Domenica

27 Novembre 2011

Edizione Padova

pag. XXXII

BASKET/1 Netta vittoria delle Lupe, maturata già nelle prime due frazioni e poi consolidata 

Il Fila si prende una bella rivincita su Bolzano


BASKET SAN MARTINO: Borsetto, Pegoraro 7, C. Dotto 1, Cattapan 1, Stoppa 12, Sandri 24, Ferri 4, Stjarnstrom 4, Simonetto, Sbrissa 6. All. Lodde (tl 19/26).
      BASKET CLUB BOLZANO: Valerio 4, Maron 6, Tunguz, Zambarda 10, Mora 1, Ribeiro da Silva 6, Piotrkiewicz 12, Zelger ne, Schwienbacher, Crestani 5. All. Massai (tl 11/18).
      Arbitri: Maniero e Semenzato di Venezia.
      Parziali: 14-11, 28-24, 47-39.
     
 
A quanto pare l'aria che si respira in vetta non ha dato per nulla alla testa a queste Lupe, che con Bolzano hanno infilato la settima vittoria consecutiva. E pensare che nella stagione di esordio in A2, proprio alla nona giornata - caso del destino, anche quella volta in casa contro Bolzano - il Fila riusciva finalmente a centrare il primo successo nella nuova categoria dopo otto sconfitte. Sembra passata una vita, invece sono solo tre anni. Oltretutto, quattro delle dieci giocatrici andate a referto in quell'occasione erano in campo anche ieri sera.
      Chi non c'era ieri è Francesca Dotto, bloccata da un'infiammazione al tendine del piede. Ma la sua assenza non si è notata, e questo la dice lunga sulla prestazione delle giallonere, ennesima prova di maturità e consapevolezza nei propri mezzi. Sin dai primi minuti il Fila prende il controllo del punteggio, provando subito a scappare via con una Sandri ispiratissima. Da applausi poi l'esecuzione dello schema offensivo che libera Stoppa per il primo vantaggio in doppia cifra (23-12 al 13'). Le rotazioni delle piccole accusano un altro colpo quando Cattapan è costretta ad uscire per una botta al costato. Nulla di grave, rientrerà nella ripresa, ma è in questo frangente che l'Iveco si riavvicina: un canestro di Piotrkiewicz sulla sirena di metà partita vale addirittura il -4, anche se le sensazioni con cui si va negli spogliatoi dicono ben altro.
      E cioè che il Fila è padrone della gara, come puntualizza nel terzo quarto una Sandri infallibile. Alla fine l'ex Mvp di A2 chiuderà con 24 punti e 8/9 al tiro, semplicemente immarcabile. San Martino ritrova così un margine di 10-12 punti che riuscirà poi a mantenere fino alla fine, per una vittoria che è anche una piccola rivincita degli ultimi play off. 
      Riccardo Andretta