Venerdì

6 Gennaio 2012

Edizione Padova

pag. XXV

 

BASKET I neroverdi si sbarazzano della Salus Bologna, il Borgo San Marco supera Latisana

Broetto Virtus e Cittadella, doppio sorriso


BROETTO-SALUS BOLOGNA  73-63

BROETTO VIRTUS: Guevarra, Sorgente 22, Di Marco 14, Romeres ne, Braggion 13, Zonta 2, Mancini 9, Sabbadin 6, Pressanto 3. All. Benetollo (tl 10/15). 
      SALUS BOLOGNA: Masini 18, Binassi 9, Persiani 10, Dalloca 7, Ziron 7, Venturi 5, Posani 2, Zanata, Barbieri 5, Gianninoni ne. All. Canè (tl 13/18).
      Arbitri: Ravagnan e Donà.
      Parziali: 22-16, 33-25; 52-50.

     
 (g.pell.) La Broetto Virtus inizia l'anno (e chiude il girone di andata) nel migliore dei modi. Le squadre bolognesi evidentemente portano bene ai neroverdi che in questa stagione hanno fin qui "espugnato" il palasport di Rubano in due sole occasioni: con San Lazzaro in rimonta e ieri sera con la Salus appunto. Al termine di una partita nella quale la formazione di Maurizio Benetollo, ben orchestrata dal play italo-argentino Di Marco, ha sempre tenuto il pallino del gioco pur soffrendo a tratti. E dai due volti: il primo tempo giocato su alti ritmi, anche se spesso con tanti errori banali, che ha mostrato una Virtus bella pimpante e in difficoltà solo con la zona press dei felsinei; e la ripresa giocata di fatto a scacchi dalle due formazioni, anche perché i padroni di casa si sono ritrovati con le loro rotazioni azzerate: capitan Mancini e Pressanto non sono più rientrati dopo essersi infortunati sul finire del primo tempo.
      Detto di Di Marco, va segnalato come la Broetto abbia saputo cogliere tra le varie residue risorse: così se il terzo quarto ha visto protagonista Sorgente, l'ultimo è salito prepotentemente in cattedra Braggion. Insieme a loro, decisiva la prova del giovane Taffara, speso dal coach in marcatura sui principali terminali avversari. 

 

BORGO SAN MARCO-LATISANA  85-72

 

CITTADELLA: Baracchini 5, Cominato 17, Pegoraro 15, Gobbo, Bertaggia 15, Zandonà 6, Beda 5, Bonamigo 7, D'Onofrio 9, Spader 6. All. Augusti (tl 10/18).
      LATISANA: Moretuzzo 4, Martielli ne, Moretti 13, Marcaro 6, Franco 9, Castaldo 10, De Simon 17, De Candido ne, Deana 13, Franzon ne. All. Bosini (tl 12/18).
      Arbitri: Bergamin di Venezia e Urpi di Belluno.
      Parziali: 27-20, 43-35, 65-54.

      
(r.a.) Il 2012 si apre come si era chiuso il 2011 per il Borgo San Marco, con una vittoria che rilancia con forza le ambizioni di salvezza dei gialloblù. Quello centrato con Latisana è un risultato doppiamente importante, perché ottenuto su una diretta concorrente. Oltretutto si tratta del terzo consecutivo per D'Onofrio e compagni (che avevano vinto una sola delle prime undici partite), e permette di lasciare per la prima volta il fondo della classifica.
      Uno dei simboli di questa rinascita è sicuramente Davide Cominato, che si è inserito in fretta e al meglio: ci sono anche 10 suoi punti nel superbo primo quarto degli uomini di Augusti, che aprono la sfida tirando 6 su 9 da due e 5 su 7 da tre. Eppure nel secondo periodo tutto il vantaggio è sbriciolato da un improvviso 13-0 ospite, che costringe a rifare tutto da capo (33-33 al 18'). In chiusura di tempo comunque l'inerzia torna in mano ai padroni di casa, che poi nella ripresa gestiscono senza scivoloni un vantaggio quasi sempre nell'ordine della doppia cifra. Merito soprattutto degli ispirati Bertaggia e Pegoraro, ma anche dell'ottimo 11 su 20 totale nelle triple.. 

 

UNDER 15

Calzavara, Destro & C. si fanno valere


(g.pell.) Si chiude oggi tra Santarcangelo di Romagna e Rimini il 2. Memorial Mario Fabbri riservato alle rappresentative regionali maschili e femminili under 15. Sette gli atleti padovani nelle squadre del Veneto: Stefano Calzavara e Micael Salvato (Virtus), Pietro Meneghin e Marco Pasqualin (Petrarca Patavium) nella maschile; Anna Errichiello ed Emma Cognolato (PF CadelFa) e Federica Destro (Thermal Abano) in quella femminile che questa mattina affronta le padrone di casa dell'Emilia Romagna.