Lunedì

7 Novembre 2011

Edizione Padova

pag. XXXIV

DIVISIONE NAZIONALE C Nel girone C, sconfitta sfortunata dell’Itel Limena che all’inizio perde Vit

Cittadella, finalmente arriva il primo acuto

Il Borgo San Marco rompe il ghiaccio al sesto tentativo:
bella vittoria a Codroipo e finale nel segno di Bertaggia


RUCKER SANVE: Modolo 2, Lena 12, Simoni, Cancian 2, Pavan 8, Pin dal Pos 19, Campo Dall’Orto, Bianchini 1, Carpi 10, Brugnera 29. All. Torazza (tl 12/17).
PALLACANESTRO LIMENA: Vit, Schievano 2, Tasca 3, Nanti 17, Volpato 16, Boldini, Fagiuoli 3, Ortolan 12, Lovisetto 12, Padovan. All. Rebellato (tl 6/8).
      Arbitri: Ghirardini di Mirano e Bergamin di Noale.
      Parziali: 23-15, 47-32, 63-44.
     
 
(d.p.) È un momento in cui le cose girano davvero storte per l’Itel. A San Vendemiano è arrivata una sconfitta pesante, ma certo non mancano le recriminazioni: priva di Vio per la stagione, orfana del coach Rebellato (squalificato), Limena si è trovata a dovere fare a meno anche di Vit dopo soli 5 minuti per il riacutizzarsi del suo dolore al piede. In pratica i gialloblù si sono trovati a giocare senza i rinforzi più importanti giunti dal mercato estivo e ne hanno fatto le spese contro una squadra che in altre condizioni era certamente alla loro portata.
      Inizia bene l’Itel rispondendo colpo su colpo agli ispiratissimi Brugnera e Pin dal Pos, poi la perdita di Vit si fa sentire e ne approfitta il Rucker per iniziare la sua fuga, chiudendo il quarto sul +8. Nanti tiene su i suoi con tiri dalla lunga distanza (5/5 a fine gara), ma è un’illusione perché manca la reazione di squadra; inoltre arriva anche la tegola dell’infortunio di Fagiuoli (taglio sulla fronte). Il divario aumenta: trascinato da Brugnera, San Vendemiano va al riposo sul +15.
      Nel terzo quarto Limena prova la difesa a zona (che funziona), ma in attacco non trova il canestro e Volpato è un sorvegliato speciale. Perciò i padroni di casa allungano ancora e chiudono ogni discorso già nel terzo quarto. Una sconfitta dovuta certo a eventi sfavorevoli, ma la squadra ha sbagliato l’approccio alla partita; la mancanza di grinta fa pensare, infatti la società si sta muovendo sul mercato per cercare di risolvere la situazione.

 

CODROIPESE: Rossi 4, Moretti 6, Cristofoli 2, Serrao 3, Cipolla 15, Pontisso 1, Marella 16, Nata 3, Martina 12, Cucit. All. Spangaro (tl 8/20).
BASKET CITTADELLA: Baracchini, Pegoraro 5, Gobbo 9, Bertaggia 16, Zandonà 4, Beda 7, Bonamigo 4, D'Onofrio 7, Spader 6, Basso 9. All. Augusti (tl 21/29).
      Arbitri: Ciancabilla e Azami di Bologna.
      Parziali: 9-16, 30-31, 40-42.

(r.a.) Al sesto tentativo finalmente il Borgo San Marco riesce a rompere il ghiaccio, e a centrare il primo successo nella nuova categoria. Un risultato fortemente cercato dagli uomini di Augusti, che a differenza di quanto era accaduto nelle ultime due (comunque incoraggianti) uscite, questa volta non hanno avuto cali di concentrazione e non si sono fatti prendere dal panico nei momenti di difficoltà.
      Fin dall'avvio l'approccio dei gialloblu è ottimo: all'8' Beda firma il 5-12. Con il grande lavoro sotto le plance di Spader (12 rimbalzi) e il positivo impatto dalla panchina di Gobbo, il vantaggio ospite arriva a toccare anche la doppia cifra (15-25 al 14'). Negli ultimi 2' del primo tempo, però, Codroipo si riavvicina sfruttando i tanti rimbalzi offensivi (alla fine i friulani avranno 18 conclusioni tentate in più degli avversari), e con l'appoggio di Cipolla sulla sirena torna a una sola lunghezza di ritardo.
      Marella firma poi il primo vantaggio in avvio di un terzo quarto avaro di segnature, ma ricco di cambi di leadership, che Cittadella riesce a chiudere avanti grazie alla tripla di Pegoraro. Bonamigo e compagni provano ancora a scappare via nell'ultimo periodo, ma la bomba di Serrao e il sorpasso di Cipolla sembrano vanificare tutto (51-49 al 35'). Qui però si scatena Bertaggia, che negli ultimi 5' realizza 12 punti e trascina i suoi a un successo che sa di liberazione.