelico Bi 90-76, Novipiù Casale-Tercas Te 60-62, Umana Ve-Banco Sardegna Ss 91-71. Riposa Vanoli Cr. Classifica: Siena 22, Milano e Virtus Bo 20, Venezia, Cantù e Pesaro 18, Varese e Avellino 16, Sassari, Biella, Caserta e Roma 14, Montegranaro e Treviso 12, Cremona e Teramo 10, Casale 8.