Giovedì

5 Gennaio 2012

Edizione Padova

pag. XXIII

 

BASKET DNC

Tornano in campo Broetto Virtus e San Marco


(g.pell.) Torna con l'anno nuovo anche il campionato di Divisione Nazionale C (o DNC) che tra oggi, per l'ultima giornata del girone di andata, e il prossimo fine settimana vedrà disputare due turni ravvicinati. Delle quattro padovane che fan parte della categoria, però, questa sera entrambe in casa (ore 20.30), ne scendono in campo soltanto due: la Broetto Virtus nel girone D e il Borgo San Marco Cittadella nel C. La formazione di Maurizio Benetollo, che in questa stagione al palasport di Rubano ha vinto finora una sola volta, affronta la lanciatissima Salus Bologna (prima della pausa negli ultimi cinque turni ha perso solo una volta, con Cavriago); per l'occasione i nero-verdi recuperano i tre acciaccati Pressanto, Sorgente e Zonta mentre sono da verificare le condizioni di Sabbadin, distortosi la caviglia al Torneo di Riese. Il Borgo San Marco invece, nel primo di due turni consecutivi al palasport di Cittadella, affronta un vero e proprio spareggio salvezza con Latisana: sia la squadra di Christian Augusti che quella udinese sono infatti ultime in classifica (con loro c'è pure Codroipo) nonostante siano entrambe reduci da due successi.

BASKET SERIE C

Canestri caldi per quattro team


(G.Pell.) L'Epifania tutte le feste porta via e riporta il basket. Oltre al campionato di DNC, nel fine settimana riprendono infatti sia la serie A2 Femminile che i due campionati regionali maschili: C e D (nel girone Blu, l'Europool Ardens Virtus anticipa proprio domani a Montebelluna con Trevignano). Il ritorno in campo, per le quattro padovane di C regionale, è di quelli "col botto": tre, Malvestio Noventa 2000 sabato sera in casa contro Spinea, 3P Crm e Carvens Albignasego domenica in trasferta, ad Arzignano e Bussolengo rispettivamente, sono infatti impegnate con altrettante "regine" della prima parte di stagione; per la quarta, il Petrarca Patavium impegnato sabato sul campo del fanalino di coda Marco, c'è attesa. Il Malvestio di Gennaro Ferro, reduce da cinque stop consecutivi che l'hanno fatto scivolare all'8. posto, conta di cominciare l'anno da "matricola terribile" come a inizio stagione. La Carvens di Toni Paperini (in campo mercoledì nel recupero con Marcon) e la 3P Crm di Sergio Bisello, che condividono con i "cugini" la piazza, pur avendo avuto dei risultati altalenanti e per la prima al di sotto delle aspettative, ripartono da un punto fermo: le difese, la migliore e 5. del torneo. E il Petrarca Patavium? Quella messa meglio, almeno apparentemente: 7. in classifica, reduce dai derby vinti con Albignasego e Noventa. Ma le voci attorno alla società bianconera, dopo l'approdo del direttore generale Corà a Bassano, si rincorrono. Così se il Presidente Giovanni Boniolo ci ha parlato di «sereno turbamento», ieri sul sito un comunicato smentiva un'altra testata: «In relazione all'articolo apparso su un giornale locale lo scorso 31 dicembre, l'AD Pallacanestro Petrarca precisa che non ha mai rilasciato agli organi di stampa alcuna comunicazione relativa a giocatori seniores "tagliati" dalla squadra di C Regionale o di giovani dell'Under 19 d'Eccellenza destinati a subentrare al loro posto». 

 

BASKET SENIOR

Il trofeo "Ale Basso" va al Solesino


(g.pell.) BC Solesino ha vinto il "6. Trofeo Ale Basso", quadrangolare senior organizzato dalla Pall. Piovese in memoria dell'ex giocatore; la squadra di Zamarco, dopo aver superato 79-62 i Raptors Mestrino, si è imposta in finale 69-55 sui locali, unica squadra di Promozione fra tre di serie D. Discreta partecipazione del pubblico ed emozionante è stata, alle premiazioni, la presenza di Gino Basso, papà di Ale, con Anna la nipotina di 9 mesi.
      TORNEO DI SAN SILVESTRO. Nei giorni scorsi si è concluso al Palasport di Vigonza l' "8. Torneo di San Silvestro, organizzato da BUV Vigonza con patrocinio della Fip per gli Under 15 (1997-98). È stato vinto dal Biancoblu Ferrara che in finale ha battuto 74-59 il Big Santa Maria di Sala; prima padovana Cittadella (4.) e più attardate le altre due, i padroni di casa del BUV Vigonza (5.) e i Raptors Mestrino (7.). 

 

BASKET GIOVANILE

Vigodarzere trionfa al De Nicolao


(g.pell.) Gli U14 Elite della Pall. Vigodarzere hanno vinto la 3. edizione del "Memorial Pici De Nicolao - Trofeo Fidas GPDS" che, intitolata a Pierluigi storico giocatore e in seguito allenatore del basket padovano, si è svolta al Palacertosa di Vigodarzere. La squadra dei '98 locali allenata dal fratello di «Pici» Stefano dopo aver battuto nettamente Castelfranco poi 3. (79-37) si è ripetuta nella finale con Marostica (70-33); nelle sue fila, Alvise Elardo è risultato il miglior marcatore ed Edoardo Scattolin è stato votato MVP della manifestazione.